Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Lucania ortodossa

  1. #11
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se caso mai volete informare i lucani venite su http://giovanilucani.forumfree.net

    c'è gia un topic aperto sulla questione.

    Tanti saluti

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    KRISHTI U NGJALL... KRISTO E RISORTO! per tutti gli albanesi,di qua e di là delle sponde del Adriatico. Vado con la speranza che un giorno ci riuniremo.
    La volontà ce.....!

  3. #13
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arbereshi Visualizza Messaggio
    KRISHTI U NGJALL... KRISTO E RISORTO! per tutti gli albanesi,di qua e di là delle sponde del Adriatico. Vado con la speranza che un giorno ci riuniremo.
    La volontà ce.....!
    Io dico che la cultura arbereshe (una delle tante culture che compongono la Basilicata) deve avere piu' spazio e piu' riconoscenza. Nelle tradizioni o dialetti nostri si ritrovano tante somiglianze, per la salvaguardia della lingua arbereshe le scuole lucane dovrebbero insegnare l'arbereshe a maestre che poi potrebbero insegnare anche agli alunni con corsi facoltativi per quelli che vogliono impararlo. Io non sono arbereshe ma ritengo importante di pensare anche a loro. KRISHTI U NGJALL!


    Tanti saluti

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CRISTO E' RISORTO! CHRISTOS ANESTI! HRISTI U NGHIAL!
    Credo che nei paesi arbreshe la lingua dovrebbe essere doppia almeno nelle scuole elementari e - ove possibile - medie. Questo è quanto accade al nord ove sono minoranze linguistiche, perchè non al sud?....
    Rispondo a chiede come si sostiene l nostra Chiesa. Anzitutto premetto che i nostri preti lavorano quasi tutti, persino il vescovo che vi scrive è insegnante di filosofia e storia nel liceo classico di Pistoia.
    Poi i fedeli sono generosi.
    Poi il fatto che siamo riconosciuti dallo stato e che abbiamo sempre dato esempio di serietà fa si che gli enti locali ci hanno sempre aiutato: una Chiesa a Pistoia, il cimitero ortodosso ad Abbiategrasso (MI) e due Chiese ancora in discussione. Poi alcuni immobili sono nostri: il Monastero dove io abito con la Chiesa, la foresteria e l'appartamento per il parroco della Chiesa cattedrale che è a Pistoia, la Chiesa Romena di vecchio stile di Torino e la Chiesa Greco-ortodossa di Roma.
    Poi non dimentichiamo che il Signore sostiene sempre con la sua provvidenza la sua opera. Se non avessi avuto questa fede, chi mi avrebbe sostenuto fino a ora?....

  5. #15
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    CRISTO E' RISORTO! CHRISTOS ANESTI! HRISTI U NGHIAL!
    Credo che nei paesi arbreshe la lingua dovrebbe essere doppia almeno nelle scuole elementari e - ove possibile - medie. Questo è quanto accade al nord ove sono minoranze linguistiche, perchè non al sud?....
    Rispondo a chiede come si sostiene l nostra Chiesa. Anzitutto premetto che i nostri preti lavorano quasi tutti, persino il vescovo che vi scrive è insegnante di filosofia e storia nel liceo classico di Pistoia.
    Poi i fedeli sono generosi.
    Poi il fatto che siamo riconosciuti dallo stato e che abbiamo sempre dato esempio di serietà fa si che gli enti locali ci hanno sempre aiutato: una Chiesa a Pistoia, il cimitero ortodosso ad Abbiategrasso (MI) e due Chiese ancora in discussione. Poi alcuni immobili sono nostri: il Monastero dove io abito con la Chiesa, la foresteria e l'appartamento per il parroco della Chiesa cattedrale che è a Pistoia, la Chiesa Romena di vecchio stile di Torino e la Chiesa Greco-ortodossa di Roma.
    Poi non dimentichiamo che il Signore sostiene sempre con la sua provvidenza la sua opera. Se non avessi avuto questa fede, chi mi avrebbe sostenuto fino a ora?....
    Perchè non vi trasferite a sud, qui avreste molto successo secondo me.

  6. #16
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul nostro forum c'è stata una risposta ad un topic creato sullo stesso tema "L'ORTODOSSIA LUCANA", oggi e stata data una risposta al VESCOVO SILVANO sul nostro forum.

    http://giovanilucani.forumfree.net/?t=15719973&st=15

    Tanti saluti

  7. #17
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A Policoro, citta' in cui vivono tanti ortodossi, vi si è creato un progetto di "creazione di una chiesa ortodossa" per evitare la continua conversione al cattolicesimo di centinaia di fedeli ortodossi tutto cio' per l'assenza di un luogo di preghiera.

    Ecco il link del forum su cui abbiamo trattato il dibattito con giurisprudenze ortodosse italiane.
    http://giovanilucani.forumfree.net/?t=15719973&st=0

    Vi invito dunque a partecipare al dibattito per la creazione di una chiesa ortodossa e forse aiutare queste autorita' religiose con incoraggiamenti.

    Grazie di cuore.

    Che Dio vi benedica

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riporto quanto ho postato or ora sul forum indicato:

    Sul nostro forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale" leggo un nuovo appello per una chiesa ortodossa a Policoro.
    In più interventi ho fatto presente le mie opinioni e la mia intenzione di impegnarmi in prima persona qualora mi pervenisse da un gruppetto una richiesta, chiamiamola così "diretta" per non usare il termine "ufficiale"

    Ribadisco questa disponibilità, pur vedendo le non lievi difficoltà. Ma se non si comincia a parlarne direttamente cercando insieme soluzioni, gli appelli sul forum restano cosa vuota.

    Una proposta: venite a trovarmi al Monastero (per esempio in noccasione della solennità dell'8 dicembre, che non ci riguarda, arrivando magari prima secondo impegni ma anche con un po' di sacrificio. >La causa di Dio lo merita.

    Se poi pensate di rivolgervi ad altra giurisdizione potete farlo liberamente, ed "amici come prima".

    Comunque i contratti privati è meglio tenerli con la mia mail personale ortodossi@tiscali.it

  9. #19
    Il Lucano
    Data Registrazione
    03 Apr 2007
    Località
    Policoro (MT)
    Messaggi
    543
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una sezione "religione" è stata creata sul nostro forum del Movimento Giovani Lucani. Ci sono 2 topic sull'ortodossia... Se vi interessa http://giovanilucani.forumfree.net

    Tanti saluti

  10. #20
    Prete ortodosso
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    235
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ritalxp Visualizza Messaggio
    Una sezione "religione" è stata creata sul nostro forum del Movimento Giovani Lucani. Ci sono 2 topic sull'ortodossia... Se vi interessa http://giovanilucani.forumfree.net

    Tanti saluti
    Tempo addietro, caro ritalxp, stavate lavorando per una chiesa ortodossa, ebbene Mons. Silvano se non erro aveva offerto la sua collaborazione, io avevo scritto qualche cosa in merito, ma sembra che tutto si è spento e le risposte a chi di dovere non sono pervenute. So anche da amici che a Policoro qualcosa è successo e sembra che la chiesa cattolica vi abbia offerto un luogo di culto immediatamente sponsorizzato e occupato da chi sappiamo tutti quanti. Considerato che avete chiuso le informazioni non è che qualcuno amichevolmente vi abbia consigliato: "Non dovete parlare con nessuno, gli altri non meritano di essere interpellati, tutti non canonici, solo a noi vi dovete rivolgere ecc......" Ora io amichevolmente vi chiedo ma i fedeli della Giurisdizione del Patriarcato di Mosca (Russi, Moldavi, Ucraini, Serbi) sanno che anche la loro giurisdizione nel Sud ha i suoi rappresentanti o tutto viene messo a tacere? Se questi miei fedeli sono tenuti all'oscuro vuol dire che fra non molto riceverete una mia visita che a qualcuno piaccia o no. Fraternamente P. Giovanni del Patriarcato di Mosca (Firmozioti)

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LUCANIA paese dell'EST?
    Di ritalxp nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 25-12-07, 19:42
  2. Tracce celtiche in Lucania
    Di legio_taurinensis nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 12:24
  3. In Lucania
    Di Fante d'Italia nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 22:36
  4. W la Lucania
    Di Charlie Brown nel forum Basilicata
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-03, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito