Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Gramsci

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuraddeis Visualizza Messaggio
    Per moltissimi motivi festeggiare Antonio Gramsci, ricordarlo e studiarlo, è un atto di patriottismo sardo.
    Sono d'accordo. Ma tutti (noi tutti) facciamo troppo poco per conoscerlo meglio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studente Visualizza Messaggio
    più in generale, contro l'autonomia o l'indipendentismo.
    Grazie.
    non voglio controbattere il tuo pensiero però credo che ci sia qualcosa in questa frase che mi ha attratto la vista.
    per me autonomia e indipendentismo son due concetti diversi. una persona può essere a favore di una autonomia o indipendentismo ma non delle due cose allo stesso tempo.
    sarebbe come se un generale andasse sul campo a lottare e dicesse al suo esercito: "andiamo!! conquistiamoci l'indipendenza del nostro popolo...però, ripensandoci, non proprio tutta!!!"

magari ti è scappato così...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nurdà,dimentichi che stava parlando di Lussu,quindi quel tipo di ambiguità ci sta tutta

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    non voglio controbattere il tuo pensiero però credo che ci sia qualcosa in questa frase che mi ha attratto la vista.
    per me autonomia e indipendentismo son due concetti diversi. una persona può essere a favore di una autonomia o indipendentismo ma non delle due cose allo stesso tempo.
    sarebbe come se un generale andasse sul campo a lottare e dicesse al suo esercito: "andiamo!! conquistiamoci l'indipendenza del nostro popolo...però, ripensandoci, non proprio tutta!!!"

magari ti è scappato così...
    Non mi è scappato, ma ho capito il tuo "distinguo".
    Non so cosa abbia detto o scritto Gramsci sul pensiero di Lussu.
    Chiedevo notizie su un capitolo che non conosco abbastanza.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    nurdà,dimentichi che stava parlando di Lussu,quindi quel tipo di ambiguità ci sta tutta
    E' chiaro che indipendentismo, federalismo, autonomismo, separatismo, decentramento...sono concetti politici (e culturali e morali) molto diversi.
    Non so quale pensiero di Lussu contrastasse Gramsci.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rispondo sia all@ studente che a ricardu:

è che quando vedo quei due concetti vicini è come se un prete vedesse un esorcista abbracciato con il demonio.
    mi son fatto prendere dalla fretta...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studente Visualizza Messaggio
    E' chiaro che indipendentismo, federalismo, autonomismo, separatismo, decentramento...sono concetti politici (e culturali e morali) molto diversi.
    Non so quale pensiero di Lussu contrastasse Gramsci.
    separatismo è una parola che può essere utilizzata quando si intende parlare di una "porzione" di nazione che intende separarsi dal resto della sua stessa nazione,quindi non è corretto usare questo termine per la Sardegna,a meno che non si pensi che essa sia una parte della nazione italiana.

sinceramente nemmeno io sapevo niente di queste tendenze centralistiche di Gramsci,spero di essere illuminato al più presto.

Anti illumunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lasciando stare il mio giudizio negativo o positivo su Gramsci, credo che con il movimento indipendentista, centri davvero poco, si interessava sicuramente di altro e non era certo un fan sfegatato della nazione sarda.
    Poi noto una strana(anzi non lo è) tendenza a glorificare pensatori o altri personaggi che mai hanno avuto un ruolo centrale nell'indipendentismo o sul concetto di nazione sarda se non in modo marginale, come Lilliu Gramsci Lussu(checchè se ne dica lui con la "NAZIONE" sarda non centra nulla) e compagnia cantante.
    Soltanto Eleonora d'Arborea e Amsicora(tra l'altro una non sarda di nascita e l'altro mezzo punico), ma perchè appartenenti ad un lontano passato e visti come un retaggio storico, così da dire a noi sardi "un tempo avevate una nazione, vivete del passato...".
    Non ci insegnano neanche per sbaglio chi sono Giò Maria Angioy o Ospitone, per dirne due.
    Ma questo purtroppo vale per tutte le cose sarde...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Castruccio Visualizza Messaggio
    Lasciando stare il mio giudizio negativo o positivo su Gramsci, credo che con il movimento indipendentista, centri davvero poco, si interessava sicuramente di altro e non era certo un fan sfegatato della nazione sarda.
    Poi noto una strana(anzi non lo è) tendenza a glorificare pensatori o altri personaggi che mai hanno avuto un ruolo centrale nell'indipendentismo o sul concetto di nazione sarda se non in modo marginale, come Lilliu Gramsci Lussu(checchè se ne dica lui con la "NAZIONE" sarda non centra nulla) e compagnia cantante.
    Soltanto Eleonora d'Arborea e Amsicora(tra l'altro una non sarda di nascita e l'altro mezzo punico), ma perchè appartenenti ad un lontano passato e visti come un retaggio storico, così da dire a noi sardi "un tempo avevate una nazione, vivete del passato...".
    Non ci insegnano neanche per sbaglio chi sono Giò Maria Angioy o Ospitone, per dirne due.
    Ma questo purtroppo vale per tutte le cose sarde...
    credo che non li insegnino perché sono personaggi scomodi... per la patria italiana.
    immaginiamo che l'italia fosse tedesca. sicuramente di foscolo i tedeschi mangia spaghetti (come magari i tedeschi avrebbero chiamato i tedeschi del sud!!!) non ne avrebbero parlato nelle scuole... e di manzoni, quell'indipendentista italiano??!?!!? cose d'altri tempi...
    tornando a noi, quando nell'aria c'è un presentimento vago che i sardi possano cominciare a vedere la loro storia secondo la loro prospettiva, allora cercano di depistare i simboli. ma non credo che sia una cosa nuova!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    rispondo sia all@ studente che a ricardu:

è che quando vedo quei due concetti vicini è come se un prete vedesse un esorcista abbracciato con il demonio.
    mi son fatto prendere dalla fretta...
    Gli entusiasti (e generosi, intellettualmente) come te sono il sale della storia.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima