Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Farewell

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho voluto nè voglio fare un discorso ad personam nè un discorso verso una porzione..la questione metodologica(con o senza un paio di palle bottero caro) rigurda la complessità del rapporto tra la comunione romano-cattolica e le altre tende della cristianità(in particolare ovviamente la mia...credo che con la tenda della teologia liberal protestante e riformata il problema si ponga su altri livelli) .

Quindi ,caro Pfjodor,nessun riferimento negativo a Dosetti(al contrario..ho una venerazione personale per dossetti) ma un quesito all'intero corpo (almeno al corpo romano-cattolico che scrive su questo forum) per quanto distinto tra adulti ed infanti,ipponensi e post conciliari, per i Dico o contro i Dico, ruiniani o martiniani....E' mai possibile continuare così ? E' questo,la fotografia di questa incredibile e lacerante divisione ai limiti del disprezzo che vivete, l'annuncio di sequela al Cristo all'interno della nostra contemporaneità?
    So bene che le cose non vanno per nulla bene(forse anche peggio) all'interno della mia tenda..Ma se vogliamo continuare a giocare agli addetti ai lavori(a destra o a sinistra poco importa) che tutto hanno capito e gli altri sono o cretini o scemi..bene diciamolo pure...E la domanda è pure posta ai cattolici infanti, agli obbedienti comunque...

Bottero-e stavolta credo strumentalmente- rilancia il discorso come se io avessi voluto attaccare l'azione cattolica : Ma quando mai,bottero,ma quando mai...Ho posto una questione per tutti noi...

Mi consentirai però il tragico privilegio,la tragedia del privilegio di farti notare che quando noi ortodossi siamo lacerati e divisi allora ci dividiamo e non siamo in comunione. E' cinica tragedia...Ma è chiarezza...E la chiarezza è il protocollo previo per la correttezza ecclesiale e teologica

E' in gioco ormai il senso profondo dell'essere cristiano all'interno della nostra contemporaneità
    Io cerco di vivere da prete un possibile percorso
    Misericordia con gli altri e intransigenza con me stesso. Ma misericordia con gli altri e verso gli altri non siginfica consenso teoretico e approvazione totale ed ancora misericordia comunque esclude qualsiasi condanna previa .

Ora Bottero su questo e sulla deriva o giustizialista o tartufesca dell'intera cristianiutà ci vogliamo interrogare?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh no giovanni, se le cose le dici le dici
    tu hai scritto
    Ritrovo oggi (e dopo avere letto Bottero9 ho fatto una sorta di ricognizione nel reale palermitano ed Alessandro Bottero non è un'eccezione ma la regola) un movimento cattolico laicale che divulgativamente possiamo definire di azione cattolica attuale (con punte intelligentoni da comunità bosiana e da lettori del corriere e di repubblica.Ormai è chiaro che a Palermo l'unico lettore dell'Avvenire sono io...) che non mi piace e non piace nell'ordine della perdita della passione evangelica che l'antico movimento dossettinao aveva
    io qui ci trovo un passaggio da me alla realtà ecclesiale e associativa incui vivo.
    quindi io non "strumentalizzo" proprio nulla.
    mi limito a leggere quello che scrivi.
    quando dici "perdita della passione evangelica" cosa devo capire? che stai parlando di aria fresca?
    con punte intelligentoni da comunità bosiana e da lettori del corriere e di repubblica
    questa cos'è? una battutina amichevole e leggera?

giovanni, sarò fatto male, ma io le cose le leggo

chiudo:
    non mi piace chi dice agli altri "tu non sei cattolico" e non mi piace nemmeno chi dice "tu/voi non pregate". come non è nella mia testa il primo, non lo è nemmeno il secondo.

non mi piace nemmeno chi pretende di ingabbiarmi in un cliché "cattocomunista, cattolido adulto, cattolico progressista" ecc...che so non essere vero.

chi ragiona per cliché non ragiona (questo tanto per sputare sentenze, ma sapete una cosa? lo credo davvero)

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok Alessandro hai perfettamente ragione...

De hoc satis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' solo questione di angolazioni di lettura?

Non entro in questo 3d e nel merito dello stesso se non per una personale riflessione.
    Il Padre Giovanni Festa dell'Ecumenico Patriarcato ( che da un bel po di tempo mi gratifica della sua personale amicizia vero Tanino? ) è e rimane pubblicamente il Reverendo Padre Giovanni così come io sono il Reverendo Padre Nicola! Non è quindi il Signor Festa!
    Lo è per me che rispetto alla sua realtà ho posizioni parecchio distanti così come distanti dalle mie possono essere certe sue scelte sempre in ambito pastorale o metodologico.
    La confidenza e l'affetto che ci legano, nonchè la reciproca umana stima, impongono soprattutto rispetto ed il suo essere certamente presbitero mi impongono rispetto così come ne pretendo.
    Meno che meno un laico, e sono i santi canoni a recitarlo, può permettersi certe esternazioni verso un chierico.
    Vede cara Xenia, lei casca sempre sullo stesso equivoco. Le riformulo la domanda alla quale mai ha voluto rispondere, nè pubblicamente nè privatamente ( e lo faccio in campo neutro essendo questo forum per me tale ): "il Metropolita Filarete non ha mai esternato critiche nei confronti del Vescovo Silvano, essendovi tra i due stima reciproca e corrispondenza epistolare, lei qunado attacca il Vescovo Silvano lo fa a titolo personale o rende manifesto il pensiero del suo Vescovo?"Se un suo 3d è stato cancellato volutamente o per errore non sarebbe stato "veramente cristiano" chiederne il perchè ai responsabili del forum?
    Mai nessuno ha pensato che i suoi gerarchi siano degli ignoranti, nè lo ha pensato nè lo ha detto. Ma se lei ne conosce, secondo quanto afferma, in Italia alcuni ce ne renda partecipi, o abbia la decenza di tacere.
    Vede carissima amica noi tutti abbiamo rispetto di lei e soprattutto della memoria del suo defunto marito uomo stimato da vivo e ben ricordato da addormentato. Ma la prego non si lasci cogliere dall'eccesso di zelo e soprattutto non dia i "numeri" in special modo quando queste presunte statistiche non rispondono al vero
    E non si offenda se qualcuno le dice che lei in Italia è l'unica rappresentante della sua Chiesa (noti che con convinzione ho scritto Chiesa con la maiuscola), se così non fosse ce ne informi.
    Colgo l'occasione per augurare a tutti INDISTINTAMENTE una serena e meditata preparazione alla grande e santa settimana ed ai chierici (me compreso) la forza di resistere, come ogni anno, a questa prova che mette le nostre forze fisiche sotto pressione.
    In Cristo
    p. Nicola

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Vangelo afferma : "Guardatevi dal lievito dei farisei"...

In questo forum c'è tanto di quel lievito da far lievitare un pane grande quanto l'Everest...

I rapporti personali sono una cosa e la critica della dottrina un'altra...

Il Metropolita Filarete non ha mai fatto mistero delle sue opinioni riguardo la dottrina un po' strana professata dal Sinodo di Filì.

O l'ecumenismo è un errore e quindi coloro che professano l'ecumenismo perdono la grazia, o l'ecumenismo è un'attività caritatevole ed allora tutti sono nella grazia...

Per me, praticando l'ecumenismo si altera il messaggio cristiano nella sua globalità e nella sua interezza, messaggio che da tutti gli ortodossi dovrebbe essere conservato, praticato e diffuso...

Riguardo agli apparteneti al mio Sinodo, vi ho gia detto di procurarvi il calendario... e l'ho detto un bel po' di tempo fa...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per Bottero

So perfettamente che tu ti stai battendo per la verità...

Sei forse uno dei pochi senza il lievito di cui parla Cristo...

per questo, i segretari di satana, sempre attivi, se la prendono con noi...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    sapete una cosa? lo credo davvero
    In cosa?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    In questo forum c'è tanto di quel lievito da far lievitare un pane grande quanto l'Everest...
    Ma questi giudizi non sono forse assimilabili, tal quali, a quelli che vengono con essi criticati? Ovvero a quelli di coloro che dicono: "pare che questa persona non sia cattolica?".

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dietro l'agitarsi protagonistico dei vari Patriarchi d'Oriente e del loro a volte complice flirtare con lo Czar di turno - chi ha buoni occhi e occhi buoni può intravedere il tesoro di coloro che - presso i guadi degli Iabbok di ogni luogo - gettano e perdono felicemente e tragicamente le loro esistenze accettando il combattimento con Lui nelle notti.
    Forse saranno quelle carezze e quelle lotte, alla fine, a salvarci.

buona giornata a tutti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In cosa?