Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rivedere Il Concordato!

RIVEDERE IL CONCORDATO

Amici, pensate se, noi MRE, avessimo il coraggio di improntare questa battaglia!
    MA CI PENSATE CHE VISIBILITA' ACQUISTEREMMO!!!

CHE NE PENSATE?

L'intenzione delle Gerarchie Ecclesiastiche di emettere una direttiva ''vincolante'' anche per coloro che saranno chiamati a legiferare sulle norme che regoleranno le unioni di fatto, pone una questione di fondo: con quella direttiva vincolante, e quindi rivolta essenzialmente ai parlamentari dello Stato Italiano, di fatto il Vaticano va contro il Concordato.

L'interferenza inaccettabile di pretesa sovranità sui parlamentari italiani dettando loro COME devono legiferare e SE DEBBANO FARLO, impone alla ''serenità'' dichiarata dal Presidente del Consiglio di rianalizzare i Patti Lateranensi, rivisti nel 1984, come già evidenziato da un eminente Costituzionalista.

Anche in altre occasioni, su problemi di maggiore gravità, il popolo italiano è stato chiamato a pronunciarsi su leggi che, chiamando in causa le singole coscienze, violavano i dettami ecclesiastici. E il popolo italiano ha votato a favore delle leggi dello Stato.

Oggi la paura di questa legge è tale che non si vuole che venga neanche sottoposta a un eventuale referendum: NON DEVE ESSERE FATTA. E basta. Strano che poi normative analoghe, in tutta serenità e senza grande pubblicità, le abbiano rese operative solo per i parlamentari.

Il magistero della Chiesa che deve guidare le coscienze e condurle verso i misteri della Fede, sembra più attaccato a conservare e alimentare antiche paure e ossesioni che l'odiena società sembra incamminata a superare, come peraltro già successo in molti paesi europei.

Simona Giovannozzi
    Ciceruacchio

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certamente che sarebbe una battaglia doverosa.

La Chiesa deve parlare al mondo cattolico in difesa della famiglia, deve ribadire i propri valori in positivo, non entrare in modo così pressante nel merito della formulazione legislativa e delle scelte parlamentari, che riguardano tutta la società in generale. Credo che l'invadenza sia diventata tanto ingombrante e odiosa, che gli stessi cattolici la vivano con imbarazzo e insofferenza. D'altronde Ratzinger, l'ho detto anche altre volte, è un pessimo "politico". A differenza di Wojtila, che era debole sul piano intellettuale ma efficacissimo nel costruire consenso.
    La questione del Concordato si pone, certamente. La propose Boselli a suo tempo, e l'ha già rilanciata ancora qualche giorno fa (a mio avviso dovrebbe essere semplicemente annullato, perché non ha più senso, in uno Stato che già si definisce laico).

Inutile dire che i repubblicani dovrebbero rilanciare la questione, ma per quanto riguarda il Mre placherei gli entusiasmi: non credo si tratti di una battaglia nelle corde della Sbarbati.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Arsena Visualizza Messaggio
    Certamente che sarebbe una battaglia doverosa.

La Chiesa deve parlare al mondo cattolico in difesa della famiglia, deve ribadire i propri valori in positivo, non entrare in modo così pressante nel merito della formulazione legislativa e delle scelte parlamentari. Credo che l'invadenza sia diventata tanto ingombrante e odiosa, che gli stessi cattolici la vivano con imbarazzo e insofferenza. D'altronde Ratzinger, l'ho detto anche altre volte, è un pessimo "politico". A differenza di Wojtila, che era debole sul piano intellettuale, ma efficacissimo su quello del consenso.
    La questione del Concordato si pone, certamente. La propose Boselli a suo tempo, e l'ha già rilanciata ancora qualche giorno fa (a mio avviso dovrebbe essere semplicemente annullato, perché non ha più senso, in uno Stato che già si definisce laico).

Inutile dire che i repubblicani dovrebbero rilanciare la questione, ma per quanto riguarda il Mre placherei gli entusiasmi: non credo si tratti di una battaglia nelle corde della Sbarbati.
    SE VAI A VEDERE NELLE TESI DEL MANIFESTO DI FONDAZIONE DEL MOVIMENTO REPUBBLICANI EUROPEI QUESTO ARGOMENTO ERA UNO DELLE COSE CHE AVREMMO RICHIESTO!!!
    Ciceruacchio

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Peccato che la Rosa nel Pugno sia nata anche sulla base di queste istanze, e che la Sbarbati l'abbia sempre snobbata, propugnando una laicità molto soft, un approccio "dossettiano". Ma mi piacerebbe essere smentito subito, con una bella dichiarazione forte, su questo tema. Vediamo se arriva.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Arsena Visualizza Messaggio
    Peccato che la Rosa nel Pugno sia nata anche sulla base di queste istanze, e che la Sbarbati l'abbia sempre snobbata, propugnando una laicità molto soft, un approccio "dossettiano". Ma mi piacerebbe essere smentito subito, con una bella dichiarazione forte, su questo tema. Vediamo se arriva.
    Paolo, non voglio ripetermi ma, nella Rosa nel Pugno avevamo capito che ci sarebbe stata confusione! Tant'è!

Meglio essere rimasti li dove eravamo. SOLO CHE ORA BISOGNEREBBE ALZARE IL TONO DELLA VOCE!!!

Leggi però il "Post" di Brunik dove Bianco, Maccanico etc. prendono le distanze dalla dichiarazione del MANIFESTO per il PD!!!

C'è un detto lombardo: "Cent cò, cent crap, Cent cù, dusent ciapp" !!!
    Ciceruacchio

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nando Biondini Visualizza Messaggio
    SE VAI A VEDERE NELLE TESI DEL MANIFESTO DI FONDAZIONE DEL MOVIMENTO REPUBBLICANI EUROPEI QUESTO ARGOMENTO ERA UNO DELLE COSE CHE AVREMMO RICHIESTO!!!
    Caro Nando, la Sbarbati parlò di quest'argomento una volta al Congresso del PRI di Roma nel 1999. Ma credo che oggi non sia più un argomento che userebbe, perchè verrebbe meno il principio dell'andare sempre d'accordo con Prodi, che è l'unica politica della Sbarbati stessa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Gizzi Visualizza Messaggio
    Caro Nando, la Sbarbati parlò di quest'argomento una volta al Congresso del PRI di Roma nel 1999. Ma credo che oggi non sia più un argomento che userebbe, perchè verrebbe meno il principio dell'andare sempre d'accordo con Prodi, che è l'unica politica della Sbarbati stessa.
    Questo era l'argomento che era prioritario al Congresso ma, invece ci siamo spartiti (Anche li), in SUNNITI E SCIITI!!!!
    Ciceruacchio

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paolo, non voglio ripetermi ma, nella Rosa nel Pugno avevamo capito che ci sarebbe stata confusione! Tant'è!
    Che significa? Anche nel PD c'è confusione, eccome. Non solo, c'è confusione e c'è una sostanziale esclusione. Nella RnP c'è una confusione che per noi oggi poteva essere molto costruttiva, invece, ritagliandoci un ruolo politico e una visibilità.
    Ma è inutile rivangare le occasioni mancate.

Meglio essere rimasti li dove eravamo. SOLO CHE ORA BISOGNEREBBE ALZARE IL TONO DELLA VOCE!!!
    Ho le orecchie sturate e l'animo tutto proteso all'ascolto. Vediamo se arriva un vagito.
    Per ora tutto tace.

Leggi però il "Post" di Brunik dove Bianco, Maccanico etc. prendono le distanze dalla dichiarazione del MANIFESTO per il PD!!!
    La dichiarazione è di estremo interesse, perché la loro richiesta non verrà raccolta, e vedremo che succederà. Peccato, appunto, che manchino le firme di Musi e della Sbarbati.

C'è un detto lombardo: "Cent cò, cent crap, Cent cù, dusent ciapp" !!!
    Sono lombardo di nascita, ma la mia romanità d'adozione mi impedisce di capire il dialetto. Puoi tradurre?

McFly
    Ospite

Predefinito

Aboliamo (e non rivediamo) il concordato!

http://pasquale2.wordpress.com/2007/02/15/senza-dogmi/

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aboliamo il concordato e torniamo al non expedit