Vuoi sapere quali sono gli elementi oggettivi?
Ti accontento subito: il governo Prodi è ancora in piedi e, salvo sorprese dell'ultima ora, avrà la fiducia.
Inoltre, come ha registrato Napolitano, ad oggi è l'unico governo possibile, il governo di larghe intese non ha estimatori nel Csx, le elezioni anticipate le ha chieste solo la Lega.
Poi, Casini oggi ha detto chiaro e tondo che se deve fare ancora l'alleanza con FI per le politiche, Berlusconi deve levarsi dai maroni, il leader della coalizione deve essere un altro.
Ergo, la CdL, se sarà ancora unita, non sarà più la stessa.
Infine, sappiamo tutti che più di uno al centro dello schieramento mira a ricostituire la DC: Casini, Mastella, Follini e credo anche alcuni nella Margherita e in Forza Italia. Loro da sempre vedono nel bipolarismo, incarnato da Berlusconi e Prodi, un ostacolo alla loro libertà di manovra.
Tuttavia, e lo ripeterò fino alla noia, io non vedo una classe politica in grado di compiere un'operazione di questa portata. Una classe politica in grado di fondare un grande partito e di reggere la baracca, su basi programamtiche e ideali solide, come quelle della DC.
Sbaglio? Lo vedremo.
Ti bastano come fatti e considerazioni attorno ai fatti?

Insomma, un nuovo capo della CDL non è una cattiva idea. È infatti necessario.
Ma non vuol dire che Berlusconi debba andarsene. Potrebbe continuare ad essere un protagonista nella coalizione. Non credo che dobbiamo cacciarlo via.

Ma non era il numero uno, il collante della coalizione?
E chi sarebbe questo nuovo capo? Quello che li unisce tutti, dalla Mussolini a Casini, da Bossi a La Russa, da Forza nuova a Forza italia?
Un nome, tirate fuori un nome, così finalmente posso votare a destra.

Quandi ci saranno le primarie avremo i nomi.
Comunque, Berlusconi certamente ha fatto tantissimo per tenere unita la coalizione, e ancora potrebbe lavorare per la CDL senza essere il capo. Può rimanere ad essere una figura importante per la coalizione.
Al mio parere, le premarie saranno 'il collante' che tengono insieme i partiti del centrodestra. Perché questa volta, saranno gli elettori a scegliere il capo. Saranno loro a dargli un mandato.

questa delle primarie mi ricorda quella della federazione delle liberta' dove si decideva a maggioranza sulla base del peso elettorale.
casini sara' un ex democristiano, divorziato e concubino, ma non e' un deficiente.
l' idea delle primarie deve averla tirata fuori Bondi.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0