Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: Giordano: e dillo!

  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Discorso un po' cinico il tuo.
    Non tutti i manifestanti alle sfilate per la pace la pensano così. Molti attivisti hanno dedicato la loro vita per sollecitare l'opinione pubblica, per farla muovere, per farla agire come una sola comunità.
    Che la maggioranza dei pacifisti che scendono in piazza non siano degli accaniti lavoratori pro-pace non implica che tutti in quelle gioiose e colorate adunanze facciano altrettanto.

    Il motivo per cui queste enormi manifestazioni non hanno fatto cambiare la linea al governo ha credo una ragione molto semplice: si fermano al bel discorso dal palco, ma non fanno il passo successivo. Ovvero l'azione politica.

    Sì la critica è giusta. Sicuramente non è giusto fare un discorso così generalista come quello che ho fatto sulle intenzioni reali e la buona fede di chi partecipa a questo genere di manifestazioni e su questo ti dò ragione.
    Ma la seconda parte del tuo discorso conferma quanto dico poco sopra. Insomma la manifestazione è oramai diventata non un mezzo o un punto di partenza ma un punto di arrivo. Ma questa non è mica solo una critica al movimento pacifista o alla sinistra radicale.E' proprio una patologia che prende anche vasti settori del'area comunista extraparlamentare e dell'opinione pubblica in generale. Giorni fa ad una riunione tra comitati contro gli inceneritori a Terni tra tante belle parole ho proposto di mettere tra i mezzi di protesta anche l'eventuale creazione di presidi permanenti davanti agli inceneritori stessi e di passare ad azioni di scontro più diretto (che non vuol dire che ho proposto di prendere passamontagna ed armi ma nemmeno chiavi inglesi e kefiah a coprire il viso). Reazione a dir poco tiepida con tanti "sì ma vedremo più avanti" oppure "sì ma non è ora il momento di parlarne" o "ci sono altri metodi".

    A luta continua

  2. #52
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A Sandinista, come ai questurini, non piacciono tutti gli assemblamenti con più di 10 persone (quanti sono i suoi accoliti CN). Roba per le masse....Queste manifestazioni hanno fatto scrivere al New York Times che esisteva una maggioranza mondiale contro la guerra.
    Il tutto viene ridotto alle bandiere della pace (che lui sa) vengono fatte dai bambini pakistani di 11 anni. Che schifo....se lo sa il suo amico Pieffebi lo mette nel Libro Nero del Comunismo.

  3. #53
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    Quoto Komsomol per la presa di coscienza riguardante l'emorragia di sostenitori ai partiti comunisti. Stiamo perdendo la classe operaia! Mi spiegata che senso può avere un partito comunista senza i lavoratori? Ho la tessera di RC e nella mia sezione siamo per la maggiorparte studenti, statali e pochi, pochissimi proletari. Qualcosa non sta funzionando. Io personalmente mi guadagno da vivere in un supermercato e molti, troppi miei colleghi sono leghisti o forzaitalioti, come dire che gli agnelli sostengono i lupi.
    E' un problema reale. un tempo si lavorava in fabbrica di necessità. era diverso. Ormai chiunque sappia fare qualcosa di diverso, non va a lavorare in fabbrica o comunque non fa più un lavoro dipendente. In altre parole c'è una selezione all'incontrario per lavorare in fabbrica. Le stesse lotte sindacali hanno fornito una serie di diritti che comunque fino allo statuto dei lavoratori erano assenti. E ora non è detto che i migliori vadano a lavorare in fabbrica. In altre parole il proletariato non è più l'erede della filosofia classica tedesca, come lo definiva Engels. E' un processo a livello europeo. In America sono anni che è così. Da'ltra parte anche nei mitici anni 50 c'erano i sindacati gialli che spesso la facevano da padroni. Se vogliamo già Lenin diceva le stesse cose degli operai inglesi.
    I comunisti in altre parole devono spaziare un po' ovunque.

  4. #54
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo, devono stare soprattutto li' dove si compiono i processi fondamentali della societa'. Quindi anche nelle banche, nelle compagnie di telecomunicazioni, nei media.

  5. #55
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Jan 2011
    Località
    Tra Langhe e Monferrato
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    E' un problema reale. un tempo si lavorava in fabbrica di necessità. era diverso. Ormai chiunque sappia fare qualcosa di diverso, non va a lavorare in fabbrica o comunque non fa più un lavoro dipendente. In altre parole c'è una selezione all'incontrario per lavorare in fabbrica. Le stesse lotte sindacali hanno fornito una serie di diritti che comunque fino allo statuto dei lavoratori erano assenti. E ora non è detto che i migliori vadano a lavorare in fabbrica. In altre parole il proletariato non è più l'erede della filosofia classica tedesca, come lo definiva Engels. E' un processo a livello europeo. In America sono anni che è così. Da'ltra parte anche nei mitici anni 50 c'erano i sindacati gialli che spesso la facevano da padroni. Se vogliamo già Lenin diceva le stesse cose degli operai inglesi.
    I comunisti in altre parole devono spaziare un po' ovunque.
    Concordo con le tue considerazioni ed anche con quelle di Yurj. Di recente avevo posto il problema anche nella mia sezione, ad uno degli incontri per le amministrative. RC e la maggiorparte dei partiti di sinistra sono osteggiati dal popolo delle partite IVA che li vedono come il fumo negli occhi. Da parte di molti compagni, il lavoratore autonomo o il piccolo artigiano sono visti soltanto come evasori fiscali comprati dal berlusconismo ed io credo che sia un errore questo atteggiamento, tra le tante cose da dire a riguardo. Temo che esista anche un problema d'immagine perchè troppi cittadini, troppi lavoratori pensano a RC ed ai comunisti in generale come ad un'accozzaglia di nulla facenti impegnati soltanto a protestare. Dobbiamo riappropriarci di una dignità d'idee e progetti che pare essere svanita nell'imbarbarimento dello scontro politico degli ultimi dieci anni. Già negli anni '70 Berglinguer, assieme a Elleinstein e Carrillo parlavano di Eurocomunismo libero ed autonomo da Mosca. Cito da "Gli Eurocomunisti" di Bernardo Valli, Tascabili Bompiani, 1976:
    La nozione di dittatura del proletariato, come l'intendevano Marx ed Engels e più tardi Lenin, sarebbe superata. Invece di proletariato, oggi si parla di forze lavoratrici, ossia delle grandi masse di salariati che non lavorano obbligatoriamente nelle fabbriche e che costituiscono la maggioranza della popolazione.

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    A Sandinista, come ai questurini, non piacciono tutti gli assemblamenti con più di 10 persone (quanti sono i suoi accoliti CN). Roba per le masse....Queste manifestazioni hanno fatto scrivere al New York Times che esisteva una maggioranza mondiale contro la guerra.
    Il tutto viene ridotto alle bandiere della pace (che lui sa) vengono fatte dai bambini pakistani di 11 anni. Che schifo....se lo sa il suo amico Pieffebi lo mette nel Libro Nero del Comunismo.

    Ah beh se ce so volute tutte ste bandiere e sti trampolieri per far scrivere al NY Times una cosa che la sapevano già tutti e questi sono i risultati migliori che sai portare (anche perchè praticamente non è cambiato nulla) allora stamo mejo der cazzo.

    A luta continua

  7. #57
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Sì la critica è giusta. Sicuramente non è giusto fare un discorso così generalista come quello che ho fatto sulle intenzioni reali e la buona fede di chi partecipa a questo genere di manifestazioni e su questo ti dò ragione.
    Ma la seconda parte del tuo discorso conferma quanto dico poco sopra. Insomma la manifestazione è oramai diventata non un mezzo o un punto di partenza ma un punto di arrivo. Ma questa non è mica solo una critica al movimento pacifista o alla sinistra radicale.E' proprio una patologia che prende anche vasti settori del'area comunista extraparlamentare e dell'opinione pubblica in generale. Giorni fa ad una riunione tra comitati contro gli inceneritori a Terni tra tante belle parole ho proposto di mettere tra i mezzi di protesta anche l'eventuale creazione di presidi permanenti davanti agli inceneritori stessi e di passare ad azioni di scontro più diretto (che non vuol dire che ho proposto di prendere passamontagna ed armi ma nemmeno chiavi inglesi e kefiah a coprire il viso). Reazione a dir poco tiepida con tanti "sì ma vedremo più avanti" oppure "sì ma non è ora il momento di parlarne" o "ci sono altri metodi".

    A luta continua

    Fu infatti lo stesso errore che i pacifisti americani commisero con la guerra in Vietnam. Nessun politico si volle mai predere l'onere di portare in Parlamento le rimostranze dei manifestanti. Ed il tutto si dissolse come una bolla di sapone e si ritornò alla comoda ed agiata vita medio-borghese.

    Anche qui, analisi molto riduttiva, ma in sostanza credo che manchi sempre "l'ultimo passo".

    Quello fondamentale.

  8. #58
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ah beh se ce so volute tutte ste bandiere e sti trampolieri per far scrivere al NY Times una cosa che la sapevano già tutti e questi sono i risultati migliori che sai portare (anche perchè praticamente non è cambiato nulla) allora stamo mejo der cazzo.

    A luta continua
    Secondo te decine di milioni di persone in piazza non contano nulla. Quello che è stato l'evento cardine degli anni 2000, Che ha reso impopolare l'Impero Americano e ha dato forza alla lotta antimperialista ad esempio in America Latina e nel mondo. Secondo te contano solo quei quattro deficenti che vogliono innalzare lo scontro con la polizia..ohibò per gli inceneritori!?!? Per fare una guerra PRIVATA contro lo stato. Io sono per il pubblico e contro il privato. Sono per le manifestazioni di massa.
    Voi siete al livello dei degli ultras degli stadi. Dato la fauna di cui vi circondate direi Brigate Rosso-Nere!!!

  9. #59
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Secondo te decine di milioni di persone in piazza non contano nulla. Quello che è stato l'evento cardine degli anni 2000, Che ha reso impopolare l'Impero Americano e ha dato forza alla lotta antimperialista ad esempio in America Latina e nel mondo. Secondo te contano solo quei quattro deficenti che vogliono innalzare lo scontro con la polizia..ohibò per gli inceneritori!?!? Per fare una guerra PRIVATA contro lo stato. Io sono per il pubblico e contro il privato. Sono per le manifestazioni di massa.
    Voi siete al livello dei degli ultras degli stadi. Dato la fauna di cui vi circondate direi Brigate Rosso-Nere!!!

    Ho sempre sostenuto ogni forma di dissenso democratico, specie quando la causa è dichiaratamente ed insindacabilmente giusta.
    Tuttavia lo sconcerto per la poca efficacia di quelle manifestazioni deve far riflettere, in particolare chi in quegli eventi crede con tutto se stesso.

    Bisogna trovare un modo più produttivo per riversare l'impegno di milioni di persone, che vada al di là di cortei, dichiarazioni e positivi proseliti.

    Credo che almeno su questo anche tu sia d'accordo.

  10. #60
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Secondo te decine di milioni di persone in piazza non contano nulla. Quello che è stato l'evento cardine degli anni 2000, Che ha reso impopolare l'Impero Americano e ha dato forza alla lotta antimperialista ad esempio in America Latina e nel mondo. Secondo te contano solo quei quattro deficenti che vogliono innalzare lo scontro con la polizia..ohibò per gli inceneritori!?!? Per fare una guerra PRIVATA contro lo stato. Io sono per il pubblico e contro il privato. Sono per le manifestazioni di massa.
    Voi siete al livello dei degli ultras degli stadi. Dato la fauna di cui vi circondate direi Brigate Rosso-Nere!!!

    Io sono romanista mi spiace...

    A luta continua

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-13, 23:12
  2. 'Dillo a CasaPound'
    Di sorci verdi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-12-10, 00:29
  3. Dillo a Rutelli...
    Di nicolafior nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito