Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Gramsci

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    forse no hai visto i manifesti,praticamente nelle scuole e in pubblico si parlerà soltanto della figura di gramsci e basta!
    Alla modica cifra di euro 150 mila circa...

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors Visualizza Messaggio
    anche tu hai ragione... ma qui, secondo me, vai a toccare un problema più grande che sta a monte. che significato deve avere sa die de sa sardigna e come dovrebbe essere rappresentato? l'idea di prendere una personalità di spicco ogni anno secondo me non è male, ma è poco attinente. potrebbe benissimo essere una iniziativa separata... però non si possono mica ridurre le celebrazioni ad un autocompiacimento del tipo "oh noi sardi quanto siamo belli quanto siamo fighi". io un'idea migliore non ce l'ho, ma questo non significa che non ci sia, anzi!
    cmq dedicare sa die de sa sardigna a gramsci, o ad angioy, alla deledda, o altri dovrebbe almeno servire da spunto per far partire una riflessione culturale sul personaggio, sulle sue connessioni con la Sardegna, etc. se si crea solo polemica meglio lasciar perdere...
    io non capisco perchè tutti questi famosi personaggi non possano essere festeggiati e presi come spunto di riflessione in un altro qualsiasi giorno dell'anno. magari tu idee non ne hai ma tutti insieme ne potremo tirare fuori a bigas di idee da dedicare al nostro popolo,sempre a seconda di che valore scegliamo di dare a questo 28 aprile.
    sa libertade de tottusu !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BARROSU83 Visualizza Messaggio
    io non capisco perchè tutti questi famosi personaggi non possano essere festeggiati e presi come spunto di riflessione in un altro qualsiasi giorno dell'anno. magari tu idee non ne hai ma tutti insieme ne potremo tirare fuori a bigas di idee da dedicare al nostro popolo,sempre a seconda di che valore scegliamo di dare a questo 28 aprile.
    so de acordu!

su 28 est una die importante pro a mie e no solu.
    diat èssere istadu mezus faeddare de sa figura de Angioy e de cussa die. faeddare de sa natzione sarda, de sa limba.

eo la penso gai ...

in cantu a Gramsci... mon chapeau! pero in d'un àtera die...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il problema non è se Gramsci meriti o meno,sappiamo tutti che è stato un grande intellettuale di cui andare fieri.
    il problema è prima di tutto: in che modo verrà parlato di Gramsci?se verrà approfondito il suo pensiero circa la nazione sarda può anche andar bene,dato che è un testimonial di tutto rispetto per questo tema,ma io ho miei dubbi che gli si voglia dare questo profilo,purtroppo ho il sospetto che il messaggio di fondo che verrà dato sarà il seguente:"guardate che bravo Gramsci,nonostante fosse sardo si è interessato ai problemi italiani e ha cercato di cambiare la nazione(quella italiana,ovviamente!),prendete esempio da lui".
    sono quasi sicuro che il messaggio di fondo sarà questo,quindi ritengo anch'io che sarebbe meglio dedicare Sa die alla commemorazione dei fatti del 28 aprile,evitando così questa ambiguità.

pesa sa conca sardigna mea
    No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo quello di Gramsci un messaggio universale, non solo per italiani o sardi, po tottu su mundu.
    Però la festa della nazione sarda risulterà -secondo me- in secondo piano, nonostante moltissimi sardi la vivranno realmente per quello che è, a prescindere da gramsci o chiunque altro.
    Si metterebbe in evidenza un uomo, non un popolo.
    A mio avviso è un gioco un po strano.
    Il 28 aprile del 1794 cacciammo i piemontesi, i piemontesi trasposti a questo tempo cosa possono essere se non gli italiani? Pensate che una festa così, con tanto di rappresentazione teatrale per le vie della sardegna (io conobbi solo quella di cagliari -fantastica!- però ricordo ci fu qualcosa anche a sassari, o da qualche altra parte, ma forse mi sbaglio, avevo 14 anni...) e suoni di corna (i cosidetti "sonus 'e corru" con la quale tornarono a casa loro) sia gradita a gente che vuole creare e sottolineare l'esistenza di una sola nazione, quella italiana?
    Io ritengo che sia qualcosa che qualcuno voglia far passare in secondo piano, e qualcun altro non abbia la forza per riuscire a dargli maggior dignità, mi pare troppo scomoda per molti, che preferiscono cosi altre feste come il 25 aprile, festa della liberazione del popolo italiano dal nazifascismo, o il 2 giugno, festa della repubblica italiana; se non ricordo male tempo fa si festeggiava anche il 4 novembre, festa della vittoria della prima guerra mondiale, se non sbaglio...
    La colpa è la nostra a sa fini.
    Molti sardi non sanno manco cosa è il 28 aprile, poi magari li vedi in giro con le bandiere italiane e la stella rossa cucita sopra, e per loro il 28 aprile è SOLO il giorno della morte del dittatore mussolini.
    La cacciata dei piemontesi da parte dei sardi non va culturalmente di moda.
    Questa è schizofrenia pura.

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema nel dedicare la festa della Sardegna e dei Sardi a un personagigo come Gramsci, stà principalmente nel fatto che la si snaturalizza.
    La sinistra Italiana (oggi, domani potrebbe essere la destra) in questo modo se ne appropria, lasciando in secondo piano, se non eliminando completamente, quello che è realmente e ciò che deve rappresentare.
    Utilizzare una festa del genere da parte di partiti italiani serve per non sentire parlare di movimenti Indipendentisti.
    Cercano e riescono ancora a tappare la bocca a chi ha qualcosa di scomodo da dire. Di scomodo per loro.
    Non mi pare che la festa della repubblica italiana venga dedicata anno per anno a personaggi che rappresentano l'Italia, ma alla repubblica in quanto tale. Sa DIE DE SA SARDIGNA va dedicata alla Sardegna ed ai Sardi.
    Nessun personaggio per grande e rappresentativo possa essere può offuscare il significato profondo della nostra festa.

MEDITERRANEO
    In un punto accanto al 40° parallelo (lat. N.), ... quando sono a casa.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frankobollo Visualizza Messaggio
    Alla modica cifra di euro 150 mila circa...
    Le commemorazioni costano a destra e a manca:IN SARDEGNA LA POLITICA DELLA SPESA E' TUTTA DI CENTRO (de mesu); prendo sin quando (e quanto) posso.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volevo Ricordare Che Gramsci E' Stato Contro Lussu Che Proponeva Una Certa Autonomia Dall'italia.nn Ha Niente A Che Fare Con L'indinpendentismo.se Si Ragiona Cosi Tra Qualche Anno Festeggiamo Pure Cossiga...

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

COMITATO POPOLARE

"SA DIE DE SA SARDIGNA 2008 A GIGI RIVA"

RENDIAMO GRAZIE A ROMBO DI TUONO

Aderite tutti come foste post-it!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corsarosardo Visualizza Messaggio
    Volevo Ricordare Che Gramsci E' Stato Contro Lussu Che Proponeva Una Certa Autonomia Dall'italia.nn Ha Niente A Che Fare Con L'indinpendentismo.se Si Ragiona Cosi Tra Qualche Anno Festeggiamo Pure Cossiga...
    Se avessi potuto ti avrei chiesto, in privato, di segnalarmi cortesemente le citazioni di Gramsci nei confronti di Lussu e, più in generale, contro l'autonomia o l'indipendentismo.
    Grazie.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima