Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Che Fare?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che Fare?

Sono ormai qusi quattro anni che mi sono operato. Mi hanno tolto la prostata e la vescica. Dopo tre giorni, causa una setticemia, mi hanno dovuto riaprire e ripulire tutto. Ora sono con un sacchetto ed una placca che mi danno la possibiltà di continuare a vivere. I rapporti sessuali, sfatando la solita favola che tutto era finito, possono essere quasi normali, se non fosse per i problemi psicologici che sono scattati come molle tra mia moglie e me. Quando ci siamo conosciuti, ci siamo amati con sesso e pane. Dopo più di ventanni, con due figlie, mangiavamo sesso e pane. Non è stato mai solo sesso. Oggi, vivo di ricordi. Non sono più quello di una volta, ma i sensi, sono rimasti gli stessi.
    Vivo momenti di sconforto a momenti di ringraziamento alla vita, che mi ha dato tanto.
    Rimango però, amareggiato, perchè non ho un aiuto dalla sanità e pagarmi uno psicanalista, per me che sono novello pensionato ( dal i° maggio 2007) e quattro figlie, è troppo oneroso. Mi chiedo " come fare? " Ma come diceva Paul Valery, " penso, ma ciò non muta niente.
    Ti saluto Neva, vorrei sapere come hai fatto tu?
    Ciao. Massimiliano

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Massimiliano, nemmeno io sono stata da un psicanalista, anche se con il passare del tempo mi accorgo, che forse di “ una messa a punto “ ne avrei bisogno.
    Adesso c’è Nando, anche se attraverso uno schermo del computer, come lui precisa, non si fa terapia, so che un qualche aiutino ce lo può dare!
    Sono consapevole che rispetto a te, ho un vantaggio, quello di essere donna, e quindi più forte.
    Il conoscere uomini stomizzati , o per altro motivo sofferenti, mi conferma nell’idea, che se a partorire fosse toccato a voi uomini, la razza umana nel nostro pianeta, sarebbe già estinta !
    Ciao, ciao NEVA

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E no! Cara Neva

non sono daccordo che in questa situazione, voi donne siete più forti. Credo che madre natura vi abbia fatto per recepire e a noi uomini di penetrare, e in questo frangente fisico, siete più forti. Il contrario non lo sapremo mai.
    Per il parto, sono daccordo con te. Mi viene da pensare però alla condanna di Dio, rivolgendosi ad Eva, " Tu partorirai con dolore ", ma non ho capito perchè anche la mia gatta deve partorire con dolore, così come tutte le mammifere.
    Ciao Massimiliano1

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Maliziozo!
    Il più forte, come hai ben capito ,si riferiva alla resistenza fisica e psicologica!!!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo sapevo che avrei ritrovato, presto o tardi, il sempreverde tema della lotta sessista ... sei irriducibile e per questo sei fantastica!

Ciao Massimiliano,
    Scusa la mia intromissione al tuo intervento, quanto entrai a far parte di questo forum dissi a Neva che quello che posso apportare è solo un punto di vista differente, un po' come tutti. Il mio campo di ricerca e di studi si basa sul comportamento umano, sfortunatamente è difficile comprendere se stessi, come è difficile accettare che le pulsioni in seno all'essere umano sono moralmente inaccettabili. Spesso brutali.

La morale ci è stata imposta con l'educazione. Eravamo solo dei bambini, non potevamo contrastare il genitore, non ne avevamo ne la forza e ne la possibilità. Eravamo bombardati dal complesso di Edipo e dalla paura della castrazione. Questo ha costruito la nostra morale.

La sessualità e l'istinto di conservazione sono le due pulsioni principali sulle quali un essere umano imposta il suo comportamento. L'errore più comune che facciamo (io stesso, pur sapendolo, non ne sono immune) è quello di proiettare il nostro "senso morale" sugli altri.
    Questa proiezione ci serve per schivare dolori, frustrazioni o umiliazioni, quindi proiettiamo il nostro pensiero e lo attribuiamo ad una persona che ci è vicino (compagna, collega o amico).

Se penso di essere "brutto", in realtà sto pensando che gli altri mi vedano "brutto". So di essere piuttosto "arrogante" quando tratto con i miei colleghi, e in realtà sto attribuendo a loro un pensiero che ho io stesso su me stesso (scusa il gioco di parole).
    Non ho alcuna prova che il mio collega pensi esattamente quello che io penso di me stesso ...

Non mi permetto alcun consiglio, anche perchè, come neva giustamente fa notare, alcun consiglio può essere efficace in questa sede. Ti passo soltanto un punto di vista differente che spero ti inviterà a riflettere su qualcos'altro.
    Probabilmente questo non risolverà nulla o forse potrà aprire una strada verso altre considerazioni. Il nuovo è sempre ben accetto quando ci si trova in un vicolo cieco.

L'impulso sessuale deve essere necessariamente scevro da considerazioni coscienti. Se dovessimo razionalizzare cosa succede al corpo umano durante un amplesso allora la razza umana si estinguerebbe in pochi anni.
    Ritmo cardiaco, pressione sanguigna, tensione muscolare spasmodica ... Quello che ci attira della sessualità è il piacere della condivisione orgastica (come diceva Wilhelm Reich). E' ovvio che il sesso non vuole pensieri, così l'eccitazione (che è paragonabile ad una manifestazione aperta di se stessi) si reprime per un sentimento di timidezza (paura di mostrarsi).
    Questa paura di mostrarsi, come dici giustamente, è solo psicologica, perchè pragmaticamente è fattibile senza limitazione o impedimento alcuno.

Per quanto riguarda la psicoterapia immagino che potrebbe esserti utile l'approccio Bioenergetico, la terapia inventata da Alexander Lowen, ma è una terapia piuttosto onerosa.
    Ti consiglierò, se me lo permetterai, alcune letture sul tema. I tempi si allungheranno notevolmente, ma almeno si risolve il problema del costo!!

In alternativa mediante la Asl puoi rivolgerti ad uno psichiatra che farà le veci di uno psicoterapeuta, affrontando con maggiore perizia anche il caso medico.
    Accettare le trasformazioni del proprio corpo non è mai semplice ed indolore. Il disagio può essere alleviato sia farmacologicamente (risolvendo anche temporaneamente il disagio legato alla pulsione sessuale) sia psicologicamente con qualche seduta. Suppongo che tu sia esente da Ticket, o goda di qualche riduzione, così in una normale struttura sanitaria puoi partecipare ad alcune sedute (anche di terapia di gruppo che in questi casi è eccezionale) senza un onere eccessivo. Anche in questi casi i tempi saranno lunghetti ...

L'anno scorso una seduta psichiatrica la pagai circa 28 euro (se la memoria mi aiuta). Una volta l'anno ci vado volentieri anche se sto bene, fare un punto della situazione in una società come quella moderna è sempre utile. E basta una semplice impegnativa del medico curante che non avrà alcuna difficoltà a fornirti.

Vi lascio alla vostra lotta sessista ... io e neva già ci siamo scontrati sul tema!! eheheh ... Anche se la guerra non è ancora finita!
    A presto, un abbraccio
    Nando.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che la guerra " non sia finita ", ci puoi scommettere caro Nando!
    Al prossimo...scontro.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro Nando,
    debbo ringraziarti veramente tanto per le tue parole. Cercherò di seguire i tuoi consigli e ti farò sapere.
    A presto, o almeno a quando riuscirò ad avere un pò di tranquillità per comunicarti qualcosa di più concreto. In questa casa in questi giorni c'è un via vai di gente, che dovrò aspettare la notte.
    Ciao Massimiliano1

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti il grande viavai di gente corrisponde sempre alle festività ... che ci sia un nesso?
    Intanto oggi mi sono goduto Roma, sono partiti tutti e quando sono nel mio laboratorio bunker 1 piano sotto il livello della strada e ci sto da solo si lavora benissimo.
    Mangia tanto cioccolato ... (non troppo però) ... alza il livello delle serotonine e le dopamine diventano più recettive ... il cioccolato rilassa, regala quiete.
    Ed è pure buono! Sarà per questo che sono un maniaco della Nutella!!

Mi raccomando, stai bene e passa buone feste.
    A presto.
    Nando!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Nando,
    sono riuscito a sedermi davanti a questo computer finalmente.
    Quest'anno è stato un susseguirsi di feste. Te le elenco:
    11 marzo, mia figlia Livia ha compiuto 15 anni, il 24 mio fratello ne ha fatti 53, il 27 mia cognata ha compiuto gli anni, il 31 sempre di marzo mia sorella ne ha fatti 62, il 5 aprile io ne ho fatti 67, il 7 il mio futuro genero Daniele ha compiuto 24 anni, l'8 il mio per ora unico genero, ha compiuto gli anni, oggi mia moglie ne compie 52 e per finire il 24 mia figlia, Rosaria, ne compie 24. a questo aggiungi Pasqua e pasquetta, poi dimmi quando avrei potuto mettermi a scrivere. Ciò che accade, non mi dispiace affatto, anzi, c'è vita, movimento, scambi e confronti continui, ciò mi porta a crescere di sicuro e mi dà quella speranza di pensare che da grande qualcos'altro di buono potrò farlo.
    Invece, sono rimasto deluso dal mondo del lavoro. Con tutto, che ho svolto, negli ultimi 12 anni, un'attività che mi ha gratificato non poco, con tutto che sono stato omaggiato ed elogiato continuamente, sono andato in pensione, con l'indifferenza dei colleghi e soprattutto dei dirigenti. Non so, è vero che il mio piccolo mondo lavorativo era la segreteria della presidenza di un Municipio del Comune di Roma, è altrettanto vero che il mondo politico è quello che è, ma un minimo di considerazione, non avrebbe fatto male a nessuno.
    Ho ancora delle frecce nel mio arco, e la mia esperienza fatta al lavoro, potrò metterla al servizio della cittadinanza municipale, infatti sto cercando un luogo per aprire uno sportello gratuito per chi ha bisogno. Almeno ci proverò.
    Dovrò risponderti al primo messaggio che mi hai mandato. Abbi pazienza verso un 67 ne, prima o poi ce la farò.
    Un caro saluto
    Massimiliano1

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima