Infatti te pensiero parlavi di mettersi d'accordo col vicino, quindi non rubi niente, al limite prendi in prestito. Piuchealtro alice non è fastweb, ci sarebbero problemi di banda credo.

Penso sia proprio impossibile in realtà, perchè immagino ti debba collegare con un router, e all'interno di una lan come fa il provider a sapere chi è che si collega?
Bè, te l'ho detto, c'è sempre il problema della banda. Posso pure dividere la mia linea con 4 appartamenti, ma alla fine a che velocità navigo? Quindi non lo fa nessuno, o quasi

Se parliamo di wireless di solito sono protette comunque....
Sicurezza
Il problema principale delle reti senza filo è la sicurezza. Essendo i segnali irradiati nell'etere possono essere intercettati e quindi vanno cifrati. Lo standard più diffuso è il WEP a 40 o 108 bit, ma debolezze nell'algoritmo di cifratura non lo rendono particolarmente sicuro. Esiste un'estensione del WEP chiamato WPA che utilizza una variante dell'algoritmo WEP a cui sono state rimosse le principali debolezze.
Il protocollo WPA2 ratificato nel 2004 si basa sull'algoritmo di cifratura l'AES che garantisce un'elevata sicurezza ma non è compatibile con le apparecchiature della serie precedente.
Buona norma consiglia di considerare le reti senza filo come reti a bassa sicurezza, vietando agli utenti collegati di accedere a dati riservati senza un'ulteriore autentificazione, ed utilizzare una VPN se necessario.
da Wikipedia