Pagina 22 di 40 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 400

Discussione: PDUM e centrodestra

  1. #211
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    No perché perché per esempio, la cameriera non può diventare regina, salvo particolari casi che non hanno nulla a che vedere con la meritocrazia...per fortuna. Vorresti Cicciolina Regina? Comunque se non hai i soldi, non vai da nessuna parte. Chi sono i nostri politici? poverelli?
    Non sono utopie, si può raggiungere questo livello gradualmente grazie alla crescita della mentalità civica del popolo ed alla presa di coscienza delle classi politiche che sono lo specchio del popolo.Sono utopie poerchè la realtà non è questa ed è impossibile raggiungere tale livello
    Savoia ha consegnato l'Italia nelle mani di Mussolini con tutto ciò che ne consegue. I parlamentari sono come nuvole nell'aria, vanno e vengono; i re ce li dobbiamo tenere, qualsiasi cosa facciano.
    I Savoia non hanno consegnato il paese al Fascismo. Gli italiani dopo e i parlamentari prima, lo hanno voluto. Non mi sembra tu abbia un Re, o sbaglio?

  2. #212
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Cari Primoli e Zarskoeselo, quando parlo di Repubblica (res publica) mi riferisco alla partecipazione di tutti i cittadini dal calzolaio all'industriale - in base al merito ed al sostegno che gli altri cittadini ripongono in essi - alla vita politica di uno Stato. In questa mia Repubblica perfetta tutti hanno il diritto di ricoprire incarichi istituzionali e nessuno può abusarne grazie ad una rigida separazione e limitazione dei poteri nella quantità e nel tempo
    jmimmo82, a me sembra tu stia parlando di "democrazia" e di "liberalismo"... più che di Repubblica.

    "Democrazia" e "liberalismo", peraltro, sono concetti che si applicano benissimo anche alle Monarchie. E non ci stonano per niente.

  3. #213
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il re che in quel momento rappresentava le istituzioni non ha mosso un dito, anzi ha assecondato l'ingresso violento di Mussolini e la sua politica dispotica ed aggressiva.

    jmimmo82, a me sembra tu stia parlando di "democrazia" e di "liberalismo"... più che di Repubblica.
    Primoli, sto parlando di Repubblica secondo il Repubblicanesimo italiano che è un'ideologia liberale e democratica in senso completo.
    "Democrazia" e "liberalismo", peraltro, sono concetti che si applicano benissimo anche alle Monarchie. E non ci stonano per niente.
    Certo. Ma non vi potrà mai essere vera democrazia poiché manca il diritto di partecipazione alla vita politica, concetto di cui ho già parlato prima.

  4. #214
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'esperienza monarchica italiana è stata un fallimento e ciò, rafforza tutto il mio discorso anti monarchico.

  5. #215
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    L'esperienza monarchica italiana è stata un fallimento e ciò, rafforza tutto il mio discorso anti monarchico.
    Sul nostro Forum c'e un apposito 3D ... al link ...

    Comparazione tra Monarchia e Repubblica ... clicca

  6. #216
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Il re che in quel momento rappresentava le istituzioni non ha mosso un dito, anzi ha assecondato l'ingresso violento di Mussolini e la sua politica dispotica ed aggressiva.Falso. Il Re, che era un Re costituzionale, non assoluto, ha inviato Mussolini al Parlamento, evitando così una guerra civile. Che era quello in cui Mussolini sperava per scalzare trono e annessi. Furono i parlamentari a non muovere un dito. Se gli votavano contro, non avremmo mai avuto un duce. Invece votarono a favore di Mussolini e lo fecero anche De Gasperi e Gronchi... Stesso dicasi per la legge elettorale successiva (quella fu a consegnare il paese nelle mani di Mussolini.

    Primoli, sto parlando di Repubblica secondo il Repubblicanesimo italiano che è un'ideologia liberale e democratica in senso completo.
    Certo. Ma non vi potrà mai essere vera democrazia poiché manca il diritto di partecipazione alla vita politica, concetto di cui ho già parlato prima.
    Non è vero. Come detto.
    Ora vado al lavoro, faccio dalle due alle dieci.
    Ciao.

  7. #217
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    L'esperienza monarchica italiana è stata un fallimento e ciò, rafforza tutto il mio discorso anti monarchico.
    se non era per i Savoia manco potevi parlare d'Italia fai te...

  8. #218
    la Banda Fratelli
    Data Registrazione
    22 Jan 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3,053
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    se non era per i Savoia manco potevi parlare d'Italia fai te...
    Monarchici e garibaldini hanno entrambi contribuito all'unità d'Italia e non voglio entrare nel merito del discorso sulla quantità d'apporto alla giusta e nobile causa unitaria. Mi limito a ricordare che il popolo era con Garibaldi e quest'ultimo ha sacrificato le proprie istanze eticopolitiche per fare il bene della neonata nazione che aveva bisogno di stabilità, il più palese esempio di patriottismo repubblicano! I repubblicani, al contrario del re, si sono opposti al fascismo il quale li ha resi fuori legge costringendoli a fare i loro congressi all'estero o in clandestinità.

  9. #219
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    I Savoia non hanno consegnato il paese al Fascismo. Gli italiani dopo e i parlamentari prima, lo hanno voluto. Non mi sembra tu abbia un Re, o sbaglio?

    I Savoia non hanno consegnato il Paese al Fascismo ?

    E chi è stato allora ?

  10. #220
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I repubblicani, al contrario del re, si sono opposti al fascismo il quale li ha resi fuori legge costringendoli a fare i loro congressi all'estero o in clandestinità.

    Esempi lungimiranti di anti fascismo repubblicano ci arrivano tra l'altro dai Presidenti della Repubblica Einaudi e Gronchi (che fu sottosegretario del primo governo Mussolini)...che entrambi votarono la fiducia a Mussolini quando invece il Re fece garbatamente capire che forse bisognava per sicurezza cercare altro presidente del Consiglio.
    Mazzini stesso fu rivalutato durante il Fascismo, ed i repubblicani furono molto contenti di ciò, non paghi dei monumenti a lui innalzati già nei primi anni di Regno da Casa Savoia, per cementare l'unità della Patria, nonostante vivente (ma libero in terra d'Italia) proggettasse ed ordisse attentati ancora in punto di morte.


    I Savoia non hanno consegnato il Paese al Fascismo ?

    E chi è stato allora ?
    Il popolo italiano spesso, ma la sua stessa classe parlamentare dirigente, si dimenticano (io direi volutamente soprattutto la seconda), delle proprie colpe e responsabilità.
    Quando Vittorio Emanuele III la sera prima dell'arrivo a Roma dei marciatori fascisti convoca a se il comandante supremo dell'Esercito Armando Diaz e l'Ammiraglio in Capo della marina militare, Thaon de Revel, entrambi riferiscono al Re che mai e poi mai avrebbero impugnato le armi contro i fascisti in marcia per nessun motivo.
    Il Re a questo punto, (senza contare che pesava ancora per la sinistra il ricordo di Milano e di Bava Beccaris che senza aver ricevuto ordini da Re Umberto I cannoneggiò i no global del tempo in rivolta per le strade di Milano), riferì al presidente del consiglio che non aveva intenzione di proclamare lo stato di assedio per consegnare il paese ad una furiosa guerra civile combattuta casa per casa da tutti gli italiani come sarebbe successo in Spagna di li a poco e come invece il Re seppe evitare in Italia.
    Rinviò Mussolini alle Camere, se avesse ottenuto la fiducia avrebbe costituito il suo governo.
    Nonostante ciò, nei collocqui il Re suggerì a più d'uno, di non appoggiare Mussolini ma di convergere su altro esponente.
    Risultato? Mussolini fu eletto dal Parlamento e per vent'anni il Re gli ruppe le scatole impedendogli di portare a compimento, il 60% di quello che Mussolini aveva intenzione di fare dell'Italia (e questo lo dichiarò Mussolini).
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

 

 
Pagina 22 di 40 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 09:31
  2. 75 - 4° Congresso del PDUM
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 16:07
  3. Pdum
    Di Cipriano (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito