Originariamente Scritto da
Neva
Ciao a tutti .
Mi chiamo Neva, e sono portatrice di stomia. Per prima cosa permettetemi di ringraziare di tutto cuore l ‘intero staff di POL, grazie per l’empatia e la disponibilità che hanno mostrato nei confronti di un tema non certo facile ,qualè quello della stomia, ed i problemi ad essa collegati.Grazie per avermi concesso l’apertura di questo forum.
Non nascondo che sono emozionata ed anche un po impaurita per la responsabilità che mi assumo, impaurita perché soltanto da pochi mesi uso il computer, e non so quali disastri potrò fare !
Ma confido nella comprensione e nell’aiuto di voi tutti.
Non per gli stomizzati, che ahimè sanno bene cosa è una stomia, ma per gli altri utenti del forum, che spero vorranno intervenire,sarà bene spiegare cosa essa sia..
La stomia è un risultato di un’intervento chirurgico con il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per potere mettere in comunicazione un viscere ( apparato intestinale o urinario )con l’esterno.
Avere una stomia significa avere una situazione anatomica diversa ma gestibile,che non pregiudica la vita relazionale del portatore, e che non ne fa un handicappato, bensì dopo una malattia, ne permette il ritorno alla vita. Comunque avremo modo di parlare più specificatamente della stomia, e degli innumerevoli problemi che comporta, fisici,psicologici,legislativi ed ecc…ecc…
Perché ho chiamato questo forum “ Stomia e non solo” ? Ritengo indispensabile, che la persona stomizzata non focalizzi tutti i suoi pensieri ed i suoi interessi …soltanto sulla stomia! Quindi qui nel forum, si potrà, anzi si dovrà parlare di tutto ! Non c’è tematica esclusa ! Quindi ben vengano la politica, i fatti della cronaca, lo sport, la letteratura,la musica, insomma tutto.
Datemi qualche giorno di tempo per organizzarmi, per avvisare gli amici stomizzati dell’esistenza del forum. Farò in modo che ci si possa avvalere anche della consulenza di un chirurgo, e di un psicologo.Ma nel frattempo, se gli altri utenti del forum vorranno intervenire con qualche post augurale e di benvenuto, o chiedere ulteriori informazioni o spiegazioni, io sono qui, e vi aspetto a braccia aperte.
NEVA