











Mentre invece è democratica una Repubblica che pensa di far credere i suoi cittadini alla favoletta del Capo dello Stato (sino ad allora militante di partito, qualsiasi esso sia) che diventa miracolosamente imparziale e tutore di tutti al solo varcare la soglia del suo nuovo palazzo, vero?
O vogliamo parlare della grande democrazia di Repubbliche come la Cina o come l'Iran?




Primoli, qui si sta mettendo a confronto due sistemi istituzionali in condizioni di massima maturità democratica e liberale. Monarchie assolute e repubbliche dittatoriali vanno aborrate entrambe.



