Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Qui ci vuole un Duce

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qui ci vuole un Duce

Qui ci vuole un Duce
    Un principe è troppo poco...

di Florian

Ma quale conservatorismo, qui in Italia ci vorrebbe la dittatura!

Questo mi è venuto in mente leggendo i resoconti mattutini del penoso spettacolo che il nostro paese ha esportato in eurovisione ieri sera.
    Parliamo di canzonette? Già, perchè a volte più della politica sono le canzonette a fotografare la realtà nazionale.
    Ieri sera sul palco di San Remo è successa una roba mai vista, che offende la democrazia della quale tutti si riempiono la bocca salvo calpestarla quando e più gli aggrada.
    Il Festival è uno spettacolo nazionalpopolare in cui la scelta del vincitore è assegnata al gusto popolare che è sovrano e perciò va rispettato comunque. Ed invece la sinistra non ci sta, come al solito. Per la sinistra la democrazia è buona solo quando è "progressista", al contrario hanno sempre pronto un altro termine, "populismo", che è rozzo, volgare, pericoloso.
    La sinistra anni fa non vedeva Sanremo. Troppo colta, troppo chic per dedicarsi ad una musica "leggera". Dunque, chiunque vincesse la gara il giorno dopo si leggeva sempre che l'Italia era un "paese dei cachi" che si meritava Pippo Baudo e Toto Cotugno. La sinistra, al contrario, aveva UmbriaJazz, aveva le sue kermesse rockettare, i suoi Festival dell'Unità, e Sanremo restava Sanremo, ovvero espressione di quell'altra Italia, che poi era l'Italia reale.