Lombardia Nazione.
Porto alla parità 100-100
Se vedùm
SI, ma dovrà dimettersi per riposarsi in una clinica
Si, è coriaceo, vivrà sino a 120 anni
NO.... questi malori sono già un segno.
No.. con tutte le imprecazioni che gli mandano milioni di italiani...

Lombardia Nazione.
Porto alla parità 100-100
Se vedùm

dominazione araba

Errore. In Liguria e basso piemonte (ma soprattutto in Liguria) ci furono sì scorrerie e razzie saracene, ma mai una dominazione (infatti non ci sono resti storici di moschee, come invece in sicilia, oppure nomi di luoghi derivanti dall'arabo). E comunque per non più di 50 anni (contro gli 800 in Spagna e i 200 in Sicilia)

Perbacco (per la seconda volta)
Oramai i partecipanti al sondaggio hanno raggiunto quota 200, ma il risultato è ancora un testa a testa (50%-50%)..................impressionante.
è molto sentita la cosa, e nulla è scontato. 100-101.
su
Una vera e propria dominazione araba è da circoscrivere alla sola Sicilia che sotto gli arabi conobbe una notevole fioritura in tutti i campi.
Chi ha occasione di girare fra il Cilento e la Calabria tirrenica si accorge già di come i paesi sono stati costruiti in linea d'aria dal mare di 3/4 km per fronteggiare gli arabi prima e i turchi dopo. 4 anni fa lessi un libro sulla mia regione che addirittura riportava i longobardi a combattere contro gli arabi, ovviamente prima che il Guisgardo portò il sud sotto l'egidia normanna (non mi viene il titolo).
So che i genovesi (fra cui nelle file c'erano anche calabresi e napoletani) fronteggiarono la flotta musulmana in mare.
Per te che sei piemontese... se non erro nel dialetto piemontese ci sono giusto un paio di vocaboli di derivazione araba. Mi confermi il tutto?

Ma guarda quanti "padanisti" che ci stanno visitando;spero che quando visiteremo noi il loro forum saranno altrettanto tolleranti (ma ne dubito)![]()