Nessuno dice mai il perche' dell'espansione di Israele, che per la cronaca e' avvenuta sempre dopo una guerra di aggressione dei suoi "pacifici" vicini arabi.
Secondo me sono stati stupidi a ridare il deserto del Sinai nel 1982 all'Egitto. Era un cuscinetto di sicurezza fantastico.
Cmq quest'estate andro' a fare un viaggio in Israele in agosto e penso proprio di andare a Eliat (ottimo scuba diving, mi dicono amici israeliani).

Io credo che Israele sotto sotto sia preparato più per sostenere una guerra difensiva più che offensiva e faccia fare i lavori sporchi ai plagiati anglosassoni sacrificandoli a piacimento secondo necessità.
La linea che stanno seguendo ora gli anglosassoni e gli ebrei è quella di riuscire a fratturare le aree circostanti ad Israele secondo un criterio etno-culturale in modo da creare degli Stati con poco peso politico e facilmente influenzabili dall'interno sostenendo in una disputa quello o quell'altro a seconda della convenienza.
Se gli arabi dovessero riuscire al contrario a trovare un accordo vincerebbero più per una questione demografica che per altro...

Io ritengo che tale scenario, ossia della "bomba demografica", sia già stato calcolato dagli analisti Israeliani con le relative ripercussioni per l'esistenza stessa di Israele.
Nella Striscia di Gaza si viaggia con tassi di natalità di 7/8 figli per donna, gli Israeliani, almeno per legge, ricordo che sono tenuti a fare 4 figli (loro dicono per compensare i morti dell'Olocausto).
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0