Ciao a tutti ! Ok.... adesso la farsa è davvero finita: ora si vedono davvero le intenzioni del Governo. Dalle notizie che trapelano la situazione mi sembra chiarissima: tutti gli acquirenti potenziali sono interessati a rientrare eventualmente in gara ma a patto di pagare un prezzo equo e soprattutto di avere mano libera per la ristrutturazione, il che sappiamo tutti cosa voglia dire; altrimenti scatta il fallimento. Questa mi sembra una notizia eccellente, una ventata di modernità sulla nostra economia che ci obbliga volenti o nolenti a rispettare le stesse regole che fanno funzionare tutti i paesi avanzati. Io non guarderei neanche alla liquidazione come una tragedia; pensiamo alla rapidità e all'efficienza con cui si è risolto il fallimento della Swissair qualche anno fa.
Nessuno è disposto a buttare via miliardi di euro per il solito "papocchio" all'italiana in cui c'è un compratore di facciata e i Governi continuano ad essere gli arbtri occulti imponendo regole che nulla hanno a che vedere con un risanamento di gestione e molto con questioni meramente elettoralistiche.
L'unico timore che mi rimane è che provino (in perfetto stile) a farci ingoiare una ricapitalizzazione a spese nostre, magari camuffandola.
Personalmente mi auguro la riapertura diuna gara onesta, senza pressioni e soprattutto veloce perchè la compagnia è totalmente fuori controllo e sia che si ristrutturi sia che si liquidi bisogna fare presto (giorni , non mesi).
Un saluto