Bisogna prendere atto che la CDL è finita,non c'è più.
La recente crisi del governo Prodi ha mostrato come anche l'Unione sia piena di problemi che certamente non si sono risolti col voto di fiducia della settimana scorsa,ma guardare solo ai problemi degli avversari senza avere il coraggio di vedere in casa propria è inaccettabile.
La stessa crisi è stata gestita nel modo peggiore dall'opposizione,ognuno è andato da Napolitano a dire la sua,la Lega a chiedere elezioni subito,l'UDC a chiedere un governo tecnico,An a chiedere una verifica del voto dei senatori eletti,Fi non s'è capito(io almeno non l'ho capito).
Un disastro totale,figlio del fatto che ormai quello schema non regge più,la leadership berlusconiana che è stata una risorsa in passato oggi rappresenta un problema ed è una risorsa invece per i nostri avversari,è bastato infatti paventare il ritorno di Berlusconi al potere che subito i dissidenti si sono allineati.
E' l'ostinarsi di Berlusconi a voler restare al suo posto la causa di tutto,la sua presenza oggi blocca tutto nel centrosinistra e crea crescenti disagi nel centrodestra.
Se si facesse da parte si potrebbero aprire scenari nuovi,quali non lo so,ma sicuramente se resta tutto così com'è,la sinistra starà ancora a lungo al potere e quest'area andrà incontro a disgregazioni,specie nel versante centrista.
Si apra dunque una fase nuova del centrodestra,tantopiù opportna perchè ogni coalizione che perde le elezioni dovrebbe ripensare se stessa,cosa che qui non è stata minimamente fatta.
Agli amici di Forza Italia dico che se hanno a cuore un progetto politico alternativo alle sinistre,come sono convinto che ce l'abbiano, non devono impuntarsi su Berlusconi,non è più lui oggi l'uomo giusto,ci sono tante personalità,anche provenienti dalla stessa Forza Italia,che possono riaggregare il centrodestra e magari aprire un dialogo con quei moderati dell'Unione che non credo abbiano il desiderio di passare tutta la vita con Turigliatto,Caruso e Luxuria .
Qui non è questione di rifare la DC,io non sono democristiano,tuttavia se continuamo a regalare moderati all'altra parte non vinceremo mai.
Nell'ambito del nuovo centro-destra poi,chiaramente,la destra dovrà fare il suo compito,ma oggi è importante ricostruire la coalizione,quella che c'è non va più.
Prima lo si capisce meglio è.

)
Se proprio dovessi indicare qualche leader per il cdx, ne ho in mente tre che secondo me vi farebbero pure vincere: Alemanno, Martino, Tabacci.