a Sigonella ci pensò Craxi a mettere in riga i marines...
quelli sì che erano politici, mica marionetta Prodi![]()

a Sigonella ci pensò Craxi a mettere in riga i marines...
quelli sì che erano politici, mica marionetta Prodi![]()

Nel lungo termine, con una forza armata europea, si potrebbe arrivare a dover ripensare la presenza armata usa in italia, a mio avviso è inevitabile.Consentire l'ampliamento di basi militari invece che limitare la presenza di quelle già esistenti è un errore da questo punto di vista.
Probabile che la manifestazione prenderà quella piega, lo sappiamo tutti, anche per quello non sarò li.Resta comunque il fatto che l'intenzione è anti presenza militare, non antiamericana tout-court.

è la legge dei vincitori...loro ti hanno reso libero da tutti fuorchè da loro. E cmq le basi americane non intaccano minimamente la sovranità nazionale perchè non hanno alcuna influenza a livello nazionale, sono solamente degli ettari di terra occupati. Seguendo il tuo discorso allora dovremmo avere sovranità anche nelle ambasciate a Roma...

Le ambasciate e le basi militari non mi sembrano la stessa cosa.
Nel senso che cè l'ambasciata USA in Italia e c'è quella italiana negli USA.
Non mi risulta esistano basi militari italiane negli Stati Uniti.
E comunque io sono proprio contro un mondo comandato dagli americani,per questo ritengo importante creare un'Europa forte,ma non quella di oggi che è l'europa dei burocrati e dei banchieri lontana anni luce dai cittadini,ma un'Europa dei popoli che pur salvaguardando le identità nazionali arrivi ad una sintesi elaborando una politica estera comune e alternativa a quella degli americani.
Difficilissimo lo so,ma è l'unica via per non essere una provincia yankee.