Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Lucania ortodossa

Il Lucano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Lucania ortodossa

Oggi il nostro patrimonio religioso è diviso tra una cultura post-bizantina ortodossa e cattolica.
    I giovani lucani non credono piu' alla religione come è posta dalla chiesa cattolica, cercano sempre piu' lontano perdendo ogni connezione della loro religione d'origine. Oggi è arrivato il momento di far conoscere alla nostra regione questa bellissima religione ortodossa. Al giorno d'oggi le comunità ortodosse sono principalmente nei paesi Arbereshe (italo-albanesi) della Basilicata.

Ecco una proposta per la creazione di chiese ortodosse nella nostra amata lucania: http://giovanilucani.forumfree.net/?t=15719973

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nonostante Cattolico Romano Mi sento molto vicino ai fratelli ortodossi forse grazie alle mie origini calabro-pugliesi che nonstante i secoli passati ancora oggi si nota una certa influenza.... se mi è permesso Vi invito a fare attenzione ai diversi impostori che si autoproclamano ortodossi... che non tarderanno a presentarsi... anzi esiste una "lista" di tali Persone???

Il Lucano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si mi hanno gia' avertito su questo tema ma volevo sapere, quale è la differenza tra il rito cattolico bizantino e quello ortodosso?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sono iscritto al Forum ed ho risposto.

Cristo è Risorto! Christòa Anesti! Christ'hungià!

Anzitutto mi presento: sono il Vescovo Silvano di Luni, Sinodale Esarca della Chiesa Greco-Ortodossa Tradizionale in Italia.
    Credo non sia il caso di entrare nel problema della "Canonicità" perchè è evidente che ciascuna Chiesa rutenga di essere "canonica" altrimente non sarebbe nemmeno Chiesa. (Nota: questo problema era stato portato nel forum da un rappresentante della Chiesa Ortodossa d'Italia presieduta dal Vescovo Antonio de Rosso)
    E' invece importante chiarire che gli Italo-Albanesi di Lungro non sono ortodossi bensì Cattolici-tomani di Rito Greco. Infatti dopo il Concilio di trento cominciò, da tarte della Chiesa Romano Cattolica una sistematica opera di forzata conversione al Cattolicesimo. Per avere una fonte che non può essere tacciata di anticattolicesimo perchè il suo autore, storico insigne della Chiesa, era Bibliotecario della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il libro di Vittorio Peri (recentemente mancato) è intitolato CHIESA ROMANA E RITO GRECO
    e documenta la sistematica persecuzione che portò alla cattolicizzazione degli Italo albanesi. Io sono un ex prete cattolico romano di rito Greco ed ho avuto l'onore di conoscere bene il defunto Vescovo di Lungro Mopns. Stamati. Aveva un animo ortodosso e per questo mi è restato amico anche dopo la mia conversione (o meglio "ritorno") all'ortodossia. Si deve a lui se le Chiese della Diocesi hanno assunto un aspetto bizantino, se il Rito (anche se non interamente) è stato purificato dagli influssi latini che lo avevano stravolto totalmente (ma ne esistono ancora tanti, tipo le "prime cominioni" o i battesimi spesso amministrati ancora per abluzione anzichè per immersione. Morto Mons Stamati si è provveduto a fat sì che il successore fosse di tutta fedeltà vaticana e poco incline a cose come i preti sposati - che mons. Stamati aveva ordinato o simili. Ho avuto anche la fortuna di predicare la Settimana Santa nel Duomo di Lungro e di conoscere la gente. Ce ne sono tanti, specialmente i giovani, che vorrebbero recuperare pienamente le loro radici. Per questo il Vaticano ha paura di qualunque insediamento ortodosso.Recentemente un sacerdote che io ho avuto l'occasione di conoscere che si chiamava (prima di diventare monaco ortodosso) p.Demetrio ed è stato parroco a san Demetrio Corone, ora è anche lui diventato ortodosso, ma, avendo scelto la giurisdizione del Patriarcato di Costantinopoli non potrà mai, e ripeto mai, aver mantenuta la promessa di aprire una parrocchia ortodossa nella sua terra per portare di nuovo i suoi all'ortodossia. Infatti tutte le Chiese impegnate nel cosiddetto "ecumenismo" non faranno mai un simile "dispetto" al papa! Io ho dovuto abbandonare due giurisdizioni ecumenistiche se ho voluto realizzare una autentica evangelizzazione ortodossa in Italia.
    Dal momento che io non ho paura di nient'altro che del giudizio di Dio sui miei peccati, non ho alcuna difficoltà ad aprire chiese ortodosse là dove ce ne è bisogno, ma siccome la nostra Chiesa non ha mezzi economici occorre trovare in loco chi le sostiene, e meglio ancora anche giovani disposti a studiare teologia e diventare sacerdoti e capi di questa comunità che nasce (sposati o monaci, ma non single che non è tradizione ortodossa).
    Mi piace invitare chi è interessato a venure a trascorrere qualche giorno al Monastero di San Serafino di Sarov dove io vivo (e lavoro da insegnante al Liceo di Pistoia dove insegno Filosofia e Storia per vivere). Tutte le informazioni le trovate sui due nostri siti anche se sono in "aggiornamento": www.cristianiortodossi.it / www.orthodoxia.it

Dal momento che la nostra Chiesa è stata riconosciuta dallo Stato Italiano (D.P.R. 158/1/1998) le autorità civili dovrebbero darci una mano, ma non sempre lo fanno per la presenza di "cattivi consiglieri"!

Piacere tanto di avere incontrato il vostro forum.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vince Visualizza Messaggio
    Nonostante Cattolico Romano Mi sento molto vicino ai fratelli ortodossi forse grazie alle mie origini calabro-pugliesi che nonstante i secoli passati ancora oggi si nota una certa influenza.... se mi è permesso Vi invito a fare attenzione ai diversi impostori che si autoproclamano ortodossi... che non tarderanno a presentarsi... anzi esiste una "lista" di tali Persone???
    Non esistono liste, almeno credo. Forse non ha neppure senso farle.
    D'altronde, gli impostori si riconosco anche se non sempre da subito. Ognuno deve esercitarsi velocemente nel riconoscerli ed evitarli!!
    L'impostore è colui che parla di Cristo per osannare se stesso, farsi un "nome", per incassare soldi (i vari clericonzoli "imprenditori e affaristi" o semplicemente "sanguisughe"), per abusare in qualunque modo del prossimo (tra i modi c'è quello dei preti pedofili assurto alle cronache internazionali).
    L'impostore si crede "padre o uomo spirituale" e non è neppure buono a condurre la sua vita come chi, con buon senso e addirittura lontano dal vangelo, sa fare.
    Queste sono le principali caratteristiche dell'impostore.
    Distinguo l'impostore dal peccatore.
    Peccatori siamo tutti perché soggetti alle passioni.
    L'impostore non è solo un peccatore, è fondamentalmente un disonesto, uno che fa scientificamente e metodologicamente il contrario rispetto a quello che la sua missione gli imporrebbe.
    Chi ne ha incontrati e li ha parzialmente scoperti (magari senza volerlo perché la situazione li ha fatti sbattere contro tali realtà) puo' aver provato che la loro semplice presenza è una carezza nella anima come se fosse passato un gatto a nove code sul corpo... L'impostore si difende sempre con violenza, minaccia denunce, vuole distruggere - se lo potesse - il suo "avversario" o quanto meno lo scredita per salvare se stesso. Tristi esperienze che portano danno alle persone e al cristianesimo!
    Alla fine gli impostori non troveranno che una cosa: la dannazione eterna, essendo seminatori di disperazione e ateismo, poiché di fatto quello è quanto hanno nel cuore indipendentemente dal loro essere laici, preti o vescovi...

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla necessità di riconoscere gli impostori, concordo perfettamente. Però, caro Informatore, cose come la salvezza o la dannazione eterna le lascerei decidere a Chi sta lassù...

Cristo è risorto! (anche per gli impostori)

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per completezza d'informazione, sarà bene chiarire alla signora lucana che a Occiano di Monte Corvino Rovella [ovvero a sud di Salerno] esiste una Chiesa ortodossa paleoimerologhita ( cioè che segue il vecchio calendario), che ha abbandonato nel corso degli anni precenti la giurisdizione della Chiesa di campo di carne e quella di Evloghi di Milano per passare sotto il Sinodo Greco vecchiocalendarista, appunto, dell'arcivescovo Macarios di Atene.

I sacerdoti che hanno fondato e officiano questa Chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano sono

L'Archimandrita Damiano Romano
    e il neo consacrato padre Raffaele.

xeniaxenia@libero.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diacono Daniele Visualizza Messaggio
    Sulla necessità di riconoscere gli impostori, concordo perfettamente. Però, caro Informatore, cose come la salvezza o la dannazione eterna le lascerei decidere a Chi sta lassù...

Cristo è risorto! (anche per gli impostori)

p. Daniele
    Certo il giudizio PROFONDO E DEFINITIVO appartiene solo a Dio. Ma se gli uomini si possono ingannare e deridere (e diverse "chiesucole" con "pretucoli" lo fanno) la Scrittura dice chiaramente che.... "Deus non irridetur"!
    Ovviamente questo vale per ognuno di noi ma quanto più per i disonesti e i mafiosi in sottana nera!!!
    Togliersi di dosso la memoria della inquietante presenza di questa gente è una fatica immensa. In compenso i cosiddetti poveri peccatori - che non sono gli impostori di cui sopra - oggi mi sembrano degli angeli, dei "puri", fossero pure trans con tacchi a spillo!
    Aveva ragione Cristo a frequentare i peccatori piuttosto che i "puri" e orgogliosi farisei i quali - ovviamente ieri come oggi - mercanteggiavano. Egli fu perentoriamente CHIARO: NON FANNO ENTRARE E NON ENTRANO nel Regno, ossia nel riposo di Dio! Eccoli, infatti, perennemente irrequieti come se un demonio pungesse loro continuamente l'anima. Eccoli che comprano e investono, perdono e si disperano, si indebitano e ricominciano daccapo a inquietarsi: cercano nel mondo la loro sicurezza, il tesoro del loro cuore! Altri, egualmente, lo ricercano nei titoli, nella "fama" e se queste non vengono si contorcono l'anima e infangano chi, a parer loro, ostacola il loro cammino.
    Davanti alla chiarezza della parola di Cristo a nulla servono i nostri tentativi di "smussare gli angoli" evangelici per non sentirci eventuali rimproveri da parte del mafioso di turno. In fondo l'Ortodossia è mantenere il vangelo com'è soprattutto quando ha pungenti riscontri nella vita quotidiana. E, agli occhi del vangelo, non esiste una casta privilegiata che si possa sottrarre allo sguardo di Dio per praticare "sacri" e "ineffabili" affari....

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"coloro che hanno peccato e si riconoscono peccatori dinanzi a Dio e credono che Gesù Cristo ha versato per loro il sangue che una volta per tutte ha offerto a Dio Padre entrando nel celeste santuario ed acquisendoci una salvezza eterna; coloro che credendo questo riconoscono la loro povertà ed incapacità a ricevere la salvezza se non per mezzo di Gesù Cristo e così confidano solo in lui, nel suo sangue e nella sua gloria, a questi è annunciato il perdono e la remissione dei loro peccati."
    Consentitemi di fare, per una volta, una follia e citare questo passo. Non è di un Padre della Chiesa, ma di un eretico, che però, una volta tanto, almeno qui ha compreso chi sono le due categorie di peccatori a cui allude Informatore:

quelli che confidano in se stessi; sono i farisei e gli ipocriti.

quelli che confidano solo in "Gesù Cristo che ha versato per loro il sangue che una volta per tutte ha offerto a Dio Padre entrando nel celeste santuario ed acquisendoci una salvezza eterna; coloro che credendo questo riconoscono la loro povertà ed incapacità a ricevere la salvezza se non per mezzo di Gesù Cristo e così confidano solo in lui". Questi sono i poveri di spirito che non hanno altro che Lui, e saranno salvati.

A proposito, citavo Calvino.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per questo - per tornare al punto trattato - è importante INIZIARE BENE. E' importante non avere ansia di soldi e forse neppure avere particolari locali, ma avere cuori CON RETTA INTENZIONE.

Il pastore che deve stare in una comunità o RIFONDARE l'Ortodossia in una terra deve avere retta intenzione, non essere un mafioso con interessi nel cassetto e vanità da "persona di serie A" (che pena e ridere mi fanno questi autentici complessati....).

Purtroppo il prete è importante anche nell'Ortodossia: la sua presenza, la sua vita sono come UN BASTONE per il vecchio, e il vecchio qui rappresenta il debole fedele o una comunità che da sola con le sue forze non ce la fa.

Un "prete-robot" con lo sguardo di ghiaccio è buono solo per la pattumiera o, come per il sale non salato, serve unicamente ad essere calpestato sulla strada (è il vangelo che lo dice, lo vogliamo "smussare" per non avere proteste da chi ha la "coda di paglia"???).

Nell'Ortodossia non servono "preti-robot" distributori automatici di sacramenti, come si crede da qualche parte in Italia, servono persone vive che diffondo il calore della loro fede, seppure anche un prete, come ogni uomo, ha le sue fragilità.
    Il prete peccatore non mi spaventa, fosse pure soggetto a continue tentazioni carnali.
    Un PRETE PECCATORE che, conosciuto il suo peccato, chiede umilmente e sinceramente una preghiera per sé, mi edifica e attira la mia stima e il mio amore (ovviamente o prima o poi ci si ACCORGE se questa richiesta è autentica o è in realtà una farsa da attore di avanspettacolo).

Un PRETE DISONESTO, invece, distrugge le cose in cui credo, per quanto io faccia di tutto per mantenerle in piedi.
    Per questo mi indigno e levo la mia voce. So di non essere malato o psicopatico (di solito si dice questo nei riguardi di atteggiamenti come i miei che sono "scomodi") poiché non è in gioco una semplice questione di morale, ma una questione di fede. E se si leva la fede ad una o più persone poi, EVIDENTEMENTE, si sarà responsabili pure di questo!

Ahimé, credo fermissimamente che alcuni non avrebbero mai dovuto divenire preti. Essi sono un terribile permanente danno e un sublime piacere per chi ha in odio l'Ortodossia e desidera che non si espanda nella nostra penisola.

Fare preti delle persone stupide, affaristiche o dei robot-"ex opere operato" assieme alla schiavitù nei riguardi di obblighi interconfessionali irenistici pervengono ad un solo fine: la paralisi della Chiesa.

Ma l'orgoglio impedisce di vedere tutto questo e allora il danno continua. Resta la convinzione che Deus non irridetur!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima