Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Il Vaticano attacca ancora la laicità: Basta

    Il Vaticano a medici e politici: obiezione in difesa della vita

    repubblica.it

  2. #2
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vaticano, a medici, politici e giudici
    obiezione a difesa della vita
    CITTA' DEL VATICANO - L'obiezione di
    coscienza in difesa della vita è esercizio doveroso di medici, farmacisti, infermieri, personale amministrativo, giudici, parlamentari e "figure professionali direttamente coinvolte nella tutela della vita umana individuale, laddove le norme legislative prevedessero azioni che la mettano in pericolo". E' quanto si legge nella dichiarazione finale della XIII Assemblea della Pontificia accademia per la vita diffusa oggi dalla Sala Stampa vaticana.

    "Le esigenze specifiche della coscienza cristiana trovano il loro banco di prova - si legge nella dichiarazione - nell'applicazione delle professioni sanitarie allorquando si trovino di fronte al dovere di proteggere la vita umana e di fronte al rischio di trovarsi in situazioni di cooperazione al male nell'applicazione dei doveri professionali".

    Quindi il testo dell'Accademia per la vita sottolinea come l'obiezione di coscienza avvenga oggi in un contesto difficile, apparentemente tollerante ma dove di fatto l'accettazione di questo diritto "in quanto elemento destabilizzante del quietismo delle coscienze" stenta ad essere riconosciuto.

    "Desideriamo sottolineare - prosegue il testo - come, in particolare per le professioni sanitarie, sia difficile l'esercizio del diritto all'obiezione di coscienza, dal momento che questo diritto viene generalmente riconosciuto alle singole persone, e non alle strutture ospedaliere o associazioni".

    repubblica.it

  3. #3
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    Il Vaticano a medici e politici: obiezione in difesa della vita

    repubblica.it
    Ahimè, la Chiesa di Ratzinger parla solo di divieti e punizioni. E' la minaccia del diavolo e del peccato che prevale ...

    Per fortuna c'è anche una Chiesa come quella del Cardinal Martini ... credo sia molto numerosa, anche se meno RUMOROSA.

  4. #4
    tony67
    Ospite

    Predefinito

    non vedo dove sia l'attacco alla laicità.
    La Chiesa ha sempre richiamato al dovere della difesa della vita.
    avrei pero' un'osservazione da fare: non mi pare che vi sia questa difficoltà nell'obiezione di coscienza, fortunatamanete.
    I medici obiettori sono in netto aumento (piu' meidi che curano e meno medici che ammazzano, e' un bene) e, comunque, mi suona strano che l'obiezione di coscienza possa ritenersi intesa come scelta di un'associazione, dal momento che la coscienza per definizione appartiene al singolo.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony67 Visualizza Messaggio
    non vedo dove sia l'attacco alla laicità.
    La Chiesa ha sempre richiamato al dovere della difesa della vita.
    avrei pero' un'osservazione da fare: non mi pare che vi sia questa difficoltà nell'obiezione di coscienza, fortunatamanete.
    I medici obiettori sono in netto aumento (piu' meidi che curano e meno medici che ammazzano, e' un bene) e, comunque, mi suona strano che l'obiezione di coscienza possa ritenersi intesa come scelta di un'associazione, dal momento che la coscienza per definizione appartiene al singolo.
    SOLO PERCHè ORA NON LE PUò BRUCIARE ......... VA ALL'ESTREMO OPPOSTO
    MAI IL SENSO DELLA MISURA
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo è un grande Papa, mettetevelo in testa!
    Fondamentalista quanto necessario, li sta mettendo tutti in riga...
    Adesso i "cattolici ad orologeria" dovranno decidere, o dentro o fuori.

  7. #7
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Questo è un grande Papa, mettetevelo in testa!
    Fondamentalista quanto necessario, li sta mettendo tutti in riga...
    Adesso i "cattolici ad orologeria" dovranno decidere, o dentro o fuori.
    E' un Papa che sta smantellando il consenso.

    Tra un po', comincerà l'obiezione di coscienza dei cattolici, altro che ...

  8. #8
    tony67
    Ospite

    Predefinito

    attenzione ezechiele: smantellare il consenso non e' di per se' cosa negativa, cioe' non e' che il Papa debba rincorrere il consenso.

  9. #9
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony67 Visualizza Messaggio
    attenzione ezechiele: smantellare il consenso non e' di per se' cosa negativa, cioe' non e' che il Papa debba rincorrere il consenso.
    Io non so di vicende interne alla Chiesa, ma se ci sono Cardinali (non parroci solamente) che espongono orientamenti in dissenso con i dogmi del papa e della CEI, qualche malessere deve pur esserci, no?

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    altri 10 anni di ratzi e saremo piu secolarizzati dell unione sovietica..
    vai ratziiiii..esageraaaa...continua a essere lontano dal mondo...

    sono gli ultimi colpi di coda della follia..colpi di coda che posson essere anche letali..ma basta resistere..
    forza ratzi!

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vaticano attacca. Israele trema
    Di ARMINIUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 18:42
  2. Obama come Berlusconi: basta con Murdoch che mi attacca!
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 20:12
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-05-09, 13:20
  4. Pio XII:Israele attacca...il Vaticano ribatte
    Di Silarus (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 07:32
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 00:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito