Ok, provo ad esporre al popolo pollista del fondo la mia vicenda, così che se a qualcuno dovesse venire in mente qualcosa di utile per risolvere l'inghippo gliene sarò immensamente grato. Cercherò di essere quanto più conciso possibile senza però tralasciare gli elementi.
I fatti: a metà 2005 sono andato ad abitare in un complesso residenziale appena edificato e, per il mio appartamento, mi sono interessato per vedere tra quali gestori telefonici avrei potuto scegliere per telefonia e ADSL.
Non avendo un numero da trasportare e dovendo quindi abilitarne exnovo uno, ho vagliato innanzitutto Fastweb; questa, dopo avermi fatto compilare fiumi di carta ed avermi tenuto fermo 1 mese e mezzo, mi hanno risposto che le loro fibre ottiche arrivano a 100 m dal mio condominio e quindi nisba in tal senso. L'alternativa sarebbe stata la tradizionale ADSL appoggiata alle linee Telecom ma quest'ultima rifiutava di concedere a Fastweb un numero per l'ADSL. Incazzato come una faina ho contattato prima Infostrada, poi Teledue ed infine Tiscali, sempre la stessa risposta: loro non possono abilitare numeri telefonici nuovi, privilegio lasciato solo alla exmonopolista (ex?). Avrei dovuto prima attivare un numero con Telecom e poi passare a loro (nota: solo dopo il teatrino con telecom ho scoperto che il trasferimento a questi operatori sarebbe comunque inutile qualora Telecom non conceda l'ADSL su tale nr).
In definitiva, chiamo l'immonda Telecom (volevo proprio evitare, non l'ho mai sopportata) e chiedo un nr telefonico nuovo e la condizione tassativa di poter avere anche l'ADSL. Confermano, dicono tutto ok nessun problema, mi danno il numero tel e me lo attivano dopo poco... l'ADSL latita e dopo infiniti reclami nel mese successivo, scopro che quei caproni mi hanno dato un numero allacciato sotto una centrale "provvisoria" (notate che la mia zona è in perenne sviluppo demografico e che la centrale è lì dagli anni 90) e che pertanto l'ADSL è ad oggi tassativamente impossibile.
Smadonno a go-go, chiedo che mi sistemino questa boiata anche perchè il me numero l'hanno assegnato loro, mica l'ho scelto io, oltretutto faccio notare che la metà dei miei vicini di pianerottolo ha Alice!!! Chiedo che mi cambino il nr, fanculo se devo dirlo a tutti quelli che già ce l'hanno, mi dicono che sarò contattato dai tecnici ma non mi danno loro contatti, "deve aspettare che si facciano vivi loro"... e io tra bestemmie al 181 e la 56K persisto in questa situazione da 2 anni, senza che gli egregi signori del callcenter mi diano uno stramaledettissimo contatto per parlare con questi fantomatici "tecnici".
Ho scritto il mese scorso a Staffelli, confidando nella rubrica "Al vostro posto" che ha su Radio24 ma ad oggi ancora nulla (sono di certo impegnatissimi e li capisco, continuo a sperarci però...).
Ragazzi miei, consigli?![]()
P.S. Oh, perlomeno evitate di infierire, eh!