Non so la maestra d'asilo, di sicuro lo è il lavoro dell'insegnante. Io ho avuto un incidente in classe a causa dello stress (non a caso è avvenuto in classe e non in altro luogo), ergo ho deciso di ... togliere il disturbo. Da quando me ne sono andato sono letteralmente
RINATO!
Prima di parlare rifletti e, soprattutto, DOCUMENTATI!

che il tuo lavoro sia più usurante di quello di una maestra è ovvio, ma questo non vuol dire che il lavoro di una maestra non sia usurante.
sarebbe un po' come dire, io lavoro in miniera e faccio un lavoro usurante, quello di chi lavora in fabbrica per me non è un lavoro usurante.
ripeto, è soggettivo. sinceramente non ho idea se fare la maestra d'asilo sarebbe un lavoro usurante, bisogna chiederlo a loro.

Perdonami, ma non posso classificare questa tua uscita se non nell'ambito delle amenità!Sappi che molti insegnanti USURATI, se hanno almeno 15 anni di servizio, su parere di un'apposita COMMISSIONE MEDICA, possono sostituire il loro lavoro USURANTE di DICIOTTO ORE DI INSEGNAMENTO con BEN TRENTASEI ORE DI BIBLIOTECA (ci sono numerosi colleghi in queste condizioni!). Io me ne sono andato perché avevo quasi il massimo.

per me il parametro dell'usura non solo è incalcolabile ma anche stupido. Che vuol dire usura? anche un operaio, dopo 40 anni di quel mestiere è fisicamente più forte, mica più debole, di come sarebbe stato altrimenti! piuttosto bisogna dire che l'operaio ha bisogno di una forza fisica che a 50/60 anni non puoi avere in maniera paragonabile a un giovane, dunque il disagio dell'anzianità diventa molto forte in un lavoro come quello, e quindi si deve andare in pensione anticipata.
Ma diciamo invece, che tutti quelli che hanno versato dei contributi dovrebbero avere il diritto di andare in pensione anticipata... si fa un calcolo della vita media di uomini e donne e poi si da una pensione dividendo i contrbuti versati per il numero di mensilità preventivate. non si può fare, scusate?
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano