Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Reiki

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Gentile Eymerich,
    innanzitutto la ringrazio per la sua gentile risposta.

Purtroppo non mi è ben chiaro cosa voi intendiate per “antitradizionale”: vorreste indicare una pratica di origine non europea? Mi potrebbe spiegare questo passaggio?

Ringrazio nuovamente e saluto,

Roberto

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A dire il vero, spesso sono le "pratiche di origine europea" ad essere terribilmente "antitradizionali" (vedasi "Introduzione generale allo studio delle dottrine indù").
    Ex Oriente Lux .
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano Visualizza Messaggio
    Gentile Eymerich,
    innanzitutto la ringrazio per la sua gentile risposta.

Purtroppo non mi è ben chiaro cosa voi intendiate per “antitradizionale”: vorreste indicare una pratica di origine non europea? Mi potrebbe spiegare questo passaggio?

Ringrazio nuovamente e saluto,

Roberto
    Gentile RibelleSano,

senza voler ridurre tutto a sterili schematismi o a fuorvianti definizioni, si potrebbe comunque dire che la Tradizione si qualifica come avente origine non umana (nel senso di origine "divina"). Ogni velleità di opporsi a ciò che vi è di tradizionale, così come ogni dottrina o sua applicazione che tragga origine dall'individuo è, pertanto ed in senso lato, antitradizionale. Questo è specialmente vero per ciò che concerne le forme tradizionali, dove nulla può essere lasciato a iniziative individuali quali che siano, pena il costituirsi di inutili pseudo-tradizioni (se non peggio). Il rielaborare dottrine e pratiche tradizionali secondo il proprio gusto (affiancandole magari a concezioni del tutto moderne) non può che portare a parodistiche contraffazioni delle vere scienze sacre custodite, ad esempio, dalla tradizione indù o buddista. Queste "ricostruzioni" nel migliore dei casi porteranno ad un nulla di fatto, altrimenti (specie quando il loro lato fenomenico è ben reale) contribuiranno a generare squilibri più o meno gravi.

Visto il suo interesse per le tradizioni orientali, perchè non approfondisce lo studio di tali dottrine cominciando, magari, dalla lettura di A.K. Coomaraswamy, di T. Burckhardt, di Guénon, o anche -se lo sente più vicino alle sue inclinazioni individuali- di Evola?

Cordialmente -- Eymerich
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Gentile Eymerich,
    leggo solo ora questa sua riposta quindi posso risponderle solo ora.
    Credo si possa annoverare il Reiki tra le pratiche tradizionali in quanto esso non fu inventato da un uomo (Usui) bensì ha origini "divine" (lo virgoletto così come ha fatto lei); se mi da qualche giorno di tempo (chiedo venia per l'attesa ma io lavoro e studio e ho mille altri impegni) potrò essere più preciso.

Un saluto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23