Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Il Sindacato

mc0676
    Ospite

Predefinito Il Sindacato

Ieri mattina (domenica) mentre mi facevo un viaggetto in auto mi sono ascoltato una nota emittente radio nazionale dove era in corso un dibattivo dove l'argomento era appunto il Sindacato.
    Sono rimasto shockato dalle accuse che il 99% degli ascoltatori (che chiamavano in diretta) muovevano contro i sindacati, di ogni sigla.
    Ma quello che + mi ha lasciato basito è che sono intervenuti anche alcuni sindacalisti e hanno confermato, nessuna smentita !

Le accuse erano le seguenti:
    - nei sindacati i giovani NON hanno possibilità di ricoprire ruoli "importanti" bensi sono limitati giusto a fare i passacarte;
    - i sindacati hanno simpatie politiche verso la sinistra;
    - i sindacati si accordano con i vertici delle aziende facendo gli interessi dell'azienda ma non del lavoratore;
    - in ambito pubblico, concorsi quasi sempre truccati per favorire determinati iscritti al sindacato.

E cose simili.

Premesso che sono da sempre iscritto ad una sigla sindacale ma che mai ho preso parte "attiva" al sindacato (purtroppo il tempo è quello che é ma comunque non è che la cosa mi sia mai interessata) cosa ne pensate ?

Ripeto: non erano solo lavoratori a lamentarsi, ma anche gli sta dalla parte di la ha confermato.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Ieri mattina (domenica) mentre mi facevo un viaggetto in auto mi sono ascoltato una nota emittente radio nazionale dove era in corso un dibattivo dove l'argomento era appunto il Sindacato.
    Sono rimasto shockato dalle accuse che il 99% degli ascoltatori (che chiamavano in diretta) muovevano contro i sindacati, di ogni sigla.
    Ma quello che + mi ha lasciato basito è che sono intervenuti anche alcuni sindacalisti e hanno confermato, nessuna smentita !

Le accuse erano le seguenti:
    - nei sindacati i giovani NON hanno possibilità di ricoprire ruoli "importanti" bensi sono limitati giusto a fare i passacarte;
    - i sindacati hanno simpatie politiche verso la sinistra;
    - i sindacati si accordano con i vertici delle aziende facendo gli interessi dell'azienda ma non del lavoratore;
    - in ambito pubblico, concorsi quasi sempre truccati per favorire determinati iscritti al sindacato.

E cose simili.

Premesso che sono da sempre iscritto ad una sigla sindacale ma che mai ho preso parte "attiva" al sindacato (purtroppo il tempo è quello che é ma comunque non è che la cosa mi sia mai interessata) cosa ne pensate ?

Ripeto: non erano solo lavoratori a lamentarsi, ma anche gli sta dalla parte di la ha confermato.
    Ho avuto la sfortuna di aver fatto parte del sindacato inizio anni 70 a Taranto, rappresentante sindacale, una vergogna che mi portò alle dimissioni dopo 4 mesi di scioccanti esperienze dove ho visto di tutto...
    Dalle connivenze con il padronato alle sporche manovre per immanicarsi i due colleghi che "furbi", dopo pochi mesi furono assunti in comune.
    La sigla che ci rappresentava era la UIL...parte della troika FIOM.
    Nutro seri dubbi sulla buonafede delle alte sfere sindacali.

denty
    Ospite

Predefinito

e la connotazione politica di sinistra di certi sindacati si è vista anche a Vicenza quando ha sfilato contro l'allargamento che porterebbe molti posti di lavoro in più...

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Mia madre fu sindacalista negli anni della strategia del terrore.
    E' sempre stata una persona di un'onestà a volte disarmante, e questo suo atteggiamento invece che premiarla la penalizzò. Lasciò il sindacato con rabbia.
    Non si interessò mai più di questi e tutt'oggi li critica aspramente, non per la loro naturale posizione che dovrebbero ricoprire, ma per il modo in cui lo fanno.

Senza entrare in discorsi banali e qualunquisti, il sindacato è diventato un ammasso di burocrazia da abbattere e vivacizzare. Ringiovanire e teconologizzare.
    I lavoratori sono cambiati, ma i sindacati no. Se ha senso che i sindacati continuino ad esistere, ed io sono tra questi, lo devono fare in mod più professionale, altrimenti tutte le critiche di inefficienza e subpatronato che si ricevono risulteranno legittime.

Vox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Senza entrare in discorsi banali e qualunquisti, il sindacato è diventato un ammasso di burocrazia da abbattere e vivacizzare. Ringiovanire e teconologizzare.
    I lavoratori sono cambiati, ma i sindacati no. Se ha senso che i sindacati continuino ad esistere, ed io sono tra questi, lo devono fare in mod più professionale, altrimenti tutte le critiche di inefficienza e subpatronato che si ricevono risulteranno legittime.
    Quoto... tempi bui all'orizzonte... urge un cambiamento radicale e immediato...

B.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' sempre stata una persona di un'onestà a volte disarmante, e questo suo atteggiamento invece che premiarla la penalizzò. Lasciò il sindacato con rabbia.
    Non si interessò mai più di questi e tutt'oggi li critica aspramente, non per la loro naturale posizione che dovrebbero ricoprire, ma per il modo in cui lo fanno.

sono d'accordo
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

il sindacato serve al potere politico per regolamentare il mercato del lavoro........e siccome si da per scontato che i lavoratori siano dei poltroni e dei lavativi i sindalisti di carriera, che a loro volta sono dei politici scelti dalla mafia politica, finiscono per pascolare nei verdi prati del padronato economico e politico con noteoli vantaggi e privilegi..........
    se notate da quando esiste la nostra cosiddetta democratica repubblica ogni sindacalista di vertice non è mai morto povero...... ma ricoperto di laute pensioni e sinecure.
    i laoratori che si iscrivono al sindacato devono perciò fare i fessi mangjando e approvando la minestra che passano i vertici...... oppure finiscono per farsi il sangue marcio e andarsene
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

te e la tu mamma c'avete ragione .....lavoro e lavoratori l'ha 'ambiato e li 'ambia in continuazzione ....i sinda'ati li so restati sempre quelli ....

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    sono d'accordo
    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera Visualizza Messaggio
    Quoto... tempi bui all'orizzonte... urge un cambiamento radicale e immediato...

B.
    Citazione Originariamente Scritto da CioniMario Visualizza Messaggio
    te e la tu mamma c'avete ragione .....lavoro e lavoratori l'ha 'ambiato e li 'ambia in continuazzione ....i sinda'ati li so restati sempre quelli ....
    Il sindacato, o meglio, i sindacati, degli anni settanta avevano un pregio ed un difetto

Il pregio di essere pieni di ideali alla base, ed il difetto di essere pieni di ipocrisia alla testa.

Gli idealisti hanno lasciato, la dirigenza è rimasta ed ha logorato una delle conquiste sociali della civiltà democratica o supposta tale.

Se penso chi qui in australia i sindacati sono quasi cancellati eppure il lavoro esiste. In italia vi sono 100 sindacati e di lavoro no. Che caspita ce ne facciamo di così tanti sindacati?

Burocrazia imperante. Ecco dove sta lo statalinismo. Qui bisognerebbe liberalizzare. E ve lo dice un comunista. Mi sono rotto gli zebedei di vedere sindacati che organizzano convegni nazionali per vedere chi prepara meglio la presentazione in power point.

I sindacati esistono SOLO in funzione dei lavoratori. Chi non è capace ad adempiere al suo compito, vada a lavorare in fabbrica o a fare l'impiegato.
    Con due ex sindacalisti alla presidenza delle camere mi aspetto che cambi qualcosa.

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il sindacato, o meglio, i sindacati, degli anni settanta avevano un pregio ed un difetto

Il pregio di essere pieni di ideali alla base, ed il difetto di essere pieni di ipocrisia alla testa.

Gli idealisti hanno lasciato, la dirigenza è rimasta ed ha logorato una delle conquiste sociali della civiltà democratica o supposta tale.

Se penso chi qui in australia i sindacati sono quasi cancellati eppure il lavoro esiste. In italia vi sono 100 sindacati e di lavoro no. Che caspita ce ne facciamo di così tanti sindacati?

Burocrazia imperante. Ecco dove sta lo statalinismo. Qui bisognerebbe liberalizzare. E ve lo dice un comunista. Mi sono rotto gli zebedei di vedere sindacati che organizzano convegni nazionali per vedere chi prepara meglio la presentazione in power point.

I sindacati esistono SOLO in funzione dei lavoratori. Chi non è capace ad adempiere al suo compito, vada a lavorare in fabbrica o a fare l'impiegato.
    Con due ex sindacalisti alla presidenza delle camere mi aspetto che cambi qualcosa.
    te tu c'ha ragione ....te l'ho detto ....
    ma i sinda'ati l'esiste grazie a i lavoratori come i partiti l'esiste grazie a l'elettori .....oggi....
    ma la mi pare un po'ino ingenerosa ne i confronti de la storia di codeste istituzzioni .....i' sinda'ato e i partiti so stati parte de la storia de la conquista de i diritti ....un lo si pòle dimenti'a' .....
    l'è stata certa gente nell'ultim'anni che l'ha fatti diventà autoreferenziali .....

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima