Carissimo Pasquale 160
Mi perdoneranno gli utenti di questo forum se intervengo senza essere iscritto, ma non ho molta dimestichezza con il computer. Ho letto ieri il tuo appello e ti devo dire che non ho resistito alla tentazione di risponderti.
Il mio primo incontro con i mormoni risale al 1999, quando li incontrai ricordo che furono molto cordiali, erano particolarmente contenti perché conoscevo già il loro fondatore e il libro di Mormon. Come avviene di solito mi proposero degli “studi” a cui partecipai volentieri…probabilmente perché sono curioso di natura, curioso di conoscere nuove persone, nuovi punti di vista. Ho partecipato anche ad un “caminetto” con l’anziano Gene R. Cook, che allora faceva parte dei settanta (ora non so), ho letto con attenzione tutti i volantini che mi davano, e ovviamente anche il libro di Mormon. Alla fine al loro invito di essere battezzato ho rifiutato e ti vengo a spiegare il perché:
1)tutta la teologia mormone è basata su una presunta apostasia avvenuta nella Chiesa subito dopo la morte degli Apostoli, certamente lo avrai letto ne “La restaurazione, guida allo studio 3”, a sostegno di questa tesi vengono presi molti passi biblici neotestamentari: Mt 24,23-seg., At 20, 29-seg., Gal. 1,6-seg. 2 Tess. 2,3 e le lettere di San Paolo a Timoteo. Mi sia lecito dirti che in tutte queste parti non si parla mai di una apostasia generale di tutta la Chiesa, ma solo di persone perverse che insegnano dottrine false, la cui stoltezza, precisa San Paolo, li porterà alla perdizione. Men che meno viene mai menzionata una futura restaurazione della Chiesa ad opera di un futuro profeta, anzi ben chiaramente il Signore Gesù ci ricorda che: “Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”(Mt 16, 13-20) e ancora “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,18-20). Il Signore Gesù mai abbandonerà la sua Chiesa, mai permetterà che le porte degli inferi prevalgano contro di essa, ma è con noi sempre! O si crede in Gesù Cristo o si crede a Joseph Smith!
2)E’ scritto ne “La testimonianza del profeta Joseph Smith” che il sacerdozio di Aaronne viene impartito a Joseph Smith e a Oliver Cowdery da Giovanni il Battista in persona e dà la possibilità di battezzare rettamente, ma il battesimo di Giovanni il Battista non è il battesimo di Gesù Cristo, si legge chiaramente negli Atti degli Apostoli al capitolo 19.Mi ricordo che la prima volta che vidi un loro battesimo mi venne da sorridere, lo chiamai il “battesimo col caschè” perché, come fanno anche battisti e testimoni di Geova, è dato all’indietro, come quando si balla il tango e si fa fare il caschè alla donna, ma la questione più importante è che è dato in un’unica volta, una monoimmersione, mente la parola battesimo deriva dal greco baptizein, e significa immergere ripetutamente (nella fattispecie tre volte come le Persone Divine), evidentemente non è lo stesso battesimo che impartivano gli Apostoli.
3)Se tu leggi bene il libro di Mormon ti rendi conto che è tutto un: e avvenne, ed ecco, e allora, e il Tizio, e Caio….le uniche parti che variano un po’ sono quelle che ripetono pari pari i Vangeli o qualche passo dei profeti (ad esempio in 2 Nefi cap. 22), ma io mi dico: il primo libro, quello di Nefi è circa, secondo loro, del 600 a.C. e l’ultimo quello di Moroni circa del 421 d.C., è possibile che in tutto sto lasso di tempo (ben 1000 anni) la gente parlasse e scrivesse nello stesso modo? Guarda nella Bibbia come cambia lo stile da un libro all’altro, invece nel libro di Mormon no! Come se fosse stato scritto da una sola persona e non da tante. E con che precisione, ogni versetto finisce con un punto, mai una virgola o un punto e virgola…che differenza con le Sacre Scritture. Poi in 1 Nefi cap. 16 versetto 10, si parla della bussola, ma la bussola a quei tempi mica la si conosceva!!! Continuando la lettura al capitolo 18 versetto 25: “…trovammo…bestie di ogni specie nelle foreste: sia vacche che buoi, asini e cavalli, capre e..” scusa non ho letto bene, buoi? E chi li aveva castrati sti buoi se camminavano fra foreste e deserti senza incontrare nessuno? Mistero.
Guarda ci sarebbero ancora tantissimi esempi che ti potrei fare, sul peccato originale, su Adamo ed Eva che non potevano avere figli prima di peccare (ma allora Genesi 1.26-28?). Sul fatto che dopo ogni “apparizione divina” Joseph Smith si sentisse spossato, come se questi esseri invece di infondergli forza divina gli stessero succhiando energia! Sulle tavole d’oro che avran dovuto pesare una cifra e invece venivano spostate di qua e di là, e poi chi le ha viste? Suo padre, suo fratello, l’amico, il fratello dell’amico...tutte persone che per hobby, si sa, facevano i cercatori di tesori. Questo per farti capire che sì sembra tutto bello, la restaurazione, i nuovi 12 Apostoli, il Presidente, le ordinanze, ma non hai l’impressione che stoni qualcosa? Che so, la comunione con l’acqua invece che col vino perché bere alcolici non si può, ma allora Gesù, San Paolo (1 Tim. 5,23). I templi che non hanno una croce da nessuna parte, ma sono pieni di simboli massonici. I missionari che sono vestiti come assicuratori e ti vogliono vendere una polizza sulla vita eterna. Ma davvero tu credi che San Paolo e San Pietro andassero in giro con una targhetta con su scritto il cognome e il nome della chiesa? Ah già la nuova chiesa di Gesù Cristo, che poi è divisa in tre tronconi: la più numerosa: Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, poi la: Chiesa Riorganizzata di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni e infine la Chiesa di Gesù Cristo, puoi trovare tutte queste informazioni nel libro sulle religioni in Italia edito dal Cesnur.
Certo loro ti dicono: “Chiedi a Dio di darti un segno…Chiedigli se il libro di Mormon è vero…”. Ma si può basare la fede, la vita, solo su una sensazione passeggera, e se i sensi ingannassero? E se fosse un’illusione (passami la parola un po’ forte) diabolica?”. Tu dici di essere ancora cattolico, ma frequenti la Chiesa? Vivi in Grazia di Dio? Cerchi di approfondire la tua Fede, preghi? Hai esposto i tuoi dubbi ad un sacerdote preparato? È importante che tu lo faccia! Dai una possibilità ancora alla tua Chiesa, altrimenti stai sentendo solo una campana, che ti fa vedere unicamente le cose belle, ma te ne nasconde delle altre…altri lati poco chiari di questa religione americana e del suo “profeta”. Non so come spiegarmi meglio, ma vorrei che tu ponderassi bene questa scelta, ti invito a leggere il libro: “I misteri del Tempio Mormone” di William J. Schnoebelen, non credo che si trovi in commercio, ma lo puoi chiedere al forum di sotto, quello dei tradizionalisti cattolici (sedevacantisti).
Dio ti benedica e guidi i tuoi passi. Pregherò per te.
Ierodiacono Seraphim.
PS Nota aggiunta da Mazarino: Padre Pio disse che la Chiesa di Roma sarebbe caduta in un grande confusione a causa dei dialoghi con le sette e con l’Islam. Non farti travolgere da questa confusione. Continua nella tua fede e nella tua preghiera, senza finire nella palude delle varie sette. Il mondo dello spirito è popolato di paludi nelle quali è facilissimo perdersi. La Madonna a Fatima ci ha invitato a pregare, e tale strada è l’unica. “Dio vuole il Tempio dei Cuori” ripetè Padre Pio a un gruppo di fedeli di Modena che gli chiedeva di benedire la prima pietra della loro chiesa. Auguri carissimi.