Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Ospedali cinesi..

  1. #21
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    forse hai ragione ma almeno dal punto di vista statistico la vita si è allungata di parecchio e le morti premature sono sempre meno (problemi dell'Inps).
    Leggo che sono comunque molti i medici "tradizionali" che oggi praticano ed utilizzano altre forme di cura! L'agopuntura, l'omeopatia, l'iridologia ecc.
    Chissà che la chiave di volta non sia un giusto confronto e un buon compromesso!
    L'allungamento della vita è un fenomeno che avviene anche in Cina. A Shanghai è 79 anni

  2. #22
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diocleziano Visualizza Messaggio
    Tutto può essere... Gran parte delle scoperte nel campo della chimica industriale (fino agli anni 30 ) è avvenuto per puro caso, basti pensare alla vulcanizzazione della gomma e alla scoperta del polietilene.
    Grande Natta!

  3. #23
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io vorrei capire esattamente perché testadiprazzo ascrive fra le grandi innovazioni della medicina orientali i massaggi, le diete e le erbe medicinali quando queste sono procedure terapeutiche invalse da tempo immemore anche qui in Europa.

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    2,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    Io vorrei capire esattamente perché testadiprazzo ascrive fra le grandi innovazioni della medicina orientali i massaggi, le diete e le erbe medicinali quando queste sono procedure terapeutiche invalse da tempo immemore anche qui in Europa.

    Ti prego Keiros.... non quì. Pietà!

    Se ora Testa ti risponderà sarà la fine... veranno poi Ronnie, Grifo, Sintierra & Compagnia bella.

  5. #25
    Resistente in terra nemica
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Località
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
    Messaggi
    1,985
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo Visualizza Messaggio
    Testadiprazzo ha dimostrato di essere un utente del forum in buona fede ed "urbano", quindi mi scuserà se gli risponderò in modo un po' duro (come già altre volte in passato).

    Mi preme che sappia che non ho nessuna intenzione di offenderlo, ma certe affermazioni mi danno un po' (tanto) sui nervi.

    E' indubbio che le cause farmaceutiche abbiano enormi interessi da tutelare, ma altrettanto indubbio che le medicine "occidentali" da esse prodotte abbiano salvato (e salvino) milioni di vite rispetto al passato.
    E' ovvio (e lo è perchè la "scienza occidentale" lo spiega) che l'alimentazione sia fondamentale per una buona salute, ma cerchiamo di non vomitare cazzate sul fatto che la medicina tradizionale orientale/cinese sia superiore.
    Quando sono influenzato, sono il primo a preferire spremute di arancio agli antibiotici. Almeno fino a 38 di febbre: oltre, sarebbe idiota insistere.

    Ciò che dice Testadiprazzo è tipico di una certa subcultura dei nostri tempi, una moda che sta alla base delle varie "New Age" e conversioni religiose e filosofiche che ammorbano la nostra Società.
    L'ignorante che crede di arrivare a verità nascoste con scorciatoie di nessun valore, tale rimane.
    Per arrivare a capire qualcosa (specie in campo scientifico) sono necessari maestri degni di tal nome e anni di studio. Non bastano discorsi da bar di santoni cialtroni o discutibili e semplificate riscoperte di filosofie più o meno ben riportate, ma sempre semplificate ad usum di una plebaglia incolta e pronta a bersi qualunque balla, purchè "misteriosa" o "naturale".

    Probabilmente, se avesse dei figli, Testadiprazzo li curerebbe con i metodi che a lui paiono tanto superiori (su quali basi scientifiche o, comunque, dimostrabili e documentabili, però, Testadiprazzo non sa dire...) alla medicina occidentale.
    Ma se (e non lo voglio credere) fosse tanto coglione o anche solo ignorante da insistere con queste "cure" fino a rendere il decorso della malattia pericoloso o peggio, allora non sarebbe solo stupido, ma criminale.

    Fino a quando, dati inconfutabili alla mano, non si dimostrerà che erbe, corno di rinoceronte e amenità varie hanno un'efficacia certa e superiore alle medicine chimiche, cerchiamo di vedere queste "esotiche dottrine" per quello che sono: giocattoli buoni per divertirci per qualche ora, ma nulla di serio.
    ti devo fare un applauso sei riuscito a dire quello che pensavo 100 volte meglio di come sarei riuscito mai a fare io....

    Per tornare in topic.. i cinesi nn andrebbero da un medico occidentale neppure se praticasse la loro medicina.. sono assolutamnte diffidenti verso qualsiasi cosa che venga dal di fuori della loro comunità.. sopratutto la medicina... e nn sempre la diffidenza è guidata da motivi leciti.. spesso i cinesi nn portano i loro malati in ospedale xche in caso di morte nn potrebbero cremarli e inviarli a casa per seppirli nel loro paese secondo tradizioni. E sopratutto nn potrebbero riciclare i permessi di soggiorno.....

  6. #26
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tutti esperti di cinesi, adesso

  7. #27
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    tutti esperti di cinesi, adesso
    Io il cinese lo mastico da quando sono bambino. È un po' stopposo ma in linea di massima è ok.

  8. #28
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo Visualizza Messaggio
    Testadiprazzo ha dimostrato di essere un utente del forum in buona fede ed "urbano", quindi mi scuserà se gli risponderò in modo un po' duro (come già altre volte in passato).

    Mi preme che sappia che non ho nessuna intenzione di offenderlo, ma certe affermazioni mi danno un po' (tanto) sui nervi.

    E' indubbio che le cause farmaceutiche abbiano enormi interessi da tutelare, ma altrettanto indubbio che le medicine "occidentali" da esse prodotte abbiano salvato (e salvino) milioni di vite rispetto al passato.
    E' ovvio (e lo è perchè la "scienza occidentale" lo spiega) che l'alimentazione sia fondamentale per una buona salute, ma cerchiamo di non vomitare cazzate sul fatto che la medicina tradizionale orientale/cinese sia superiore.
    Quando sono influenzato, sono il primo a preferire spremute di arancio agli antibiotici. Almeno fino a 38 di febbre: oltre, sarebbe idiota insistere.

    Ciò che dice Testadiprazzo è tipico di una certa subcultura dei nostri tempi, una moda che sta alla base delle varie "New Age" e conversioni religiose e filosofiche che ammorbano la nostra Società.
    L'ignorante che crede di arrivare a verità nascoste con scorciatoie di nessun valore, tale rimane.
    Per arrivare a capire qualcosa (specie in campo scientifico) sono necessari maestri degni di tal nome e anni di studio. Non bastano discorsi da bar di santoni cialtroni o discutibili e semplificate riscoperte di filosofie più o meno ben riportate, ma sempre semplificate ad usum di una plebaglia incolta e pronta a bersi qualunque balla, purchè "misteriosa" o "naturale".

    Probabilmente, se avesse dei figli, Testadiprazzo li curerebbe con i metodi che a lui paiono tanto superiori (su quali basi scientifiche o, comunque, dimostrabili e documentabili, però, Testadiprazzo non sa dire...) alla medicina occidentale.
    Ma se (e non lo voglio credere) fosse tanto coglione o anche solo ignorante da insistere con queste "cure" fino a rendere il decorso della malattia pericoloso o peggio, allora non sarebbe solo stupido, ma criminale.

    Fino a quando, dati inconfutabili alla mano, non si dimostrerà che erbe, corno di rinoceronte e amenità varie hanno un'efficacia certa e superiore alle medicine chimiche, cerchiamo di vedere queste "esotiche dottrine" per quello che sono: giocattoli buoni per divertirci per qualche ora, ma nulla di serio.
    A un post educato rispondo in modo educato..ma aimè succinto in quanto l'argomento è vasto e dal momento che tutto si tiene dovrei introdurre concetti di natura metafisica e tradizionale indigesti ai più...
    Una cosa è l'alimentazione e una cosa sono quelle medicine prese in modo episodico per lenire degli effetti senza risalire alle cause...
    Tutte le società tradizionali..hanno considerato l'alimentazione una delle medicine più potenti...e per alimentazione non si intende sorbire qualche intruglio..ma modificare la presenza di certi elementi cosmici..il cui squilibrio genera la malattia...
    Gli elementi cosmici sono un concetto che la medicina occidentale non contempla..mentre è fondamentale nell'ayurveda indiano e nella medicina orientale che si basa sullo yin e sulla yang..le forze che regolano l'universo...
    A questo punto siamo già entrati in concetti che il buon Garattini aborre e che connota come stregoneria o effetto placebo..dimenticando che per millenni certe cure hanno funzionato..
    D'altro canto i ciarlatani esistono da tutte le parti..sia tra chi pratica la medicina occidentale che quella orientale..ma quando si va ai principi teorici..la medicina orientale ha il vantaggio di essere costruita su quelli che si chiamano principi metafisici..e non hanno nulla a che vedere con i principi filosofici..tipici della nostra cultura..fondamentalmente inventati di san pianta..
    Praticamente è 20 anni o forse più..che mi curo con l'alimentazione..ma mi rendo conto che non tutti lo potrebbero fare..in quanto l'alimentazione è una medicina iniziatica..che significa di carattere sia esteriore che interiore..cioè..il medesimo cibo può avere effetti benefici o malefici a seconda
    dell'equilibrio energetico che abbiamo nel nostro organismo.. e la medesima cosa se un giorno fa bene il giorno dopo può fare male..
    Prendo a esempio un bicchier d'acqua..che fa bene se siamo assetati..ma fa male berlo se non abbiamo sete...
    Gli antichi..si sono resi conto che certe malattie..si originavano dalla carenza o dall'eccesso di certi elementi dentro di noi ..per fare sempre un altro esempio i cibi di fuoco..sono le carni i pesci..gli animali..e le cotture prolungate..se si eccede in questi cibi..avremo infiammazioni..e se non conosciamo i cibi d'acqua che possono spengere questa infiammazione..dovremo ricorrere a vari intrugli..sia orientali che occidentali..
    se invece rinfreschiamo l'organismo l'infiammazione andrà via..
    Non stò a dire qui la corrispondenza che c'è tra i cibi e gli elementi cosmici..che sono l'aria la terra l'acqua..il fuoco e l'etere..ma se si capisce queste corrispondenze difficilmente ci ammaleremmo..e quando ciò dovesse accadere..basta mangiare il cibo giusto..per guarire...ma il problema di questa medicina..come dicevo è la necessità di ascoltarci ..percepire cosa il nostro organismo vuole..e darglielo..cosa questa che non può fare chi come gli occidentali moderni..sono completamente persi nell'oggetto e dimentichi del soggetto..guardano cioè tutto ciò che è esterno a noi..senza ascoltare ciò che è dentro di noi...
    Gli antichi libri di medicina cinese..infatti reputavano la saggezza..la medicina migliore..perchè un saggio non abuserà mai e non provocherà squilibri energetici che provovano le malattie...poi..viene l'alimentazione..che è ristabilire tramite i cibi quell'equilibrio che è stato turbato..e cioò implica che ci sia un cibo come oggetto e qualcuno che lo mangia consapevolmente..se cioè ne sente il bisogno..e poi la natura di questi cibi viene trattata dalla macrobiotica.e dall'ayurveda..per ultimo ci sono le medicine che agiscono in modo esteriore..e possono essere occidentali e orientali..non fa differenza..rimuovono gli effetti senza rimuovere le cause..e allora ecco i massaggi le pozioni..le pillole..tutte cose che non modificano quell'equilibrio dentro di noi che solo può assicurare la guarigione..
    Ecco..in occidente non è mai esistita una medicina fondata sull'alimentazione a differenza che in Cina o India..è esistita invece la parte inferiore delle medicine orientali..e quella più inferiore che sarebbe la chirurgia..ha trovato da noi uno sviluppo veramente fenomenale..a cusa della natura esteriore..della nostra civiltà..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #29
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, interessante, la chirurgia sarebbe l'infima fra le discipline mediche.

  10. #30
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2007
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    2,234
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    o MIO Dio.... adesso non la finiran più.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. buddhismo e ospedali
    Di MaIn nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-13, 11:35
  2. W gli ospedali pubblici
    Di Rochefoucauld nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 11:27
  3. Cinesi ancora cinesi
    Di S.P.Q.R. nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 17:22
  4. 25 - Ospedali repubblicani
    Di Fante d'Italia nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 14:39
  5. Allarme Ospedali
    Di S.P.Q.R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 21:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito