No, io non svolgo un lavoro usurante. Ho semplicemente scritto che, lavorando spesso in fabbrica, conosco il lavoro operaio, quello si', usurante! Potrebbero farlo, anche solo per qualche tempo, le maestre d'asilo, allore bene che capirebbero il significato dell'aggettivo "usurante"!

BALLE! Mia moglie, ad es., fa la farmacista e guadagna si 4 soldi, ma non è affatto usurata. Viceversa ricordo perfettamente più di qualche operaio ( falegname o altro ) che si è trovato a fare delle riparazioni " volanti " in classe durante una mia lezione ( ed io ero uno di quelli che si faceva rispettare!). Mi hanno chiesto più di una volta come facessimo a sopportare per ore quel rumore di fondo. Per non parlare della moda degli ultimi tempi di far squillare il telefonino in classe opponendosi a ricerche da parte dell'insegnante " che non può violare la privacy dei ragazzi guardando negli zaini! ", etc...

... credo che i lavori usuranti siano quelli che comportano un maggior rischio per la salute e l'incolumità fisica, più che stress (tutti i lavori sono più o meno stressanti) ... ho conosciuto minatori che hanno fatto il proprio lavoro con molto più interesse che molti insegnanti (quindi meno stresss), ma corrono il rischio di avere incidenti invalidanti o beccarsi la silicosi in giovane età ...

Puoi ben dirlo! Me la sono " cavata " con una crisi epilettica ( pare che sia impressionante per chi la vede, io non ricordo niente ) mai avuta prima e con una rottura dell'omero. Se avessi continuato avrei fatto l'infarto o l'ictus in classe. Adesso fare qualche lezioncina privata è persino divertente: eppure dico le stesse cose che tentavo di insegnare in classe. Vi chiedete come mai ci sia stato un autentico crollo delle iscrizioni in Matematica ed in Fisica? La gente ha capito che i tempi non sono quelli di 60 anni fa e non è disposta a farsi massacrare, oltretutto per pochi euro!