Originariamente Scritto da
Ronnie
Sei come al solito di una nitidezza e sequenzialità impressionante nel prendere posizione... Lo facessi più spesso sarebbe meglio, ma anche così fai la tua porca figura.
Quello che alcuni frettolosamente valutavano essere un tempo un atteggamento di spocchia: Il mio dire "fl tornerà in pl", non era tale. Significava in verità [pur se colpevolmente non l'ho mai chiarito], usando l'unico avanzo di filosofia vera esistente nel pattume hegeliano, che su POL PL è la tradizione liberale, la maturità liberale, lo stile liberale, FL è LA NOVITA' BRILLANTE, in sostanza che nulla vietava il rientro di FL in PL -NON- come "fagocitare" ma come "sintetizzare" [3 momento, la tesi è, si rovescia nel suo opposto, antitesi, ritorna in sè migliorata SINTESI]. Allora io ti chiedo, fermo restando che come ho già detto sono da sempre orientato ad aggregare e non a dividere e questo caso non fa eccezione [sono cauto perchè ci tengo ad ascoltare e a non condizionare, ma avete già capito che su fl lo schiribizzo della copula politica ce l'avrei], dunque -IO- NON intendo esclusivamente la possibile fusione come "rientro paritetico" ma anche come altro eventuale, tu Liberal_ se la proposta fosse "si chiama PL, è PL, ha idee innestate, ma venute su dal tronco PL ugualmente, pero' ha dentro metà di facce nuove, metà dirigenti nuovi, metà candidati nuovi e una voglia di combattere DOPPIA" tu la comprenderesti, la appoggeresti?
Se io prendo un simbolo, ci scrivo Progetto Liberale, ci metto sotto "Forza Liberale, Liberista, Libertaria" e un logo nuovo e più bello magari fatto di nuovo da te, prendo uno Statuto che è quello di PL lo si riscrive per emendamenti con FL, accettando anche modifiche profondissime e radicali, e lo stesso vale per il programma, se prendo delle cariche e ci mettiamo dentro i nomi e le personalità di spicco di tutti e due i partiti in modo paritetico, senza colpire nessuno, valorizzando l'insieme, costruisco lista comune e politica coordinata. Secondo te questo è "far scomparire PL", è solo "fingere che ci sia ancora PL ma cancellarne il portato"?
Io posso pensare molte cose, di sicuro per ora penso che in questo congresso si debba RICOSTRUIRE PL come DIVISIONE CORAZZATA, in grado di avere potere contrattuale pieno con tutti e tutto perchè in grado di prendere una quantità elevata di voti e condurre campagne politiche stringenti, pressing asfissianti, azioni ben calibrate e fare anche dei goal storici. Bisogna ricostruirla PER ORA COME E', cioè come PL attuale senza niente di FL, come se non ci fosse da fondersi affatto, e PERO' AL CONTEMPO avviare una parallela valutazione della disponibilità di FL a un confronto unitario, levando dal Congresso l'onere di decidere su questa materia e trasferendolo per mozione di delega al nuovo direttivo l'opzione di convocare un nuovo congresso -COMUNE- a contenuto vincolato che preveda criteri di fusione paritetica, strumenti di sintesi efficaci e plurali, luoghi di confronto veri e una grande chance di trovare la quadra di una divisione corazzata ancora più grande, ancora più determinata a sostenere la libertà fondendosi con FL e costruendo una "cosa", "it", che sappia essere qualcosa di fortissimo: sappia essere un nuovo, grande, Progetto Liberale.
Riflettici Liberal_ per ora questo è un "per parlare", ma capisci bene che dopo la discussione dello Statuto si parlerà di alleanze, e per allora se nulla cambia le mie posizioni potrebbero essere queste.