Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: La TV dei conservatori

  1. #11
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da camicianera90 Visualizza Messaggio
    Vorresti dire che le pudiche kessler sortiscono su noi maschietti lo stesso effetto di ballerine con il tanga :mmm: ?
    No. Le pudiche Kessler non hanno alcun effetto con le loro pudiche calzamaglie. E credo nemmeno le ballerine in tanga di oggi. Il sesso è oggi merce comune e scaduta: per eccitare credo ci voglia ben altro che non quello che si vede in TV.
    Una TV scadente, su questo concordo sicuramente con Falco.:giagia:

    TV educativa e controllata....mi piacerebbe capire però che cosa intende Falco con questi termini.
    Ultima modifica di primahyadum; 28-02-10 alle 13:57
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #12
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho alcuna nostalgia della TV di Bernabei. Lui è stato rappresentativo dell'Italia anni '60 con una TV didascalica, pedagogica, molto codina in tutto
    Sono nato nel 1967 e cresciuto con la tv di Bernabei. Ricordo ancora le prime Canzonissime in bianco e nero, Mina e Raffaella Carrà, Walter Chiari e Paolo Panelli... Varietà stupendi come Tante Scuse di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, oppure Signore e Signora con Delia Scala e Lando Buzzanca... Il magnifico Pinocchio di Comencini...

    Era una Tv che rispecchiava l'Italia di quegli anni, un'Italia perbene, i cui intenti "pedagogici e didascalici" avevano permesso al nostro popolo di sentirsi una "nazione", di riconoscersi in una lingua e una cultura comuni, dopo il disastro della guerra. In fondo ricollegandosi a quell'idea di Stato etico teorizzata in epoca fascista da Giovanni Gentile.

    La Tv di Bernabei rappresentò l'anti-68, fu la voce dell'Italia ufficiale contro quella della nascente controcultura destinata a sovrapporvisi e poi ad ereditarne il ruolo pedagogico. Tant'è che ad una generazione di telespettatori cresciuti nell'era Bernabei si opporrà tempo dopo una ben diversa generazione di telespettatori cresciuta nell'era Guglielmi.

    Pur riconoscendomi sul piano culturale e politico "a destra della DC" non posso non rendere omaggio a quella classe dirigente democristiana che negli anni sessanta e settanta rappresentò i valori della cultura e della storia nazionale.
    Ultima modifica di Florian; 28-02-10 alle 14:01
    SADNESS IS REBELLION

  3. #13
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori



    Lando Buzzanca e Delia Scala, L'anniversario di matrimonio
    Signore e signora (1970)
    SADNESS IS REBELLION

  4. #14
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori



    Sandra e Raimondo, Tante scuse (1974)
    SADNESS IS REBELLION

  5. #15
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Io rivoglio l'almanacco del giorno dopo!

  6. #16
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sono nato nel 1967 e cresciuto con la tv di Bernabei. Ricordo ancora le prime Canzonissime in bianco e nero, Mina e Raffaella Carrà, Walter Chiari e Paolo Panelli... Varietà stupendi come Tante Scuse di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, oppure Signore e Signora con Delia Scala e Lando Buzzanca... Il magnifico Pinocchio di Comencini...

    Era una Tv che rispecchiava l'Italia di quegli anni, un'Italia perbene, i cui intenti "pedagogici e didascalici" avevano permesso al nostro popolo di sentirsi una "nazione", di riconoscersi in una lingua e una cultura comuni, dopo il disastro della guerra. In fondo ricollegandosi a quell'idea di Stato etico teorizzata in epoca fascista da Giovanni Gentile.

    La Tv di Bernabei rappresentò l'anti-68, fu la voce dell'Italia ufficiale contro quella della nascente controcultura destinata a sovrapporvisi e poi ad ereditarne il ruolo pedagogico. Tant'è che ad una generazione di telespettatori cresciuti nell'era Bernabei si opporrà tempo dopo una ben diversa generazione di telespettatori cresciuta nell'era Guglielmi.

    Pur riconoscendomi sul piano culturale e politico "a destra della DC" non posso non rendere omaggio a quella classe dirigente democristiana che negli anni sessanta e settanta rappresentò i valori della cultura e della storia nazionale.

    Qui s'impone la domanda fatidica: è la TV che fa lo spettatore o è vero il contrario?

    Ricordo benissimo la TV che nomini, le Canzonissime e quant'altro....ma i tempi stavano per cambiare e la gente con loro. Mi pare che Guglielmi non c'entri nulla...il suo ingresso è molto posteriore. Personalmente ritengo che le cose cambino allorchè la mutata sensibilità orientativa del pubblico richieda strade nuove. E' così che s'impose la TV libera di Berlusconi, spezzando canoni ormai percepiti come antiquati e non più rispondenti all'attualità.

    Mi spiego: non credo che una TV di stato possa. come dici tu, far da barriera ai cambiamenti che si siano presentati nella società: può solo rimandare il momento di prenderne atto, ma non sine die.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #17
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Qui s'impone la domanda fatidica: è la TV che fa lo spettatore o è vero il contrario?

    Ricordo benissimo la TV che nomini, le Canzonissime e quant'altro....ma i tempi stavano per cambiare e la gente con loro. Mi pare che Guglielmi non c'entri nulla...il suo ingresso è molto posteriore. Personalmente ritengo che le cose cambino allorchè la mutata sensibilità orientativa del pubblico richieda strade nuove. E' così che s'impose la TV libera di Berlusconi, spezzando canoni ormai percepiti come antiquati e non più rispondenti all'attualità.

    Mi spiego: non credo che una TV di stato possa. come dici tu, far da barriera ai cambiamenti che si siano presentati nella società: può solo rimandare il momento di prenderne atto, ma non sine die.
    Io penso che nella sua prima fase la Tv italiana e nello specifico quella di Bernabei abbiano in qualche modo "fatto gli italiani". Penso ad esempio al ruolo esercitato da sceneggiati come "I Promessi Sposi". Nella fase successiva quel tipo di Tv potè solo rallentare l'istituzionalizzazione di quegli sviluppi culturali e sociali seguiti al sessantotto.

    Non è un caso che appena Bernabei lascia (1974) la Rai della fine degli anni settanta è quella che porta in video Cicciolina, quella degli shows trasgressivi di Enzo Trapani. Poi entra in scena Berlusconi e con lui si ha l'americanizzazione della nostra tv e quindi della nostra cultura. Con l'arrivo di Guglielmi a RAI3 il ciclo può dirsi compiuto e la sinistra culturale si vede rappresentata per la prima volta in video.
    SADNESS IS REBELLION

  8. #18
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io penso che nella sua prima fase la Tv italiana e nello specifico quella di Bernabei abbiano in qualche modo "fatto gli italiani". Penso ad esempio al ruolo esercitato da sceneggiati come "I Promessi Sposi". Nella fase successiva quel tipo di Tv potè solo rallentare l'istituzionalizzazione di quegli sviluppi culturali e sociali seguiti al sessantotto.

    Non è un caso che appena Bernabei lascia (1974) la Rai della fine degli anni settanta è quella che porta in video Cicciolina, quella degli shows trasgressivi di Enzo Trapani. Poi entra in scena Berlusconi e con lui si ha l'americanizzazione della nostra tv e quindi della nostra cultura. Con l'arrivo di Guglielmi a RAI3 il ciclo può dirsi compiuto e la sinistra culturale si vede rappresentata per la prima volta in video.
    Di quella TV anni '60 io ricordo (e rimpiango) gli splendidi attori di teatro prestati ai cosiddetti romanzi sceneggiati. Ero una bimba ma mi facevo indigestioni di quei "polpettoni" realizzati senza mezzi, senza tecnica, praticamente solo in interni ma interpretati da gente del calibro di Salvo Randone, Nando Gazzolo, Sarah Ferrati, Lydia Alfonsi, Ilaria Occhini, Paolo Stoppa , Rina Morelli , Giorgio Albertazzi e moltissimi altri....straordinariamente preparati e non schiappe insignificanti come gli attorucolo odierni che possono piacere solo a chi di recitazione non ha capito nulla.

    Non c'è dubbio che su alcuni fronti vi sia stato uno scadimento verticale.

    Ma soprattutto io osteggio l'opinione in voga oggi (imposta in particolare dallo pseudo-guru Costanzo) che la TV la fa la gggggente, deve essere fatta dalla ggggente. E' il rovesciamento della verità: la TV va fatta da chi sa ed è preparato a farla, dai professionisti qualificati davvero. La gente è la destinataria del prodotto e non può e non deve essere altro.

    Dove sta la fessura di discrimine tra l'ottuso funzionario e l'accorto precorritore dei tempi? Sta nel fiuto di colui che intuisce il cambiamento prima ancora che si manifesti platealmente ed è in grado di rivestirne le forme esteriori prima di tutti gli altri con prodotti intelligenti, stimolanti, che sollevino anche l'interrogativo e il dibattito, oltre a proporre il nuovo corso.
    Ultima modifica di primahyadum; 28-02-10 alle 15:10
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #19
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Io rivoglio l'almanacco del giorno dopo!
    Anche io. Quanti ricordi
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  10. #20
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La TV dei conservatori

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho alcuna nostalgia della TV di Bernabei. Lui è stato rappresentativo dell'Italia anni '60 con una TV didascalica, pedagogica, molto codina in tutto e francamente mi stupisce sentirlo disquisire di gemelle Kessler quando all'epoca si censurava la canzone sanremese "Tua" e le cosce della ballerina Arnova.
    Intendiamoci: è sicuramente vero che negli anni cinquanta e sessanta la stretta censoria ci fu e si rivelò talvolta inutile e controproducente. Ma sarebbe sbagliato, a mio avviso, indicare la pagliuzza presente in quella tv disconoscendo la trave presente nella tv successiva. Che a varie tappe - considerandosi ipocritamente lo "specchio" della società non farà che legittimarne gli aspetti più deteriori.[/QUOTE]

    Bernabei è ancor oggi fautore di una TV assai bigotta e iperreligiosa: le sue fiction su argomenti biblici sono bruttissime e risibili (non che le altre siano meglio), e il sesso ancora un tabù spaventoso mai superato.
    In che senso dici che "il sesso ancora un tabù spaventoso mai superato"? Onestamente questa affermazione mi sconvolge... A me sembra invece che per la mentalità corrente il sesso sia la cosa oggi più ovvia e naturale che ci sia! (Anche se non mandano ancora il porno in tv, ma questa decisione anacronistica è solo un tentativo ipocrita di tollerare tutto il resto).

    Andava bene allora forse, con Fanfani e una DC preminente....ma è passata subito, fortunatamente. Io penso che oggi una influenza bernabaica sia fruibile solo dai meno acculturati del pianeta Italia.
    Oggi "quel" Bernabei è improponibile, ma perchè è cambiato il mondo. Come diceva Nanni Moretti la scuola (e di rimando la tv) "non deve formare, ma informare"... Forse tu sarai d'accordo con Nanni, ma io - dati questi risultati - sono nostalgico di quando eravamo tutti "eterodiretti"...
    Ultima modifica di Florian; 28-02-10 alle 15:16
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-05-10, 09:56
  2. Noi, Conservatori
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-04-09, 17:31
  3. Ai conservatori..
    Di Nebbia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 11:59
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 11:20
  5. I conservatori....
    Di Liberalix nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 25-06-05, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito