Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 20 - Messaggio

  1. #1
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito 20 - Messaggio

    Invitato da Fante a pubblicare, aderisco e pubblico
    Scritto in origine da assurbanipal
    30 marzo 2007 - Messaggio per Fante d’Italia
    Perdonerà, spero , se mi rivolgo a Lei per tentare di fare chiarezza sulle attuali condizioni politiche in cui versa l’Italia.
    Debbo dire che mi ha piacevolmente stupito la Sua risposta al mio post di qualche tempo fa.
    Mantenni allora il silenzio. Mi domandavo chi Ella fosse.
    Io posso soltanto fare delle supposizioni circa la sua identità. Quanto alla mia non esito a dichiararla.
    Alberto Sorvillo.
    Di tradizione familiare monarchica. Padre, Federico Sorvillo , ufficiale Regia Marina -, madre, Lydia Marenco di Moriondo.
    Sono nato dopo il referendum, ho accettato la repubblica come uno stato di fatto, per molti anni. Intorno al mezzo secolo ho dovuto, come molti penso, dedicarmi ai bilanci e all’analisi.
    Attività deprimente. In termini sintetici, uno sfacelo. La mia famiglia è in pezzi e quel che resta è soltanto frammento.
    Sono entrato in Pol in cerca di alleati perché ritengo che l’Italia sia a ridosso di una crisi politica davvero grave.
    Da decenni cerco di capire che cosa sia diventato questo paese e non trovo risposte coerenti.
    Mi spiego: sono convinto che la storia dell’Italia si possa leggere in modo tale da individuare , sia pur controluce, un disegno , un indirizzo. Questo nonostante i riusciti tentativi di rendere il tutto indecifrabile.
    Questo mio cercare una logica nel caos, rifiutando i modelli interpretativi proposti dalle principali agenzie di formazione del consenso, deve aver dato fastidio.
    Oggi basta poco per dare fastidio. Ieri anche. Le mie speranze affondano nell’altroieri.
    Riassumendo, semplificherò la mia analisi:
    Guerra perduta
    Crisi della struttura del paese – referendum Monarchia perduto o risultati falsificati.
    Instaurazione della Repubblica.
    La lotta sotterranea continua.
    Gli alleati non si fidano di nessuno e agiscono sottobanco. Contano soltanto sul ricatto e sugli interessi famelici di certi personaggi. Una posizione disincantata testimoniata dall’abbandono della Monarchia al suo destino. Poteva essere un baluardo ad est. La si abbandonò egualmente preferendo affidarsi alla cupidigia e alla paura. Non il meglio, bensì il peggio, offre le migliori garanzie a loro giudizio.
    La repubblica nasce con la benedizione della Chiesa. La Dc diventa la sede del proconsolato USA in Italia .
    Un secondo quarantotto cent’anni dopo. A rovescio? No, soltanto deviato.
    E’ il tempo delle vendette. Ognuno trama per quanto le circostanze consentono. Rossi e Neri, Bianchi e Grigi. Più tardi alla tavolozza si aggiungeranno altri colori.
    E’ anche il tempo delle adesioni forzose. O con me o contro di me. Guerra a bassa intensità. La cortina di ferro è vicina.
    La garanzia di una (certa) continuità con le opportune o inopportune sostituzioni è ormai sostenuta soltanto dalla Chiesa. Sono le opportune sostituzioni che hanno provocato lo sfacelo. Il criterio della selezione mirata sul medio vizio più che sulla media virtù ha minato e distrutto la società italiana. Quel che rimane è sotto gli occhi di tutti. Un disastro civile, morale, etico e intellettivo. Ma che importa , si tratta di una lontana provincia dell’Impero con smodata vocazione al servizio.
    Oggi dichiararsi conservatori espone quantomeno al sentirsi rivolgere una domanda di una semplicità disarmante. Cosa vuole conservare? Nel cesto c’è di tutto! Tutto intero il passato dell’umanità. O si è più precisi o si è ridicoli.
    E’ necessario a questo punto approfondire.
    Mi permetto di segnalare, a titolo esemplificativo, una circostanza , un fatto, di cui ho particolare, personale, dolorosa esperienza.
    Dalla distruzione del tessuto familiare ho tratto le seguenti scarse e reticenti informazioni circa i motivi che hanno condotto allo sfacelo.
    Appartenere ad un certo mondo e difendere certe idee è anacronistico, pericoloso, colpevolmente stupido. Ne consegue che un simile indirizzo ha i requisiti della colpa. Se avessi potuto gettare sul piatto della bilancia una normale , normalissima, esistenza , avrei conservato la stima delle persone che amo. Ho dovuto metterci quel che c’era. Molto rifiuto espresso in coerenza con quanto trasmessomi.
    Molto rifiuto espresso nei miei confronti da chi si ritiene la misura del bene e del male: coerentemente con quanto trasmessogli dalla maggioranza.
    Siamo a questo punto. Io voglio e devo scegliere. Mi sembra di averlo fatto con tutte le conseguenze del caso. Manca, però , un qualsiasi atto di indirizzo o indicazione che giunga dall’alto. Preciso che considero la casa delle libertà nella sua attuale e passata struttura, quanto di più basso si possa immaginare.Certo bisogna sapersi lavare anche nell’acqua sporca ma è necessario precisare che ci si sta lavando, non sporcando. C’è stato di nuovo, e sarebbe l’ennesima volta , una confusione imperdonabile fra i propri interessi immediatissimi e una visione prospettica di un possibile condivisibile progetto politico. Sarò più chiaro: se desidero servirmi della banda della Magliana per tutelare i miei interessi e promuoverne di più corposi avrò l’avvertenza di far sapere ai miei sostenitori che non condivido i metodi criminali che questa adotterà. Qui e stata falsificata la dichiarazione di guerra. E’ stata affidata a persone che non ne avevano mai vista una in vita loro, Ci si è serviti , e non solo per i bassi servizi, di personaggi scadentissimi.
    E’ stata notificata alle persone sbagliate. Perché?
    Io lo so o credo di saperlo. Mi conforterebbe però anche la Sua opinione. Anche il silenzio è indizio di qualcosa. Il difficile sta nell’interpretarlo.
    Ho ricevuto un invito da Centro Laico ad aderire su Pol . In teoria nulla da obiettare. Cavourriano? In pratica non so molto di costoro. Non conosco gli obiettivi considerati raggiungibili nel breve e quelli da rimandare ad un futuro non prossimo,
    Adesso sono solo, Posso prendere le mie decisioni con la coscienza di doverne rispondere a me stesso e al futuro a cui affido, del resto, la spiegazione dei miei atti e delle mie opinioni.
    L’unica cosa da cui non riesco a prescindere è la struttura del sillogismo.
    Se A=C e C = B allora B = C.
    Il che potrebbe anche significare che a domanda di A rivolta a C , possa rispondere, qualora necessiti, utilmente B.
    Un saluto

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un saluto a Te. Benvenuto.

  3. #3
    Napule
    Data Registrazione
    31 Aug 2005
    Messaggi
    527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sarchiapone Visualizza Messaggio
    Un saluto a Te. Benvenuto.
    benvenuto

  4. #4
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Invitato da Fante a pubblicare, aderisco e pubblico
    Scritto in origine da assurbanipal
    30 marzo 2007 - Messaggio per Fante d’Italia
    Perdonerà, spero , se mi rivolgo a Lei per tentare di fare chiarezza sulle attuali condizioni politiche in cui versa l’Italia.
    Debbo dire che mi ha piacevolmente stupito la Sua risposta al mio post di qualche tempo fa.
    Mantenni allora il silenzio. Mi domandavo chi Ella fosse.
    Io posso soltanto fare delle supposizioni circa la sua identità. Quanto alla mia non esito a dichiararla.
    Alberto Sorvillo.
    Di tradizione familiare monarchica. Padre, Federico Sorvillo , ufficiale Regia Marina -, madre, Lydia Marenco di Moriondo.
    Sono nato dopo il referendum, ho accettato la repubblica come uno stato di fatto, per molti anni. Intorno al mezzo secolo ho dovuto, come molti penso, dedicarmi ai bilanci e all’analisi.
    Attività deprimente. In termini sintetici, uno sfacelo. La mia famiglia è in pezzi e quel che resta è soltanto frammento.
    Sono entrato in Pol in cerca di alleati perché ritengo che l’Italia sia a ridosso di una crisi politica davvero grave.
    Da decenni cerco di capire che cosa sia diventato questo paese e non trovo risposte coerenti.
    Mi spiego: sono convinto che la storia dell’Italia si possa leggere in modo tale da individuare , sia pur controluce, un disegno , un indirizzo. Questo nonostante i riusciti tentativi di rendere il tutto indecifrabile.
    Questo mio cercare una logica nel caos, rifiutando i modelli interpretativi proposti dalle principali agenzie di formazione del consenso, deve aver dato fastidio.
    Oggi basta poco per dare fastidio. Ieri anche. Le mie speranze affondano nell’altroieri.
    Riassumendo, semplificherò la mia analisi:
    Guerra perduta
    Crisi della struttura del paese – referendum Monarchia perduto o risultati falsificati.
    Instaurazione della Repubblica.
    La lotta sotterranea continua.
    Gli alleati non si fidano di nessuno e agiscono sottobanco. Contano soltanto sul ricatto e sugli interessi famelici di certi personaggi. Una posizione disincantata testimoniata dall’abbandono della Monarchia al suo destino. Poteva essere un baluardo ad est. La si abbandonò egualmente preferendo affidarsi alla cupidigia e alla paura. Non il meglio, bensì il peggio, offre le migliori garanzie a loro giudizio.
    La repubblica nasce con la benedizione della Chiesa. La Dc diventa la sede del proconsolato USA in Italia .
    Un secondo quarantotto cent’anni dopo. A rovescio? No, soltanto deviato.
    E’ il tempo delle vendette. Ognuno trama per quanto le circostanze consentono. Rossi e Neri, Bianchi e Grigi. Più tardi alla tavolozza si aggiungeranno altri colori.
    E’ anche il tempo delle adesioni forzose. O con me o contro di me. Guerra a bassa intensità. La cortina di ferro è vicina.
    La garanzia di una (certa) continuità con le opportune o inopportune sostituzioni è ormai sostenuta soltanto dalla Chiesa. Sono le opportune sostituzioni che hanno provocato lo sfacelo. Il criterio della selezione mirata sul medio vizio più che sulla media virtù ha minato e distrutto la società italiana. Quel che rimane è sotto gli occhi di tutti. Un disastro civile, morale, etico e intellettivo. Ma che importa , si tratta di una lontana provincia dell’Impero con smodata vocazione al servizio.
    Oggi dichiararsi conservatori espone quantomeno al sentirsi rivolgere una domanda di una semplicità disarmante. Cosa vuole conservare? Nel cesto c’è di tutto! Tutto intero il passato dell’umanità. O si è più precisi o si è ridicoli.
    E’ necessario a questo punto approfondire.
    Mi permetto di segnalare, a titolo esemplificativo, una circostanza , un fatto, di cui ho particolare, personale, dolorosa esperienza.
    Dalla distruzione del tessuto familiare ho tratto le seguenti scarse e reticenti informazioni circa i motivi che hanno condotto allo sfacelo.
    Appartenere ad un certo mondo e difendere certe idee è anacronistico, pericoloso, colpevolmente stupido. Ne consegue che un simile indirizzo ha i requisiti della colpa. Se avessi potuto gettare sul piatto della bilancia una normale , normalissima, esistenza , avrei conservato la stima delle persone che amo. Ho dovuto metterci quel che c’era. Molto rifiuto espresso in coerenza con quanto trasmessomi.
    Molto rifiuto espresso nei miei confronti da chi si ritiene la misura del bene e del male: coerentemente con quanto trasmessogli dalla maggioranza.
    Siamo a questo punto. Io voglio e devo scegliere. Mi sembra di averlo fatto con tutte le conseguenze del caso. Manca, però , un qualsiasi atto di indirizzo o indicazione che giunga dall’alto. Preciso che considero la casa delle libertà nella sua attuale e passata struttura, quanto di più basso si possa immaginare.Certo bisogna sapersi lavare anche nell’acqua sporca ma è necessario precisare che ci si sta lavando, non sporcando. C’è stato di nuovo, e sarebbe l’ennesima volta , una confusione imperdonabile fra i propri interessi immediatissimi e una visione prospettica di un possibile condivisibile progetto politico. Sarò più chiaro: se desidero servirmi della banda della Magliana per tutelare i miei interessi e promuoverne di più corposi avrò l’avvertenza di far sapere ai miei sostenitori che non condivido i metodi criminali che questa adotterà. Qui e stata falsificata la dichiarazione di guerra. E’ stata affidata a persone che non ne avevano mai vista una in vita loro, Ci si è serviti , e non solo per i bassi servizi, di personaggi scadentissimi.
    E’ stata notificata alle persone sbagliate. Perché?
    Io lo so o credo di saperlo. Mi conforterebbe però anche la Sua opinione. Anche il silenzio è indizio di qualcosa. Il difficile sta nell’interpretarlo.
    Ho ricevuto un invito da Centro Laico ad aderire su Pol . In teoria nulla da obiettare. Cavourriano? In pratica non so molto di costoro. Non conosco gli obiettivi considerati raggiungibili nel breve e quelli da rimandare ad un futuro non prossimo,
    Adesso sono solo, Posso prendere le mie decisioni con la coscienza di doverne rispondere a me stesso e al futuro a cui affido, del resto, la spiegazione dei miei atti e delle mie opinioni.
    L’unica cosa da cui non riesco a prescindere è la struttura del sillogismo.
    Se A=C e C = B allora B = C.
    Il che potrebbe anche significare che a domanda di A rivolta a C , possa rispondere, qualora necessiti, utilmente B.
    Un saluto

    Ho letto con molta attenzione per ben due volte questo Post, che pur attirandomi ed interessandomi molto, non ho ancora potuto farmi un'idea precisa del messaggio che vulo trasmettere. L'ho copiato a parte, per leggerlo e soppesarlo frase per frase. Mi pare di aver capito al momento che dall'analisi risulterebbe un'Italia serva e creata tale sacrificando la parte migliore di essa per non dover nulla di importante che non fosse il soddisfare poche briciole di interessi personali.
    Se così è, mi vede sicuramente allineato con la sua opinione

    A presto... e benvenuto

    Conterio Alberto

  5. #5
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Si è così: Ma c'è di peggio. Coloro che rifiutano certi sodalizi sono letteralmente destinati alla morte civile; lei sa come si fa a schedare una persona senza che sia dimostrabile che la schedatura sia avvenuta? Lo si esclude da quelle liste in cui sarebbe lecito attendersi di trovarlo. Semplice e perfetto. Persistendo qualcosa si impara. Ripuliamo la fogna prima di affogarci. Si tratta però di un compito gigantesco e difficile. Non per questo possiamo esimerci dall'affrontarlo. E non c'è neppure molto tempo.
    Grazie del benvenuto.

  6. #6
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un benvenuto a nome di tutto il forum!

  7. #7
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie
    Mi rendo conto di essere stato iun poco confuso; Vorrei aggiungere quel che segue:
    Quando scrivo che è stata consegnata la dichiarazione di guerra alle persone sbagliate intendo qualcosa di simile a questo:
    Chi ha creduto di semplificare la sfera del politico falsificando la natura degli schieramenti mon ha tenuto conto delle appartenenze tribali. Ha focalizzato soltanto le appartenenze economiche attuali o supposte tali,.e queste sono state ampiamente rimaneggiate da mani inesperte ( o criminali) negli ultimi tempi. Troppo rapido troppo stupido per reggere. Troppo legato alla tecnologia e al mercato. Forze disgregatrici tragicamente irresponsabili
    Questo intendo per errore nella notifica della dichiarazione di guerra. E’ il tipo di errore gravido di conseguenze che fanno i pasticcioni della politica. Gente che non ha esperienza , improvvisata e improvvida..
    Le alleanze non sono variabili negoziabili sempre. Non si deve tentare di spaccare la società e ricomporla secondo i propri desiderata (interessi). Ci sono esperimenti troppo arditi, o semplicemente troppo stupidi, destinati al fallimento. Non si può seriamente pensare che l’interesse economico fondato sulla pura propensione al consumo, possa prevalere sulle forze primordiali che regolano e governano i legami sociali. E pazienza se fallissero senza ulteriori conseguenze. Il modello americano del melting pot poteva funzionare soltanto come ripartenza ex novo. In un territorio vergine non ancora segnato da linee di confine. La grande frontiera era aperta e arretrava fino a che aveva spazio alle spalle. Ma in Europa non era e non è proponibile, Neppure dopo due guerre mondiali una più sanguinosa dell’altra.
    Furbe alleanze tra pescecani mafiosi e sconfinati desideri del teledesiderante videoformato sono foriere di tempesta. Il melting pot europeo è fallito. Se fosse stato molto più lento, forse, avrebbe anche potuto funzionare.
    Ma nella sfera del politico si manifestano le condizioni per individuare il nemico (Schmitt) Quel nemico che non è il nemico privato, il concorrente economico della porta accanto. E’ il nemico per antonomasia, quello tribale. Importare un simile conflitto all’interno della società e pretendere di pilotarlo e suicida prima che sciocco. Perché queste forze sono largamente incoscienti ma potentissime Ecco perché si tornerà al Sovrano come garante insostituibile della pace interna al corpo sociale.Questi nostri politici raffazzonati e improvvisati giocano con il conflitto tribale. Non sanno cosa stanno maneggiando, e meglio che cessino immediatamente di pasticciare. Ci sono fra questi alcuni che comprendono che razza di gioco pericoloso stanno apparecchiando i colleghi, e assistono ammutoliti allo sconsiderato esperimento. Non è facile gettare un ponte fra pregiudizio e desiderio. Quasi sempre crolla.
    Ma se cosi male siamo governati,( non mi riferisco al momento attualissimo) non è incredibile il numero dei ciechi e degli storpi che possiamo contare fra coloro che storpi e ciechi non dovrebbero essere?

 

 

Discussioni Simili

  1. Messaggio per BNI e i CC
    Di FrancoAntonio nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 15:47
  2. Il Messaggio, N.13
    Di YUNUS nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 11:36
  3. messaggio da LCP
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-07-06, 18:04
  4. Messaggio
    Di vacanze romane nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 17:00
  5. Messaggio per O'Rei
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito