io gli risponderei ti hai ragione ma solo in parte, dato che nel '43-'45 "coloro che amano indossare le camicie (prima zozze, poi negre indi verdi) si sono divisi e scannati come spesso è accaduto nella nostra storia. Qui, nell'antica Magna Grecia, tutto ciò non è avvenuto. La Sicilia ha tentato di spezzare le catene; il continente ha pensato subito a vivere, raccontano gli economisti "non allineati" che si stava pure riprendendo economicamente, ma poi dopo decisero che l'Italia doveva puntare (come sempre) sull'industrializzazione del triangolo industriale, a loro l'87% dei $ del piano MArshall a noi le briciole. Mentre quel grand uomo di De Gasperi ci vendava al Belgio in cambio di carbone.. Marcinelle!
sul fatto di essere voltagabbani, gli direi ancora hai ragiona, ma fino ad un certo punto. Ovvero se si parla a apartire dal 1861, è così... siamo viscidi peggio di un serpente. Appunto il 1860-61, ma l'unificazione della penisola è avvenuta atttraverso l'inganno e la violazione delle più elementari regole del diritto internazionale!
Ma devi sapere che in quella infausta circostanza ci furono degli Italiani che seppero sacrificarsi per non venir meno al giuramento: mi riferisco ai Difensori di Gaeta, Maessina e Civitella del Tronto!
Chissà forse un giorno la mia Patria supererà le nefande conseguenze del 1860!

Tuuto questo centra ben poco con la "Polonia e €uro".

giusto per tornare in tema.
che io sappia le Polonia non ha deciso quando cambiare valuta.
Che io sappia sembrerebbe una cosa a lungo temine, perche' sanno che un cambio adesso come adesso darebbe una solida sacagnata ai cittadini, che non potrebbero piu' permettersi di mentenersi.

Fatto sta che prima o poi dovrannno adottare la nuova valuta. E' previsto nei trattati di adesione di tutti i nuovi membri che venga accettato in toto l'aquis communotaire, tra cui appunto la moneta. Magari aspetteranno ancora qualche anno... l'opinione pubblica polacca è antieuropeista quasi quanto quella inglese.
Un problema è che i paesi di recente adesione proseguono a tappe forzate verso gli obiettivi che i paesi fondatori anno realizzato in 50 anni. Il cambiamento potrebbe essere troppo repentino e c'è il rischio che sia rifiutato completamente.
Perròr in Slovenia sembra andare tutto per il meglio... staremo a vedere.

La Slovenia guarda Vienna ! La Polonia invece guarda a Londra come nel 39 !
Fin che non ci sara' un unico Capo dello Stato , un unico parlamento, un unica politica estera , un unico esercito....................l'Europa restera' solo una zone di libero scambio e nulla piu' che e' quello che vogliono Londra e Washington i nostri acerrimi nemici !

Ragazzi che gran cosa l'Europa Unita.
Che mondo eccitante in cui vivere. Ho paura però che andrà tutto a mign......