Perchè, Wanna-Zarko ti ho chiesto praticamente la quadratura del cerchio: ti ho chiesto dove, nel contesto di libera Chiesa in libero Stato, le sfere della Chiesa e dello Stato hanno il limite fra loro (indipendenti e sovrani) e non si sovrappongono. Se oltre alla quadratura del cerchio ci dici pure la sestina vincente ...![]()
Comunque non vi preoccupate, i DICO non si faranno, questo è un discorso puramente accademico, anzi neanche, puramente teorico. Al Prodi bis dalla maggioranza instabile (che durerà ancora pochi mesi o forse settimane) non succederà il Berlusconi quater ma il Marini primo, la rinascita della diccì, con buona pace delle istanze di laicità dello Stato, anche perchè nel frattempo Pannella s'è invecchiato e eredi non ce ne stanno.
Magari dopo Giovanni XXIII che ha iniziato un discorso, Paolo VI che lo ha ricondotto e contenuto, Giovanni Paolo II che dicendo di esaltarlo lo ha affossato, Benedetto XVI chiuderà pure la falla di Porta Pia e si tornerà alla chiesa pre conciliare (del Concilio di Trento intendo). Sic transit ...
Si lo so, Villaggio degli Zar, che sei ortodosso. (russo ortodosso?), mi piacerebbe capirci qualcosa di più sugli ortodossi: sulla differenza fra i russo ortodossi e i greci ortodossi per es. o su come si rapportano con lo Stato.
Mi fa piacere Gilberto che non ti sia arrabbiato e che anzi inviti al dialogo. Meno male, e questo sia detto, credimi, senza nessunissima ironia.

. e sc ... quanto mi pare