Non scrivo molto su questo forum, ma questo 3d lo considero molto importante...
Volevo mettervi al corrente di una grave truffa che viene perpetrata dalla compagnia low cost Ryanair. Per una ragione incomprensibile questa compagnia non e’ tenuta a nessun rimborso (sulla carta dovrebbe rimborsare i biglietti ma nella realta’ non fanno nemmeno quello).
E' vero che fanno voli a basso costo ma lucrano sul fatto che alcuni voli li cancellano arbitrariamente sapendo che poi non rimborseranno nulla.
il giorno 6 marzo 2007 hanno annullato tutti i voli da Ciampino per nebbia, in realta' c'era una leggera foschia, infatti tutti le altre compagnie volavano, parlare di nebbia e' esagerato. Basta qualsiasi pretesto e loro cancellano con cadenza periodica per recuperare soldi e aumentare i margini di guadagno che se davvero volassero tutti i voli non potrebbero avere...
E' chiaro che qualcuno potra' anche essersi trovato bene, diciamo che cancellano un volo su 20 o su 25. Vuol dire che il 4-5% dei voli e' cancellato (ma forse pure di piu'). La maggior parte di noi non ci capita dentro e non ci pensa, ma il vero problema e' che la cosa e' sistematica e fa parte della loro strategia (che io non esito a definire disonesta).
Infatti loro si sono preparati in ogni modo a fare si che chiunque chieda rimborso non si veda un euro, mentre altre compagnie non in malafede come Ryanair si accollano costi come quello dell'albergo se sei costretto a restare dove sei.
Addirittura costoro ieri hanno detto che quelli del volo Ciampino-Dublino non avevano diritto al rimborso perche' il volo, seppure da Fiumicino e sebbene senza nessuno sia partito ugalmente, quindi non e’ stato cancellato ma e’ partito secondo loro regolarmente. Gia' di per se un aereo che loro considerano come se avesse volato regolarmente quando e' partito da un'altro aeroporto mentre nessuno a Ciampino era stato avvisato e' assurdo, ma la cosa piu' bella e' che mi sono informato e quel volo non e' mai nemmeno atterrato a Fiumicino (non risultano atterraggi di emergenza), quindi la cosa che dicevano per non rimborsare nessuno e' per giunta falsa...
Un'ultimo dettaglio, anche se l'aereo non c'era ci hanno fatto il check in. Il nostro bagaglio che ovviamente sull'aereo non e' mai salito ci e' stato restituito circa 5 ore dopo.
Che dire... la mia impressione e' che sono dei criminali incalliti il cui vero margine di guadagno e' sulle spalle di coloro che lasciano a piedi con cadenza costante alla prima scusa...
E' probabile che ci abbiano fatto il check in per poi non fare risultare il volo come cancellato (se ci hanno fatto il check in vuol dire che siamo partiti...).
Serve probabilmente ad abbassare le statistiche di cancellazione voli (ho notato che si vantano di avere una percentuale relativamente bassa di cancellazione voli, e ti credo, negano la realta’), ovvero ti diranno che e' il 5% magari e' di piu' ma loro non lo ammettono e fanno check in fasulli e si inventano voli mai esistiti per apparire alle statistiche ufficiali un po' piu' affidabili... Ho ancora la carta d’imbarco e tutto quello che mi hanno dato, quando siamo andati al gate ci hanno pure staccato il biglietto (per dimostrare poi che avevamo volato) sapendo benissimo che l’aereo non era nemmeno arrivato.