Io vado spesso in Croazia...

Io vado spesso in Croazia...

Ma non condivido affatto l'amore per gli Ustascia...

Mah...

cosa bisogna aspettarsi da uno che è garibaldino?
Pro aris rege!

Sono contento che il mio post abbia avuto un seguito...
Per quello che riguarda cosa sia o no Ustascia nella Croazia moderna dovremmo stare a discutere fino al prossimo decennio...(che poi è per questo che siamo qui...no?).
Però in un altro Tread, per favore.
Piuttosto ditemi se la mia idea di pubblicare qui testi e musiche croate o comunque della zona Dinarico balcanica può interessare, Haf44?
Lupus? Blomh und Woss?
Al massimo si può seguire la storia di Thompson e le polemiche che ne sono seguite e ne seguiranno.
Del video che ho mandato che ne dite?
Io direi che un bis lo fanno tutti i buoni cantanti, ma x farlo fare al pubblico bisogna esser delle Leggende!

si per me va bene.
Conosci gli uskok??
Pro aris rege!

Li conosco, sono stato anche a Segna un paio di volte...
...direi che questi indomiti combattenti sono il caso più estremo (assieme ai Morlacchi) di complicazione storica e mobilità fisico ed identitaria tra i tanti dell'area.
Inizialmente una pleme(clan) montenegrina-erzegovese, rifugia sotto l'incalzare degli Ottomani in Croazia,si mette al servizio dell'Impero, viene stanziata prima a Klis , la scenografica fortezza sopra Spalato e poi , vista l'impossibilita di tenerla, a Senj, dove il loro comandante e fondatore della Vojska Krajina( la Marca Militare), Ivan Lenkovic' costruì la poderosa fortezza Nehaj.
Diversamente dagli altri Granicari (soldati di frontiera), stanziati nell'entroterra, gli Uscocchi di Segna erano però anche attivi nella guerra corsara e poi (causa insufficenza di paghe e rifornimenti) nella pirateria vera e propria.
Questo provocò attriti con Venezia che sfociarono nella Guerra Uscocca o di Gradisca tra laDominante e l'impero.
Questa si concluse con un sostanziale nulla di fatto, con gli Uscocchi, che vi avevano al solito compiuto prodigi di valore, quali uniche vittime.
Costretti dal trattato alla dispersione, scomparvero come forza militare ed etnia autonoma.
Sopravvive però tra i Croati una loro discendenza diretta nei monti Zumberak tra Karlovac e Zagabria, caratterizzata da cultura e folclore specifici e soprattutto dalla appartenenza alla comunità greco-cattolica.
Anche nell' Istria orientale, attorno alla zona dell'Ucka, teatro delle loro ultime imprese sono molti coloro che portano con orgoglio cognomi quali Novlian, Ottocian e Clissan, che rimandano direttamente alla loro epopea.
Ultimo dei tanti paradossi di questa storia, essendo gli Uscocchi, nella loro veste di combattenti anti-turchi ed anti-veneziani, considerati dai Croati eroi nazionali si è pensato di chiamare con il loro nome , USKOK appunto,L' Ufficio Sorveglianza Kcorruzione (e) OK crimine organizzato (l'antimafia, insomma).
Che per dei corsari è un bel record...![]()
forse anche gli uscocchi furno degli ustascia , e rafrad?![]()

Per carità, non coinvolgiamo Rafrad in polemiche, sennò trascendiamo.
Anche se vedere dei Montenegrini, abitanti della Kraijna diventare eroi per gli "ustasci"...
Comunque visto che parliami di Graniciari:
Odavno smo graničari stari. Da lungo siamo vecchi frontalieri
Čuvali smo granicu na Savi. abbiamo tenuto il confine sulla Sava
Čuvali je sa starih čardaka. tenuto abbiamo con vecchi fortini
I branili zemlju od Turaka. e difeso la terra dai Turchi
Čuvali je stotine godina. Tenuto è da centinaia di anni
Branili je hrabro od tuđina. Difeso è fieramente dai foresti
I djedovi svoju krv su lili. e (già) gli avi il proprio sangue hanno sparso
Da obrane naš zavičaj mili come difesa de' nostri natii loci cari.
La traduzione è sempre Volutamente letterale, pertanto Ra fra', non rompere...
...piuttosto posta canzoni Serbe.