Pagina 15 di 112 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1112
    Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Ringrazio Ronnie per essersi espresso senza peli sulla lingua.

Tra gli obiettivi di Segretario masochisticamente da mé stilati ve ne è uno assai difficile: la riunificazione delle anime repubblicane sparse per Pol. Per adempiere a tale fine mi è assolutamente indispensabile dimostrare ai potenziali sostenitori che la federazione di cui faccio parte è in linea di massima repubblicana. Fino ad ora è stato così, ma complice l'alleanza col resto della destra non sono riuscito ad accendere, tranne che in rare eccezioni, la fiamma dell'entusiasmo e della fiducia.

Mantenendo fede ai miei doveri, in una comunità dove non tutti credono nell'Istituzione Repubblicana, a maggior ragione non posso permettere che la carta dei valori della federazione lasci libertà di opinione sulla forma di governo. Si parla tanto di riforme, piccole e strutturali. Sappiate che per noi, l'istituzione della Repubblica è la più importante riforma del ventesimo secolo.

Stesso discorso vale per il nome. Se diamo uno sguardo alla carta dei valori, di liberal-democratico vi è poco o niente, nonostante la presenza di due partiti LR ed LDR senzaltro più vicini all'ELDR che non al PPE.

Gradirei una presa di posizione da parte dei rappresentanti di Forza Liberale in merito ai valori della Federazione.
    Prego Jmimmo, posso capire il problema politico ma non posso cambiare le mie idee, ad ogni modo è presupposto "pieno" della mia Presidenza passata e del mio impegno futuro l'accettare sempre e comunque, chiamatelo cameratismo o (x i politically correct, di cui non faccio parte) "canina fedeltà al padrone", quello che PL decide come tutto, fino al momento in cui ci starò dentro, e non imporrò mai un diktat personale [o voti così o non mi candido per la presidenza / o voti così o me ne vado ] su una questione "culturale"! Quindi se PL decide di fidanzarsi coi repubblicani.. beh io "obbedisco".

su questo comunque ho le mie perplessità, che pl lo decida
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Robert Schuman Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il chiarimento: rispetto profondamente la secolare tradizione politica repubblicana, ci mancherebbe. Il mio appunto è semplicemente una raccomandazione a non fossilizzarsi su posizioni dogmatiche privilegiando in ogni momento il confronto scevro da ogni pregiudizio di sorta e ad evitare qualsivoglia tipo di "aut aut", massimamente nocivo quando si dibatte di alleanze elettorali.

Ti ringrazio anche per i complimenti, qualsiasi critica è, ovviamente, bene accetta.
    mi ricordi un certo passo di von mises che ho riletto recentemente bravo
    _
    * * *

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    Un flash solo per ricordare che Cavour, Einaudi, ed Edgardo Sogno, sono forse i tre più grandi liberali che ha avuto l'Italia ed erano tutti monarchici.
    Sono convinto che un liberale non debba essere per forza repubblicano quindii.

Spero sappiate conservare la vostra fierezza di liberali senza epurazioni ideologiche che non credo rispecchino le idee che professa PL.
    Rudy ha chiarito con la massima precisione, e io intendo chiarire in via definitiva ed ampiamente esplicata con una proposta di modifica programmatica che dia corpo dialettico alla sua precisa sintesi concettuale.
    _
    * * *

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cari amici di FL LDR e PL, dopo essermi sentito con alcuni membri del direttivo e dopo una lunga riflessione mi sono reso conto che la presenza di LR nella federazione ha molteplici effetti negativi e pochi positivi:

L'ala sinistra dei repubblicani di Pol non è per nulla entusiasta della collocazione geopolitica malgrado non ci siano estremismi. Questo è un mezzo fallimento.

I partiti liberali faticano a riunirsi e ciò mi dispiace molto poiché ho sempre avuto a cuore anche l'unità delle forze liberali.

I monarchici di PL e degli altri schieramenti di destra e centro si sentono vincolati dalle mie prese di posizione. Non posso pretendere che gli ideali di chi crede nella Monarchia siano di serie B rispetto ai miei. Non sarebbe liberale e neppure repubblicano.

Credo che l'unico rimedio sia la fuoriuscita di LR dalla federazione e dal centrodestra anche perché non vedo alcun partito seriamente intenzionato a sostenere le nostre battaglie prioritarie: sistema proporzionale puro, elezione diretta del Presidente di Pol.

La destra è parzialmente monarchica e clericale, è un dato di fatto che non posso ignorare.

roberto m
    Ospite

Predefinito

guarda che il proporzionale puro e l'elezione diretta del presidente piace anche ai monarchici e ai clericali

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Colgo l'occasione per salutare i membri di PL ed augurare una proficua continuazione del dibattito congressuale. Sono una persona che ama il confronto senza preamboli e giochi di parole, quindi veniamo al dunque. In qualità di Segretario della neonata, da qualche mese, Lista Repubblicana mi sforzerò di rappresentare tutti i repubblicani che confidano nelle mie doti di mediatore che impiegherò, in questa situazione, per discutere del possibile ed auspicabile ingresso di PL nella federazione di cui LR fa parte. Pensavo fosse acqua passata ma dopo aver letto uno degli interventi di yac76, sento il dovere di chiarire l'incidente diplomatico avvenuto alla fine della frettolosa stesura dello Statuto federale, migliorabile sia da un punto di vista sintattico che nella formulazione semantica di alcuni concetti importanti. Mentre si decideva il nome da assegnare alla federazione, io ed il veterano di Pol nuvolarossa, attualmente Presidente Onorario di LR, abbiamo percepito nell'aria un certo disfattismo ed una mancanza di rispetto da parte di alcuni membri di PL per uno dei principi cardine del pensiero repubblicano: la Democrazia. Evidentemente, la conseguente reazione del mio amico nuvolarossa deve aver infastidito yac76, ma questi dovrebbe sapere che il fervore è parte integrante di chi crede nei propri ideali, qualunque essi siano.
    Cari amici di FL LDR e PL, dopo essermi sentito con alcuni membri del direttivo e dopo una lunga riflessione mi sono reso conto che la presenza di LR nella federazione ha molteplici effetti negativi e pochi positivi:

L'ala sinistra dei repubblicani di Pol non è per nulla entusiasta della collocazione geopolitica malgrado non ci siano estremismi. Questo è un mezzo fallimento.

I partiti liberali faticano a riunirsi e ciò mi dispiace molto poiché ho sempre avuto a cuore anche l'unità delle forze liberali.

I monarchici di PL e degli altri schieramenti di destra e centro si sentono vincolati dalle mie prese di posizione. Non posso pretendere che gli ideali di chi crede nella Monarchia siano di serie B rispetto ai miei. Non sarebbe liberale e neppure repubblicano.

Credo che l'unico rimedio sia la fuoriuscita di LR dalla federazione e dal centrodestra anche perché non vedo alcun partito seriamente intenzionato a sostenere le nostre battaglie prioritarie: sistema proporzionale puro, elezione diretta del Presidente di Pol.

La destra è parzialmente monarchica e clericale, è un dato di fatto che non posso ignorare.
    Parli di elezione diretta o indiretta del presidente?
    Comunque, anche in risposta al precedente post.. come vedi le mie posizioni sono addirittura le più accondiscendenti verso le vostre, quindi mi capirai se ti dico che quando mi sono "infastidito", come dici, in realta non stavo che difendendo quella realtà nascente dalle difficoltà che poi avrebbe incontrato a trovare anche tutta PL ad essa favorevole...
    Il centrodestra non è comunque monarchico, se è questo che ti preoccupa, tanto che i monarchici li stiamo tenendo fuori...è semplicemente liberale e non accetta che si possa definire un male una forma di governo e un bene un'altra entrambe utilizzate in paesi europei dei cui sistemi non si può mettere in discussione la democraticità.
    Stai tranquillo che se qui hai difficoltà, nel csx diventeresti una voce inascoltata nel mare magnum dell'NFD.

Quello che ti chiedo di far capire all LR, in maniera ancor più schietta di quanto è stato fatto qui, è di mettere da parte l'orgoglio e di pensare a trovare piano piano il rilievo che chiaramente nessuno vi nega nel cdx, di discutere al suo interno queste proposte... ma di non porre ogni vostro punto fermo come un aut aut sulla base dl quale proseguire il rapporto con le altre forze liberali...quello, in sostanza che non ho apprezzato negli interventi pieni di fervore ma a volte eccessivo di nuvolarossa.

Tanto per chiarire, poi, troverai in quelle parti del thread incriminato che nessuno di noi ha mai messo in discussione la Democrazia...quanto il fatto che la liberaldemocrazia non sia la stessa cosa del liberalismo e che imporre quel nome non rispettoso se non di una delle anime che si stavano unendo fosse sbagliato.
    Capisco anche la tua puntualizzazione sul fatto che il nome parli di "democratici e liberali" ma in quel momento non la ritenevo sufficiente...avremo tempo per riparlarne.

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

clericale,
    due dettagli.

1- il presidente di PL non ha avuto occasioni molteplici per ricordarlo, ma, da credente, è anticlericale. come i liberali dell'ottocento... anticlericale finchè la chiesa vuole essere "stato", se la chiesa è chiesa io non solo la voglio, ma la PRETENDO libera!
    2- io sono a favore dell'elezione diretta e penso che il proporzionale sia l'unico sistema su pol, semplicemente perchè collegi non ne vedo.

-giusto per chiarire-

p.s.

nel contesto attuale penso che il tuo "out out" yac sia più che voluto, rispetto all' "aut aut" che ortografia vorrebbe, semplicemente perchè più di un "o o" qui si parla di un "fuori fuori" che sembra affrettato...
    _
    * * *

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

jmimmo in POL vi è già l'elezione diretta del Presidente

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oopps...ho scritto cosi tanto stasera...

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Voglio chiarire la mia posizione in merito alle strategie politiche ed elettorali che Progetto Liberale a mio parere dovrà adottare in futuro. In merito a questo illustrerò 3 punti essenziali che riguardano le tre questioni attualmente sul tavolo: Alleanze, fusioni partitiche, liste unitarie.

1) Il primo punto è una premessa doverosa e necessaria in risposta a coloro che criticheranno la mia posizione usando argomenti come l’unità del centrodestra e la capacità di vittoria di tale alleanza. Sono convinto che Progetto Liberale debba collocarsi nel naturale alveo dell’alleanza di centrodestra. La strategia elettorale di PL dovrà essere improntata sulla continuità. Quindi, rebus sic stantibus, l’opzione più opportuna rimane l’alleanza con le due federazioni che attualmente compongono il centrodestra. Con l’attuale legge elettorale sono infatti possibili apparentamenti fra più liste e ogni lista contribuirà alla vittoria della coalizione. Quindi anche fuori dalle federazioni PL darà il suo contributo alla vittoria del centrodestra.

2) Progetto Liberale ha il dovere di mantenere la propria identità e non sciogliersi in altri movimenti gettando alle ortiche più di un anno di storia, di vittorie, di idee trasformate in progetti. Progetto Liberale è un partito che può dare ancora tanto nonostante le vicissitudini e che perderebbe gran parte della sua forza vitale abbandonando la sua storia e il suo nome. Ha rappresentato un punto di riferimento per i liberali nell’ultimo anno e mezzo e dovrà continuare a farlo con il suo nome, con il suo simbolo e con i suoi militanti anche in futuro. Non esiste nessun buon motivo per cancellare dalla storia polliana questo partito. Possono esistere ragioni di opportunità in grado di spingerci verso strategie elettorali che comprendano liste comuni ma non ragioni per spingerci verso una permanente scomparsa del partito.

3) Questo attaccamento alla nostra identità non deve però spingerci verso azioni suicide. E’ vero che con la legge elettorale vigente ogni partito contribuisce alla vittoria di una coalizione ma è pur vero che se un partito non supera il 5% dei consensi non entra in congresso. Quindi il fatto di non voler fondere la struttura del nostro partito con quelle di altri non vuol dire che non si possano adottare strategie elettorali unitarie. Ritengo, quindi, che Progetto Liberale possa senza problemi optare per liste che comprendano diversi partiti che si richiamino alla tradizione liberale. Questa decisione potrà essere presa, valutando il contesto politico, dal Direttivo nel momento in cui si dovranno presentare le liste in vista delle elezioni politiche polliane.
    Sei come al solito di una nitidezza e sequenzialità impressionante nel prendere posizione... Lo facessi più spesso sarebbe meglio, ma anche così fai la tua porca figura.

Quello che alcuni frettolosamente valutavano essere un tempo un atteggamento di spocchia: Il mio dire "fl tornerà in pl", non era tale. Significava in verità [pur se colpevolmente non l'ho mai chiarito], usando l'unico avanzo di filosofia vera esistente nel pattume hegeliano, che su POL PL è la tradizione liberale, la maturità liberale, lo stile liberale, FL è LA NOVITA' BRILLANTE, in sostanza che nulla vietava il rientro di FL in PL -NON- come "fagocitare" ma come "sintetizzare" [3 momento, la tesi è, si rovescia nel suo opposto, antitesi, ritorna in sè migliorata SINTESI]. Allora io ti chiedo, fermo restando che come ho già detto sono da sempre orientato ad aggregare e non a dividere e questo caso non fa eccezione [sono cauto perchè ci tengo ad ascoltare e a non condizionare, ma avete già capito che su fl lo schiribizzo della copula politica ce l'avrei], dunque -IO- NON intendo esclusivamente la possibile fusione come "rientro paritetico" ma anche come altro eventuale, tu Liberal_ se la proposta fosse "si chiama PL, è PL, ha idee innestate, ma venute su dal tronco PL ugualmente, pero' ha dentro metà di facce nuove, metà dirigenti nuovi, metà candidati nuovi e una voglia di combattere DOPPIA" tu la comprenderesti, la appoggeresti?

Se io prendo un simbolo, ci scrivo Progetto Liberale, ci metto sotto "Forza Liberale, Liberista, Libertaria" e un logo nuovo e più bello magari fatto di nuovo da te, prendo uno Statuto che è quello di PL lo si riscrive per emendamenti con FL, accettando anche modifiche profondissime e radicali, e lo stesso vale per il programma, se prendo delle cariche e ci mettiamo dentro i nomi e le personalità di spicco di tutti e due i partiti in modo paritetico, senza colpire nessuno, valorizzando l'insieme, costruisco lista comune e politica coordinata. Secondo te questo è "far scomparire PL", è solo "fingere che ci sia ancora PL ma cancellarne il portato"?

Io posso pensare molte cose, di sicuro per ora penso che in questo congresso si debba RICOSTRUIRE PL come DIVISIONE CORAZZATA, in grado di avere potere contrattuale pieno con tutti e tutto perchè in grado di prendere una quantità elevata di voti e condurre campagne politiche stringenti, pressing asfissianti, azioni ben calibrate e fare anche dei goal storici. Bisogna ricostruirla PER ORA COME E', cioè come PL attuale senza niente di FL, come se non ci fosse da fondersi affatto, e PERO' AL CONTEMPO avviare una parallela valutazione della disponibilità di FL a un confronto unitario, levando dal Congresso l'onere di decidere su questa materia e trasferendolo per mozione di delega al nuovo direttivo l'opzione di convocare un nuovo congresso -COMUNE- a contenuto vincolato che preveda criteri di fusione paritetica, strumenti di sintesi efficaci e plurali, luoghi di confronto veri e una grande chance di trovare la quadra di una divisione corazzata ancora più grande, ancora più determinata a sostenere la libertà fondendosi con FL e costruendo una "cosa", "it", che sappia essere qualcosa di fortissimo: sappia essere un nuovo, grande, Progetto Liberale.

Riflettici Liberal_ per ora questo è un "per parlare", ma capisci bene che dopo la discussione dello Statuto si parlerà di alleanze, e per allora se nulla cambia le mie posizioni potrebbero essere queste.
    _
    * * *

Pagina 15 di 112 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima