perchè la storia si deve fare sulle fonti e non sui romanzetti o sui fumetti... d'altronde, i fumetti in questione sono ricchi anche, immagino, di invenzioni o comunque di particolari immaginari, adatti a catturare il (giovane) lettore.
è come voler fare la storia dell'URSS a partire da "Tintin nel paese dei Soviet.
in pratica non si avrà la vera storia delle Termopili, ma quella del fumetto "300", condito oltretutto con gli effettacci speciali e il sangue a fiumi tipico degli americani d'oggi.
argomento vagamente storico + litri di sangue + effetti alla spiderman + qualche scena di sesso + epopea buoni vs cattivi = pseudokolossal.
si corre il rischio di spacciare per storico ciò che non lo è, il che culturalmente è molto pericoloso.





Rispondi Citando
