Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Che brutta Paraggi!!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che brutta Paraggi!!

Ieri sera ho fatto una passeggiata verso Paraggi, per vedere la nuova passerella che parte dal Castello. Premetto che sull'utilità non si discute, essa toglie un pericolo per i pedoni e consente alle auto un transito meno rischioso.
    La passerella, a mio parere, è brutta e ancor più brutte sono le scalette di accesso (ancora da ultimare) al mare.
    Ma la bruttura peggiore è rappresentata dal complesso dei "Bagni Fiore". Un capannone verde (ricorda molto l'ondulex del cantiere Spertini) che blinda l'accesso alla spiaggia vip, ma che fa a pugni con il panorama circostante.
    Mi è tornata alla mente la baia come era una decina di anni fa, ora tra gettate di cemento spacciate per piattaforme naturali, cabine saldate l'una all'altra in modo da apparire quasi come una barriera invalicabile, tettucci coperti da rampicanti (che servono alla privacy dei VIP dalle incursioni dei Corona di turno), è tutto irriconoscibile.
    E una domanda mi è sorta spontanea: "Ma dove sono i ns. ambientalisti?". Quelli che chiedono giustamente la tutela del ns. litorale? Appurato oramai che le amministrazioni (tramite gli uffici tecnici) non sono in grado di vedere e prevenire tali scempi, almeno speravo nelle tante associazioni che vogliono preservare l'ambiente. Si qualche esposto è stato fatto, a volte c'è stato anche qualche sequestro, ma poi? Il Concessionario ha sempre operato con regolari permessi non ne dubito, e quindi egli era ed è in perfetta regola.
    Per carità non ho nulla verso chi lavora e crea lavoro anzi tutt'altro, ma credo anche che chi adopera un bene comune in concessione debba avere qualche vincolo in più, e su questo dovrebbe vigilare chi è preposto al rilascio dei permessi. Stiamo parlando di un territorio di pregio ma molto delicato, dove
    nel corso degli anni si è aumentato, legalmente sia chiaro, i volumi dei manufatti piano piano in maniera costante. Ma quello che appare oggi (e vi invito a farci un passo per vedere) è un panorama totalmente falsato rispetto a quello che era qualche anno fa.
    Spero che qualcuno voglia intervenire per dire la sua.
    Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fammi capire, è colpa degli ambientalisti che non hanno detto nulla o di chi, funzionario o amministratore della cosa pubblica, ha lasciato passare il tutto sotto silenzio?

Non credi che l'affermazione:" Appurato oramai che le amministrazioni (tramite gli uffici tecnici) non sono in grado di vedere e prevenire tali scempi, almeno speravo nelle tante associazioni che vogliono preservare l'ambiente" sia un pò vaga?

Sembrerebbe quasi che la colpa sia degli ambientalisti, rei di non essersi sostituiti al Comune nell'opera di vigilanza e tutela..........cosa peraltro non vera perchè all'Ente Monte di Portofino erano arrivate più di una segnalazione sui Bagni Fiore, da parte di chi, ambientalista o meno, tiene al patrimonio collettivo del Paesaggio.

Onthehill

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'odiosa tettoia di Paraggi citata da ATA rientra a mio avviso nell'ambito gazebi e varie.
    a questo propositoper quello di piazza Mazzini mi ONORO di aver promosso un ricorso al TAR!
    Del quale attendo con ansia il responso.
    Sempre per la serie GAZEBI vari, ricordo anche i tre di prossima approvazione che sorgeranno sulla calata del porto per i quali mi auguro parta un altro bel ricorso al TAR da parte del vicino condominio.
    Da punto di vista ambientalista ricordo che esistono macroattacchi ambientali contro i quali è facile combattere mentre è molto difficile agire contro i micro attacchi ambientali del tipo Gazebi, Bagni Fiore, Hotel Paraggi, cancello Metropole, BAR JULY, Piscine in collina a S. Lorenzo che purtroppo spesso si mascherano dietro la necessità di rilanciare l'economia, creare posti di lavoro, tutelare la residenzialità ecc. ecc ecc. Il rischio è quello di essere accusati di compiere attacchi personali agendo contro questo o quel personaggio e di passar sotto silenzio altre cose fatte da altri....
    Quello che però auspicherei è una chiara presa di posizione in proposito da parte dell'AMMINISTRAZIONE.
    Ovviamente senza tirare in ballo BASSANINI!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so se capita anche a voi, ma mi sento veramente stanco, c'è troppo di tutto e tutto troppo brutto, ogni lavoro nuovo non porta mai quel beneficio sperato, penso che non si abbia la cultura la trasmissione del vivere nel bello si ha la mentalità della cosa propria, quindi non si ha il senso dell'altro del bene comune, fino ad oggi ho solo sentito le stesse parole vuote, ma i fatti evidenziano un non amore per la città per le persone che vivono in questa comunità, credo che i cittadini di Santa hanno la passeggiata che si meritano e di sicuro non è caduta dall'alto come sovente sento dire per giustificare il non fatto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sai scirocco cosa ti dico?

Citazione Originariamente Scritto da SCIROCCO Visualizza Messaggio
    Non so se capita anche a voi, ma mi sento veramente stanco, c'è troppo di tutto e tutto troppo brutto, ogni lavoro nuovo non porta mai quel beneficio sperato, penso che non si abbia la cultura la trasmissione del vivere nel bello si ha la mentalità della cosa propria, quindi non si ha il senso dell'altro del bene comune, fino ad oggi ho solo sentito le stesse parole vuote, ma i fatti evidenziano un non amore per la città per le persone che vivono in questa comunità, credo che i cittadini di Santa hanno la passeggiata che si meritano e di sicuro non è caduta dall'alto come sovente sento dire per giustificare il non fatto.

che hai ragione...
    c'è poco rispetto per il cittadino purtroppo!