Il ramo da "fighetto" di casa FIAT c'è e si chiama Lancia. Meglio lasciare a loro questo onorevole (?) compito... Dove tra l'altro credo che la Lancia Y se la cavi egregiamente, visto che la reputo una delle compatte più eleganti in circolazione.


Il ramo da "fighetto" di casa FIAT c'è e si chiama Lancia. Meglio lasciare a loro questo onorevole (?) compito... Dove tra l'altro credo che la Lancia Y se la cavi egregiamente, visto che la reputo una delle compatte più eleganti in circolazione.


Fai un corso di marketing.
Dopo il primo giorno di lezione ne riparleremo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png


Signor si, Signore!


Marketing o meno.
Io penso solo che le auto tengono il prezzo di listino per i primi 2 anni. Dopo trovi un'invasione di km 0 che fa si che il prezzo di listino si allontani di molto dal prezzo pagabile per l'auto in pronta consegna al concessionario. E questo accade a tutte, salvo vetture di nicchia, tedesche comprese... VW e Audi in primis senza dimenticare Mercedes, BMW un po' meno.
Io penso che la nuova500 sia molto bella esteticamente ed interiormente ma questa sua parentela con la Panda penso che gli abbia tolto un po' quanto a personalità. E poi non penso che nell'immaginario comune (soprattutto europeo) la 500 corrisponda a un'auto da fighetti, ricordiamoci che la seconda serie di 500, la nuova500, quella prodotta tra il '57 e i primi '70, dopo solo 4 mesi dal lancio subì un drastico taglio del prezzo di listino, e la terza serie la "scatoletta polacca" meglio conosciuta come "Cinquecento" esprimeva soprattutto economicità.
Al contrario la Mini è sempre stata un'auto di un certo tipo e per un certo target.
Pertanto penso che come qualcuno ha già scritto il ruolo di auto da fighetto spetti più a Lancia che a Fiat. Anche perchè la Lancia una volta era divisa tra sportività ed eleganza. Oggi l'aspetto sportivo lo ricopre l'Alfa, se la Fiat si mette a fare auto lussuose o eleganti alla Lancia non rimane che tornare a produrre i camion, i vari Esagamma, Esatau e compagnia bella... Ma poi si porrebbe il dilemma e all'Iveco che gli facciamo fare? Biciclette? (già non vende più i bus, passati al nuovo marchio Irisbus...)
Io penso che in FIAT debbano applicare una strategia di marketing in grado di valorizzare ciascun marchio del gruppo, a mio avviso ciò non sta accadendo, il lavoro di "Smile-izzazione" di Lapo&friends ha agito soprattutto sul brand Fiat, quasi niente sugli altri settori.
In Fiat hanno rispolverato l'Abarth. In Alfa l'autodelta è stata chiusa, e la N-technology è lì per lì, non a caso nel WTCC la ormai decrepita 156 corre tanto per correre...


bella, veramente.
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i poggiatesta a forma di piatto...




Ho forti dubbi sul fatto che la 500 vogliano farla a 9.000 €.
Nel caso non l'abbiate notato, inoltre, lo scopo della 500 è ben diverso da quello della 500 originale. Allora si trattava di motorizzare un paese. Oggi solamente di dare la seconda o la terza macchina ad un popolo ricco e attento solo alle cazzate (prima fra tutte l'apparire). O di regare la macchina al figlio di uno di quelli di cui sopra.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png


Ma nulla mette in dubbio che le due 500 abbiano genesi diverse, la cosa che non capisco è: perche' alzare COSI' BRUSCAMENTE (5000 euro!!) il prezzo di una macchina che ne vale tranquillamente 10000.
Non stiamo in Svezia, dove il mercato dell'auto è fatto dalle polizze assicurative e dalle imposte di bollo.
Una auto a un prezzo cosi' basso è anzi molto concorrenziale e accattivante, visto che il gruppo Fiat dispone di marchi atti ad ogni esigenza:
il marchio popolare (Fiat)
quello "sciccoso" (Lancia)
quello sportivo (Alfa Romeo)
nonchè i marchi di extralusso, ferrari e maserati.
Intendiamoci, è passata l'era delle Innocenti come salvagente per il mancato rapporto qualità/prezzo delle fiat anni '80 e 90, e quindi possiamo anche abbassare il prezzo senza troppi rimpianti.
Cordialmente, un lancista![]()


Seconda o terza macchina? Ma de che? Ben poca gente può permettersi una seconda o terza macchina nel 2007... Forse fino a 15 anni fa era così, ma ora non più.


ringraziamo chi ci governa...