Caro pfjodor come altre volte ho scritto (e poi ti è stato confermato autorevolmente) io gioco al calcio (calcio a cinque...poche partite per annum data l'età..ma gioco a calcio) e la mia squadretta è un pò strana nella sua composizione esistenziale, strana in tale composizione e totalmente ecumencia nella pluralità delle identità valoriali che la compongono. In essa gioca con me e con gli altri/e le altre(squadra rigorosamente mista..caro Pfjodor) Gennaro prete cattolico di una delle tante diovesi siciliane(ma non è palermo) ,presbitero gay e gay da tempo con una relazione stabilizzata vissuta ovviamente con molto dolore e con molta tragedia ma anche con molta dignità .Il suo Vescovo,credimi Pfjodor,non sa cosa azzo fare perchè Gennaro è veramente un buon prete e gennaro stesso non sa più cosa azzo fare .Pensa Pfjodor che non ha nessuna fisima progressista o teologicamente liberale ,nessuna boterite come diresti tu (in questo senso sono concorde con te il boterismo e/o l'augustinismo sono fratelli gemelli monozigoti della stessa devastazione uguale e contraria che si è impadronita dovunque e comunque dlela stessa totale esperienza ecclesiale dei cristiani di qualsivoglia tenda) e tra l'altro non è neppure una vocazione nata e cresciuta in seminario,al contrario credo che voi la chiamiate vocazione adulta .
Certo al momento -insieme con il Vescovo che-credimi- è uomo buono e pio che non vuol minimamente buttare il bambino eventualmente buttando l'acqua sporca(ove l'acqua fosse per davvero sporca) hanno (dico lui e il Vescovo scelto un percorso soft e prudente in cui il Vescovo sta didendendo e tutelando ,ma veramnete Pfjodro,difendendo e tutelando Gennaro .Al momento non sta in parrocchia ma serve la sua chiesa/tenda in altro modo presbiteralmente significativo ed edificante .
Vedi Pfjodor l'unità dei cristiani8della quale il boterismo si riempie metafisicamente la bocca e l'augustinismo metafisicamente esorcizza) si realizza anche nelle aprtite di calcio .Nel mio girovagare lungo le strade della mia città (e tu ora sai che non è segno metaforico questo) è nata questa strana squadra di calcio .
Ora laasciamo riposare Gennaro tra i suoi angeli e i suoi demoni ma serbalo come scenografia concreta,esistenza reale e vediamo insieme di percorrere queste strade ,le strade della misericordia .
Ho scritto misericordia Pfjodor ..non ho scritto rivendicazione di diritti sacramentali e questa impostazione credo che sia l'unica vivibile.
Nihil humanum esse alienum a me puto ...Ma non conosci il ministero della consolazione Pfjodor? conosci solo la violenza autorefenziale della legge e della legge canonica'? fai lo stesso errore uguale e contrario del boterismo che si coniuga nella violenza autoreferenziale della legge progressista.
L'intero 3d è tutto gestito,caro amico,in termini metafisici e teoretici e qundi astratti,inumani a destra come a sinistra e se sono inumani permettimi di pensare che sono anche non cristiani .
Gli omosessuali Pfjodor? al tempo... sul piano del diritto legislativo ti e vi rimando pe rl'ennesima volta all'opinione laica e cristiana del Vescovo Silvano in altro 3d,sul piano dei gay credenti se da una parte non esiste nè può esistere un teologia gaya (con buona pace del progressismo di ogni colore) dall'altra parte la questione è tutta riportata e riportabile unitamente e solamente al colloquio personale,orante,spirituale ,privato e delicato tra il singolo credente e il suo padre spirituale e tale colloquio certamente non crea precedenti,non fa giurisprudenza canonica in nessun senso perchè fa altro...anunncia l'Evangelo...
Chiederò a quel Vescovo di far parte della squadra di calcio...Egli è il vero cristiano di tutta questa faccenda...
Va da sè che qualche volta con questo Vescovo, con Padre Gennaro(e con tutti gli altri miei compagni di squadra) qualche Pater Noster insieme l'abbiamo pure recitato ma -stia tranquillo Bottero- non abbiamo avvisato Repubblica per essere fotografati e applauditi
e-stia sereno l'augustinismo con i suoi nipotini- nessuna confsuione ma tanta tanta misericordia,tante e tante lacrime..tanta provvidenziale fragilità post-moderna.
Padre Giovanni Festa

...