Se caso mai volete informare i lucani venite su http://giovanilucani.forumfree.net
c'è gia un topic aperto sulla questione.
Tanti saluti

Se caso mai volete informare i lucani venite su http://giovanilucani.forumfree.net
c'è gia un topic aperto sulla questione.
Tanti saluti
KRISHTI U NGJALL... KRISTO E RISORTO! per tutti gli albanesi,di qua e di là delle sponde del Adriatico. Vado con la speranza che un giorno ci riuniremo.
La volontà ce.....!

Io dico che la cultura arbereshe (una delle tante culture che compongono la Basilicata) deve avere piu' spazio e piu' riconoscenza. Nelle tradizioni o dialetti nostri si ritrovano tante somiglianze, per la salvaguardia della lingua arbereshe le scuole lucane dovrebbero insegnare l'arbereshe a maestre che poi potrebbero insegnare anche agli alunni con corsi facoltativi per quelli che vogliono impararlo. Io non sono arbereshe ma ritengo importante di pensare anche a loro. KRISHTI U NGJALL!
Tanti saluti

CRISTO E' RISORTO! CHRISTOS ANESTI! HRISTI U NGHIAL!
Credo che nei paesi arbreshe la lingua dovrebbe essere doppia almeno nelle scuole elementari e - ove possibile - medie. Questo è quanto accade al nord ove sono minoranze linguistiche, perchè non al sud?....
Rispondo a chiede come si sostiene l nostra Chiesa. Anzitutto premetto che i nostri preti lavorano quasi tutti, persino il vescovo che vi scrive è insegnante di filosofia e storia nel liceo classico di Pistoia.
Poi i fedeli sono generosi.
Poi il fatto che siamo riconosciuti dallo stato e che abbiamo sempre dato esempio di serietà fa si che gli enti locali ci hanno sempre aiutato: una Chiesa a Pistoia, il cimitero ortodosso ad Abbiategrasso (MI) e due Chiese ancora in discussione. Poi alcuni immobili sono nostri: il Monastero dove io abito con la Chiesa, la foresteria e l'appartamento per il parroco della Chiesa cattedrale che è a Pistoia, la Chiesa Romena di vecchio stile di Torino e la Chiesa Greco-ortodossa di Roma.
Poi non dimentichiamo che il Signore sostiene sempre con la sua provvidenza la sua opera. Se non avessi avuto questa fede, chi mi avrebbe sostenuto fino a ora?....

Sul nostro forum c'è stata una risposta ad un topic creato sullo stesso tema "L'ORTODOSSIA LUCANA", oggi e stata data una risposta al VESCOVO SILVANO sul nostro forum.
http://giovanilucani.forumfree.net/?t=15719973&st=15
Tanti saluti

A Policoro, citta' in cui vivono tanti ortodossi, vi si è creato un progetto di "creazione di una chiesa ortodossa" per evitare la continua conversione al cattolicesimo di centinaia di fedeli ortodossi tutto cio' per l'assenza di un luogo di preghiera.
Ecco il link del forum su cui abbiamo trattato il dibattito con giurisprudenze ortodosse italiane.
http://giovanilucani.forumfree.net/?t=15719973&st=0
Vi invito dunque a partecipare al dibattito per la creazione di una chiesa ortodossa e forse aiutare queste autorita' religiose con incoraggiamenti.
Grazie di cuore.
Che Dio vi benedica

Riporto quanto ho postato or ora sul forum indicato:
Sul nostro forum "Chiesa Ortodossa Tradizionale" leggo un nuovo appello per una chiesa ortodossa a Policoro.
In più interventi ho fatto presente le mie opinioni e la mia intenzione di impegnarmi in prima persona qualora mi pervenisse da un gruppetto una richiesta, chiamiamola così "diretta" per non usare il termine "ufficiale"
Ribadisco questa disponibilità, pur vedendo le non lievi difficoltà. Ma se non si comincia a parlarne direttamente cercando insieme soluzioni, gli appelli sul forum restano cosa vuota.
Una proposta: venite a trovarmi al Monastero (per esempio in noccasione della solennità dell'8 dicembre, che non ci riguarda, arrivando magari prima secondo impegni ma anche con un po' di sacrificio. >La causa di Dio lo merita.
Se poi pensate di rivolgervi ad altra giurisdizione potete farlo liberamente, ed "amici come prima".
Comunque i contratti privati è meglio tenerli con la mia mail personale ortodossi@tiscali.it

Una sezione "religione" è stata creata sul nostro forum del Movimento Giovani Lucani. Ci sono 2 topic sull'ortodossia... Se vi interessa http://giovanilucani.forumfree.net
Tanti saluti

Tempo addietro, caro ritalxp, stavate lavorando per una chiesa ortodossa, ebbene Mons. Silvano se non erro aveva offerto la sua collaborazione, io avevo scritto qualche cosa in merito, ma sembra che tutto si è spento e le risposte a chi di dovere non sono pervenute. So anche da amici che a Policoro qualcosa è successo e sembra che la chiesa cattolica vi abbia offerto un luogo di culto immediatamente sponsorizzato e occupato da chi sappiamo tutti quanti. Considerato che avete chiuso le informazioni non è che qualcuno amichevolmente vi abbia consigliato: "Non dovete parlare con nessuno, gli altri non meritano di essere interpellati, tutti non canonici, solo a noi vi dovete rivolgere ecc......" Ora io amichevolmente vi chiedo ma i fedeli della Giurisdizione del Patriarcato di Mosca (Russi, Moldavi, Ucraini, Serbi) sanno che anche la loro giurisdizione nel Sud ha i suoi rappresentanti o tutto viene messo a tacere? Se questi miei fedeli sono tenuti all'oscuro vuol dire che fra non molto riceverete una mia visita che a qualcuno piaccia o no. Fraternamente P. Giovanni del Patriarcato di Mosca (Firmozioti)