Originariamente Scritto da
diavoletto_1968
Cara Vir1984,
ciò che mi rattrista molto è vedere che a soli 22-23anni sei già ossessionata dai comunisti. Che farai quando ne avrai 40?
L'ossessione, purtroppo, fa dire delle sciocchezze, e tu con una sciocchezza hai aperto la discussione: dire che a Scalzone sono state pagate le spese di viaggio con i soldi della collettività è una cosa che non sta né in cielo né in terra, per il semplice fatto che l'incontro è stato organizzato non dalla facoltà ma da un gruppo di studenti, che si sono assunti tutti gli oneri e le responsabilità della loro iniziativa (prima fra tutte quella di aver fatto, almeno a mio avviso, una pessima figura politica). ciò vuol dire che tu, nella peggiore tradizione qualunquista e populista, hai aperto bocca e gli hai dato fiato, dicendo una cazzata di facile presa, ma che cazzata rimane e appare a tutti, non appena qualcuno riesce ad interloquire e a farti presente che le cose stanno diversamente rispetto a come dici tu.
Ed allora ti do un consiglio: prima di fare un'affermazione documentati. Non parlare per sentito dire, perché rischi di scottarti, e tutte le ulteriori affermazioni che farai, anche se fossero condivisibili (e per me quelle di questa discussione NON lo erano affatto, proprio perché figlie di quello stesso qualunquismo) non saranno prese sul serio.
In questa discussione ti è successo di tutto: hai finito per darti della nazista da sola, senza volerlo; sei entrata in contraddizione più volte parlandoci dei tuoi studi e dei tuoi voti; hai fatto una serie impressionante di errori grammaticali;e, cosa più triste, hai recitato la solita litania berlusconiana dei comunisti infiltrati in ogni dove (nel tuo caso nelle scuole), facendoti ridere francamente dietro un po' da tutti; e scusa se tiro ancora in ballo Berlusconi, ma, vedi, non sono io l'ossessionato: sono quelli come te che a forza di sentire i telegiornali di Merdaset hanno interiorizzato a tal punto la vulgata del Nano di Arcore che non riescono a dire una parola che sia diversa da quelle usate tutti i giorni da Emilio Fede o da Bondi o da Feltri.
Nello stesso tempo, nessun commento hai voluto o potuto fare nei confronti del testo di Pericle che ti hanno postato - testo scritto 2500 anni fa e ancora attualissimo, come appare chiaramente a chi sa leggere e capire.
Insomma, un disastro, e te lo dico non perché - come sicuramente penserai, seondo un altro dei luoghi comuni che vanno tanto di moda a destra - sono il classico arrogantello di sinistra che pensa di avere tutte le verità in tasca (ce ne sono, di tipi così, a sinistra, ma sapessi quante persone con la puzza sotto al naso ci sono anche a destra!!!); ma te lo dico proprio perché anch'io, all'età tua, facevo un po' il gradassello, forte di una cultura che credevo sopra la media (e che forse lo era pure, sopra la media) ma che di fronte alla complessità della realtà che mi circondava era giorno dopo giorno sempre più misera e inadeguata.
Tu fai una facoltà e un corso di laurea che sono molto interessanti e forse ti daranno degli strumenti culturali importanti; ma ricorda che senza una grossa dose di umiltà, senza la capacità di rimetterti sempre in discussione, e, soprattutto, senza la capacità di pensare in maniera anticonformista (laddove anticonformismo non significa necessariamente contestazione), in maniera cioè diversa da quei luoghi comuni che tanto ci rassicurano ma che tanto ci impoveriscono, non sarai mai capace di capire davvero come funziona il mondo, né dire qualcosa di veramente nuovo.
La filippica è finita.
Ciao