Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Studiare il sardo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    Scusate, se disturbo ancora, chiedo solo se potreste indicarmi alcuni romanzi in sardo, preferibilmente se in logudorese (lo trovo più semplice da apprendere, nelle mie attuali condizioni), e con la traduzione in italiano. Vorrei dedicare un po di tempo la sera, alla lettura di qualcosa in sardo.

Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie.

Quando te la sentirai di cimentarti col campidanese ti consiglio il bellissimo romanzo di Benvenuto Lobina : "po cantu biddanoa" recentemente riedito da Ilisso. In sardo con traduzione italiana a fronte.
    lo trovi pure in formato pdf qua:
    http://www.sardegnacultura.it/docume...0420153549.pdf

Dilli che tu sì a voce rivolta
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gherradori Visualizza Messaggio
    D'Annunzio è stato in Sardegna è gli è piaciuta!
    precisamente nei pressi di Villacidro mi pare..
    Ha pure scritto una poesia a riguardo.. "la Spendula".

Comunque non ho mai detto che tutti devono utilizzare solo l'italiano. Bilinguismo,bilinguismo!
    Così va già meglio...nemmeno io mi annovero tra coloro che desiderano la scomparsa dell' italino nella prospettiva di una Sardegna indipendente. Potremmo sostituirla con lo spagnolo, è vero, ma c'è una differenza sostanziale: per la grande maggioranza delle nuove generazioni è lingua naturale ed insegnarla ai figli come tale consente una maggiore velocità di apprendimento rispetto all' insegnamento scolastico, con conseguenti ricadute positive sulla velocità di accesso alle informazioni, ad esempio in rete.
    Mollare l' italiano credo che sarebbe una perdita secca per tutti noi e a me onestamente, sempre in una prospettiva da Sardegna indipendente, del fatto che in passato sia stata la "lingua del padrone" non me ne fregherebbe un tubo, o dovrei fare lo stesso discorso anche per il castigliano.

Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Così va già meglio...nemmeno io mi annovero tra coloro che desiderano la scomparsa dell' italino nella prospettiva di una Sardegna indipendente. Potremmo sostituirla con lo spagnolo, è vero, ma c'è una differenza sostanziale: per la grande maggioranza delle nuove generazioni è lingua naturale ed insegnarla ai figli come tale consente una maggiore velocità di apprendimento rispetto all' insegnamento scolastico, con conseguenti ricadute positive sulla velocità di accesso alle informazioni, ad esempio in rete.
    Mollare l' italiano credo che sarebbe una perdita secca per tutti noi e a me onestamente, sempre in una prospettiva da Sardegna indipendente, del fatto che in passato sia stata la "lingua del padrone" non me ne fregherebbe un tubo, o dovrei fare lo stesso discorso anche per il castigliano.
    Perfetto,sono d'accordo su tutto.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Mollare una lingua dall'oggi al domani, tra l'altro, credo sia un'operazione alquanto difficoltosa, se non impossibile...
    Io sono per: più lingue conosco meglio è per la mia cultura... pensate che il grande Re Marianu IV era una specie di poliglotta, conosceva il sardo in tutte le sue varianti in più il catalano, il latino e l'italiano!!
    Su Templare

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Mollare una lingua dall'oggi al domani, tra l'altro, credo sia un'operazione alquanto difficoltosa, se non impossibile...
    Io sono per: più lingue conosco meglio è per la mia cultura... pensate che il grande Re Marianu IV era una specie di poliglotta, conosceva il sardo in tutte le sue varianti in più il catalano, il latino e l'italiano!!

Io credevo che ai tempi di Mariano il sardo fesse unico e senza varianti che sono nate con l'influenza dei vari catalano, pisano ecc.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo,è ovvio che anche se dovessimo diventare indipendenti domani l'italiano rimarrebbe (affiancato dal sardo) per qualche secolo,io parlavo di un processo educativo che pur partendo dall'italiano andasse gradualmente verso altre lingue più utili...comunque punterei molto anch'io sul pluringuismo "spinto" fin dall'infanzia,però introdurrei gradualmente spagnolo e inglese in grandi quantità!!
    se pensiamo al numero di persone che parlano inglese o spagnolo e lo confrontiamo con quelle che parlano l'italiano ci rendiamo conto che per comunicare è una zavorra...visto che la sardegna punta molto sul turismo l'inglese lo dovremmo sapere benissimo,e visto che ci son paesi dove i film non vengono doppiati ma visti in lingua originale(inglese) perchè non lo potremmo fare noi?
    non è certo perchè l'italiano è la lingua dei dominatori,ma solo perchè è una lingua che in alcuni ambiti serve poco.
    se fossimo dominati dagli inglesi il problema non si porrebbe,basterebbe introdurre il bilinguismo e saremmo a cavallo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, parlavo naturalmente di un futuro remoto (tipo tra cinquant' anni).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    Io credevo che ai tempi di Mariano il sardo fesse unico e senza varianti che sono nate con l'influenza dei vari catalano, pisano ecc.
    Esistevano già al 100%, non può esistere una lingua senza varianti, ma di sicuro non erano divergenti come lo sono oggi, direi che si possa affermare con certezza che prima della venuta dei catalani "aici" in Campidano non si dicesse.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    certo,è ovvio che anche se dovessimo diventare indipendenti domani l'italiano rimarrebbe (affiancato dal sardo) per qualche secolo,io parlavo di un processo educativo che pur partendo dall'italiano andasse gradualmente verso altre lingue più utili...comunque punterei molto anch'io sul pluringuismo "spinto" fin dall'infanzia,però introdurrei gradualmente spagnolo e inglese in grandi quantità!!
    se pensiamo al numero di persone che parlano inglese o spagnolo e lo confrontiamo con quelle che parlano l'italiano ci rendiamo conto che per comunicare è una zavorra...visto che la sardegna punta molto sul turismo l'inglese lo dovremmo sapere benissimo,e visto che ci son paesi dove i film non vengono doppiati ma visti in lingua originale(inglese) perchè non lo potremmo fare noi?
    non è certo perchè l'italiano è la lingua dei dominatori,ma solo perchè è una lingua che in alcuni ambiti serve poco.
    se fossimo dominati dagli inglesi il problema non si porrebbe,basterebbe introdurre il bilinguismo e saremmo a cavallo.
    Sono anch'io per il plurilinguismo fin dall' età più verde ed è quello che farò se dovessi un domani avere un figlio. Ma il punto rimane sempre quello: imparare una lingua solo a scuola non garantisce ottimi risultati e, realisticamente, il controllo che abbiamo oggi dell' italiano sarebbe comunque di una minoranza (specie per l' inglese). I sardi si sono fatti un culo come una capanna per imparare l'italiano e trasmetterlo "normalmente" ai propri figli, non desidero affatto che questi sacrifici vadano persi

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh,è successa la stessa cosa con lo spagnolo,prima lo parlavano e lo capivano quasi tutti,ora solo i pochi che lo studiano...certo che ovviamente la situazione era diversa ma è comunque una lingua che si sapeva e che è andata persa.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima