Inter
Parma
Non so, non mi interessa

potrei risponderti sottolineando l'importanza che ha la Santa Sede per i cattolici tutti, idem per la Religione Cristiana.
Mi limiterò a dirti che spero sia un cattolico, perché un idiota come fini che é tutto il contrario di tutto merita solo secondo me di essere preso a calci nel sedere.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Sì va bene. La Santa Sede può legiferare quanto vuole in fatto di messe, preghiere & Co, ma quando si impiccia degli affari di uno Stato estero perfettamente indipendente (come l'Italia), allora avrei davvero voglia di fare un'irruzione armata con i Carabinieri armati di manganello in Vaticano. Allo stesso modo di cui la Spagna si occupa degli affari della Spagna, o il Messico si occupa degli affari del Messico, perché il Vaticano deve venire a rompere le balle negli affari dell'Italia??

Esattamente, giuda spirituale. Può legiferare su quante candele ci vogliono negli altari, ma per nessun motivo si deve permettere di metter becco negli affari politici di uno Stato che non è il suo (come l'Italia). Il Papa può intervenire, ma non so cosa che non gli competono.

quindi mentre fini può dire ogni amenità sui pacs eccetera, il Papa non può dire la sua? e non lo può fare nemmeno l'italiano Ruini?
Almeno i cattolici possono essere liberi di seguire le indicazioni della Chiesa o devono limitarsi a sorbirsi quelle di pannella and friends?
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Il Papa e i Cardinali sono liberi di dire ciò che vogliono, ma la loro autorevolezza in campo politico è pari alla mia: non sono stati eletti dal Popolo Italiano, non fanno parte dell'ordinamento dello Stato e non si devono permettere in alcun modo di fare ingerenze nella politica dell'Italia, a maggior ragione per il fatto che il Papa è il Capo di uno stato che NON E' l'Italia. Come ho detto prima, è come se Chirac, o Blair, si intromettessero nella nostra politica.

Chirac e Blair se hanno "discepoli" in Italia sono liberi di poter dire opinioni su ciò che accade da noi, così come può farlo il Papa. In fin dei conti il Pontefice traccia le linee guida e suoi messaggi sono rivolti ai fedeli, non vedo tutta questa ingerenza (se i DICO passeranno non sarà certo il Papa a impedirlo), a chi non piace ascoltarlo non lo ascolti e dorma sonni tranquilli.

il Papa e le gerarchi dellachiesasono liberi di esprimere il loro parere ma esso entra nel libero mercato delle opinioni acui ogni persona (parlamentari inclusi) dail peso ke ritiene opportuno. Il puntoè non imporre la sua visione ex cattedra come sembra fare poichè non si parla di dogmi religiosi ma di leggi dello stato