Non ho voluto nè voglio fare un discorso ad personam nè un discorso verso una porzione..la questione metodologica(con o senza un paio di palle bottero caro) rigurda la complessità del rapporto tra la comunione romano-cattolica e le altre tende della cristianità(in particolare ovviamente la mia...credo che con la tenda della teologia liberal protestante e riformata il problema si ponga su altri livelli) .
Quindi ,caro Pfjodor,nessun riferimento negativo a Dosetti(al contrario..ho una venerazione personale per dossetti) ma un quesito all'intero corpo (almeno al corpo romano-cattolico che scrive su questo forum) per quanto distinto tra adulti ed infanti,ipponensi e post conciliari, per i Dico o contro i Dico, ruiniani o martiniani....E' mai possibile continuare così ? E' questo,la fotografia di questa incredibile e lacerante divisione ai limiti del disprezzo che vivete, l'annuncio di sequela al Cristo all'interno della nostra contemporaneità?
So bene che le cose non vanno per nulla bene(forse anche peggio) all'interno della mia tenda..Ma se vogliamo continuare a giocare agli addetti ai lavori(a destra o a sinistra poco importa) che tutto hanno capito e gli altri sono o cretini o scemi..bene diciamolo pure...E la domanda è pure posta ai cattolici infanti, agli obbedienti comunque...
Bottero-e stavolta credo strumentalmente- rilancia il discorso come se io avessi voluto attaccare l'azione cattolica : Ma quando mai,bottero,ma quando mai...Ho posto una questione per tutti noi...
Mi consentirai però il tragico privilegio,la tragedia del privilegio di farti notare che quando noi ortodossi siamo lacerati e divisi allora ci dividiamo e non siamo in comunione. E' cinica tragedia...Ma è chiarezza...E la chiarezza è il protocollo previo per la correttezza ecclesiale e teologica
E' in gioco ormai il senso profondo dell'essere cristiano all'interno della nostra contemporaneità
Io cerco di vivere da prete un possibile percorso
Misericordia con gli altri e intransigenza con me stesso. Ma misericordia con gli altri e verso gli altri non siginfica consenso teoretico e approvazione totale ed ancora misericordia comunque esclude qualsiasi condanna previa .
Ora Bottero su questo e sulla deriva o giustizialista o tartufesca dell'intera cristianiutà ci vogliamo interrogare?