Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Farewell

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Precisazione

Scrive il padre Giovanni:

"Veda poi che il famoso 3d( vero e proprio attacco personale) all'altro presbitero ortodosso veneziano,3d che era apparso sul forum della chiesa ortodossa tradizionale e che aveva visto la SV protagonista indiscussa,improvvisamente è stato eliminato...

Chissà perchè.... E quel mio confratello non ha bisogno delle mie difese ...Ora ella riprende il discorso che io invece lascio cadere perchè io sono una persona seria e non intendo cascare nel trappolone"

Credo sia indispensabile precisare che nè questo nè altro forum, da chiunque gestito, possa ospitare la maldicenza fine a se stessa ( è il grande tema della nostra società d'oggi ). Non è possibile mettere in piazza le altrui questioni, ancorchè si tratti di uomini pubblici, al solo scopo di denigrare ed offendere.
    Non si tratta di difendere l'uno o l'altro ma TUTTI dallo scellerato o scellerata di turno.
    Ai moderatori di tutti i forum un invito bannate e segnalate quanti non solo non riferiscono fatti dimostrati o dimostrabili ma mettono in rete affermazioni al solo scopo di creare quel sospetto malizioso che, in maniera assoluta non si addice ai Cristiani.

E non solo noi piccoli esseri che possiamo limitare il danno a qualche centinaio di persone ma TUTTI, magistrati compresi.
    Ricordo il caso del p. Felice Bisceglie (sulla cui colpevolezza deciderà il magistrato su questa terra e il Signore Dio nel momento in cui dovrà farlo) il cui ordine di custodia cautelare iniziava con una lunghissima filippica relativa ad intercettazioni di sue telefonate (in vero scabrose) ma che nulla avevano a che vedere con la presunta violenza alla suora.
    La giustificazione?
    Se è capace di questo è chiaro che può avere violentato la suora! Fu questa la giustificazione. E se dal proceso dovesse risultare innocente ne hanno, comunque, distrutto la fama?
    Finiamola con le denigrazioni e le illazioni!
    Finiamola con i processi mediatici e tentiamo di riscoprire quei VALORI sui quali una società REALE e NON MEDIATICA ED EFFIMERA deve fondarsi.
    p.s. sul delitto di Cogne io non ho una posizione a-priori ma ritengo che, comunque finisca, ciascuno rimarrà, purtroppo, convinto della propria idea.
    p. Nicola

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e che c'entra il delitto di Cogne con la cancellazione di intere discussioni ?

Sapere quanto accade a Venezia è interessante... era stata una discussione chiarificatrice sui diritti e doveri del pubblico impegato... perchè è stato integralmente cancellato ?

Se c'erano della maldicenze potevano essere cancellate solo quelle... mi ricordo di aver scritto all'inizio che le assenze per doveri sindacali erano perfettamente legittime, ma proprio per le modalità di concessione degli esoneri da parte del provveditorato agli studi potevano creare grossi problemi al preside ed alla scuola tutta...

Questa secondo il forumista precedente è diffamazione ?

ma via, non scherziamo...

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    e che c'entra il delitto di Cogne con la cancellazione di intere discussioni ?

Sapere quanto accade a Venezia è interessante... era stata una discussione chiarificatrice sui diritti e doveri del pubblico impegato... perchè è stato integralmente cancellato ?

Se c'erano della maldicenze potevano essere cancellate solo quelle... mi ricordo di aver scritto all'inizio che le assenze per doveri sindacali erano perfettamente legittime, ma proprio per le modalità di concessione degli esoneri da parte del provveditorato agli studi potevano creare grossi problemi al preside ed alla scuola tutta...

Questa secondo il forumista precedente è diffamazione ?

ma via, non scherziamo...

...ma per favore....siamo ora all'aver lanciato la pietra e a ritirar la mano....

Ella ,Milady,è stata la protagonista indiscussa(insieme con il forumista informatore) di quell'attacco(presentato come sorpresa...) totale nei confronti del presbitero ortodosso di venezia dell'ecumenico patriarcato di costantinopoli reso -ovviamente per gli ortodossi-riconosciuto e riconoscibile attraverso una serie analitica di informazioni chiare e l'errore dei moderatori di quel forum è stato quello di non essere intervenuti prima.

Poi l'intero 3d è stato cancelleato: chissà forse qualche anima corretta(non pia...solo lei Milady è pia...) che leggeva senza intervenire quel 3d (e magari vomitava) avrà fatto le sue brave telefonate e chissà poi quel che è successo....

Milady basta la smetta....Padre Nicola e Padre Paolo(non io) sono stati estremamente chiari verso la SV

Colga l'occasione che Paolo e Nicola le hanno offerto e tragga le sue debite conseguenze forumistiche...(con o senza benedizione del suo Metropolita dall'ecclesiologia perniciosa e rovinosa) .....Ripeto Paolo e Nicola ,non io...

Ora credo che scrivere del presbitero ortodosso veneziano(cioè far rientrare dalla finestra cattolica quello che ra stato cacciato dalla porta ortodossa) ,forumista xenia, sia oltremodo scorretto...Ma l'ecclesiologia del veleno è sempre perniciosa e rovinosa... La prego,la supplico .basta....abbiamo capito...basta...ha reso insulso e strumentale un dibattito interessante

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Premetto che apro questa discussione pubblica con l'esplicita autorizzazione - e vorrei dire, il suggerimento - del moderatore Lepanto.

Il fatto: un thread credo intitolato Adesso basta (potrei non ricordare esattamente) e relativo a quanto accaduto in un santuario mi pare di Avezzano è stato cancellato senza che venisse fornita alcuna motivazione. Ancora una volta (non è la prima: è la terza) l'ultimo intervento postato in quella discussione era stato mio. Non so da chi, da quale 'ruolo', da quale 'quadro', da quale 'potente': la teologia mi dà già qualche problema intellettuale e non ho neuroni o tempo da dedicare alla kratologia di POL

Personalmente sono convinto di aver contribuito - come potevo - alle discussioni con serietà. A volte con durezza, ma credo sempre con civiltà.

Io non posso assolutamente sopportare (sarà presuntuoso: scusatemi) che le mie parole siano messe nelle mani di chi - arbitrariamente e senza sentirsi in dovere di motivarlo - può, da un momento all'altro, cancellarle. No, questo no. Lo ripeto per l'ennesima volta: anche se non richiesto dai regolamenti, tra noi dovrebbe valere la regola per cui gli atti vengono motivati. E' un supplemento di democrazia e di garanzie che una comunità di discussione come la nostra dovrebbe avere il coraggio di poter accettare.

Mi si dirà (mi è stato detto): no, il forum è uno spazio privato, e i regolamenti consentono questo arbitrio. Mi sentirei di discutere perfino in punto di diritto questa affermazione, ma richiederebbe ancora una volta un'energia che ritengo opportuno dedicare a miglior causa.

Se questo è il regolamento, e se questo stile va bene alle persone che partecipano e scrivono, si vede allora che questo spazio di discussione non è fatto per me.
    Potete senza dubbio vivere benissimo anche senza le mie parole. Quindi ho deciso di cessare di partecipare a questo spazio di discussione.

Un sentito, ultimo grazie agli amici e ai nemici, alle parole libere, alle idee, agli incontri.

Grazie, Barsanufio
    caro barsa, interessante il titolo che hai scelto per questo 3d, farewell

ti dispiacerebbe se gli cambiassimo qualche pezzetto?
    west potrebbe esser inizio di uno spostamento del significato.

che ne pensi?

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

propongo un topic... "gli esponenti delle varie confessioni ortodosse si sfogano" cosi' nessuno cancella e ve le potete dire di tutti i colori... che ne dite?

PS: prima delle solite risposte era una provocazione scherzosa per sottolineare che forse... un tantinello sono ot queste diatribe su un forum cattolico?
    UT UNUM SINT!

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    propongo un topic... "gli esponenti delle varie confessioni ortodosse si sfogano" cosi' nessuno cancella e ve le potete dire di tutti i colori... che ne dite?

PS: prima delle solite risposte era una provocazione scherzosa per sottolineare che forse... un tantinello sono ot queste diatribe su un forum cattolico?
    hai perfettamente ragione.... Che siano OT proprio non direi fratello caro...sono tristi e infelici ma necessari ed inevitabili ..chirurgicamente tali...Posso ringraziare per l'ospitralità che i moderatori danno a questa chiarificazione ..ma sai catholikòs non tutti gli ortodossi frequentano il forum ortodosso...

Bene allora ripartiamo-se si vuole- al di là dell'OT della dialettica(a mio avviso interna a tutta la cristianità) tra modello neo-uniata e modello neo-anglicano e -se si vuole- ripartiamo a livello di riflessione spirituale

Quale modello di testimonianza ecclesiale cristiana per l'unità dei cristiani e nell'unità dei cristiani per e verso l'orizzonte della nostra contemporaneità....

"ipaziani "saluti e santa ultima settimana di quaresima...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come insabbiare il discorso di Barsanufio...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    ararat barsanufio, monte ararat
    Ağrı Dağı in turco,Արարատ in armeno Agirî in curdo, آرارات in persiano
    ma dove li trovi tutti questi font?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MSN, Windows supporto lingue, etc..

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Ringrazio di cuore Lepanto per le sue parole. Io sono certo che la sua supervisione rispetto ai provvedimenti radicali sarà estremamente preziosa.

Non posso non reagire a questa frase del padre Giovanni, e non provare ad interagire con lui su questo.

La prima cosa che mi viene da dire è: sì, è così. C'è un concentrarsi della Chiesa d'occidente sul mondo che è sempre più oppressiva e soffocante. E io - io, per esempio - non posso vivere se non tra persone a cui il mondo non basta. Altrimenti mi sento soffocare.
    Gli interventi sulla bioetica di inizio vita e di fine vita e negli interventi sulla famiglia li ritengo in sé molto giusti e appropriati. Ma non si sente il respiro di un altro mondo.
    E quando si parla di sacralità della vita, si parla di questa vita biologica, di questo cuore che batte e deve battere fino all'ultimo battito, se necessario premuto, se necessario stimolato elettricamente: e nessuno ci parla della vita invisibile, di quella cosa che non si sa che cos'è ma che ci attende.
    E quando si parla di famiglia, si parla proprio di questa famiglia prima cellula sociale, e niente viene detto di quella voce che strappa dagli ovili familiari e ci spinge stralunati nel deserto, perché cittadini di un'altra città in cui non nubent neque nubentur.
    Io supplico i miei Pontefici di costruire dei Ponti e non delle Case. Io chiedo ai miei Pastori di aprire le finestre degli ovili per lasciar entrare il vento che viene da oltre i confini del visibile.
    In questo senso , padre Giovanni, sì, hai ragione, è vero quel che dici.

D'altra parte a me sembra che questi siano come dei veli sporchi, degli squallidi coperchi: ma che le Chiese siano come la figlia del Re del salmo: Omnis gloria eius filiae regis ab intus. Le cose preziose sono all'interno. Dietro ai documenti, alle curie, agli ammiccamenti mondani, ai pesi morali gettati sulle spalle degli altri, chi ha buoni occhi ed occhi buoni può scorgere il tesoro di coloro che - in punti impronunciabili e inimmaginabili del pianeta - gettano e perdono felicemente e tragicamente le loro esistenze accarezzando le ferite dell'Altro. E che - padre Giovanni mi perdonerà - dietro l'agitarsi protagonistico dei vari Patriarchi d'Oriente e del loro a volte complice flirtare con lo Czar di turno - chi ha buoni occhi e occhi buoni può intravedere il tesoro di coloro che - presso i guadi degli Iabbok di ogni luogo - gettano e perdono felicemente e tragicamente le loro esistenze accettando il combattimento con Lui nelle notti.
    Forse saranno quelle carezze e quelle lotte, alla fine, a salvarci.

Grazie, Barsanufio
    Vorrei ripartire proprio da questa riflessione del mio amico Barsanufio e vorrei ripartire da essa dopo gli infelici(ed infelice sono stato io...) intermezzi ..

Non ho alcuna remore-ma Barsanufio sa bene ormai- a confessare il concordismo con il potere,con ogni potere e con la sua fania di turno da parte della sinfonia delle chiese ortodosse e insieme con Barsanufio sappiamo che [[QUOTE]B]
    Le cose preziose sono all'interno[/QUOTE][/
    B].
    Ma il mio urlo e la mia disperazione e il mio incazzamento (perchè c'è anche questo amico mio) è proprio esattamente questo . Mi rendo conto e me ne rendo sempre di più conto-e tu non sai quanto parte tu stesso(insieme con Lepanto) hai avuto- che mentre chiedo dentro la mia tenda di farmi sentire e di annunciare il respiro di un altro mondo ,la mia tenda -compresi i patriarchi d'oriente che trescano con il potere,qualunque potere,anche il potere ecumenicistico(che è il vero nemico luciferino dell'unità dei cristiani)-per un istante si ferma e mi offre e ci offre lo spazio e il diritto di presentare questa carta dei dolori ,( magaripoi mi manda a quel paese) la tenda dei cristiani d'occidente ( e lo si percepisce nelle riunioni unitarie,nei momenti di incontro unitario...Lepanto mi può essere buon testimone..la situazione a Palermo è ai limiti della tollerabilità ecclesiale.) non riesce a comprendere ed io mi dispero...si mi dispero e non -amico mio -in termini apologetici e polemici (abbiamo già dato) ma mi dispero ( e quindi non ne sono contento ) perchè vivo di privazione con tanti saluti defintiivi alla (legittima in sede teoretica,ma assolutamente in-sensata in senso esistenziale) autoreferenzialità dei cristiani ortodossi. Ma se questo pleroma almeno in me (ma non solo in me) -con tutto quanto il suo essere teoreticamente pleroma- sente una privazione e vi invoca e vi invoca nella dimensione della-e ti cito-
    voce che strappa dagli ovili familiari e ci spinge stralunati nel deserto, perché cittadini di un'altra città
    ,perchè non rispondete?

Il mio Vescovo ,meglio ancora l'angelo custode della chiesa locale,meglio ancora il mio personale ed ecclesiale testimone oculare di Cristo Risorto- in visita pastorale a Palermo il primo venerdi di questa quaresima 2007 ci ha lasciato una consegna orante e un impegno serio(ovviamente i cristiani ortodossi tradizionali non condivideranno...) .Nel fare ovviamente riferimento e priorità alla libertà di cuore e di consapevolezza nelle scelte di ciascuno ha ricordato a noi ortodossi tali per scelta il nostro compito a indicare e a testimoniare in occidente non soltanto le ragioni della Chiesa Una ed Indivisa,ma l'annuncio della necessità che ciascun cristiano ritrovi pienamente la sua tenda orante quand'anche non fosse quella ortodossa...Poi il Signore farà quel che vorrà fare...E questo senza cadere nel sincretismo e nell'indifferentismo

La tenda orante amico mio Ma la tenda orante in e per Cristo Signore Risorto è tenda disinteressata ma non disincarnata . Difficile equilibrio...totale antinomia.

Stasera eravamo soltanto in sei alla celebrazione della Grande Compieta di Quaresima scandita nel ritmo del mono-tono monastico e a luci spente e solo rischiarata dalle candele...E la solita signora etiope alla fine ci ha detto .Ecco padre Giovanni meno male il Signore ci ha donato la possibilità di presentargli il mondo

Grazie a Te amico mio ...

Padre Giovanni

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima