Visualizza Risultati Sondaggio: Ma siete mai stati più a sud di Roma?

Partecipanti
74. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì.

68 91.89%
  • No.

3 4.05%
  • Prima o poi ci andrò.

2 2.70%
  • Non ci andrò mai.

1 1.35%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Quale capitale?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Four Moors Visualizza Messaggio
    guardate Londra, Parigi, Dublino, Lisbona, Madrid, etc.
    La capitale politica non può che coincidere con la capitale economica del paese, pertanto, alea iacta est, Casteddu.

brasilia ,washington ,ankara,camberra,ottawa,pechino,madrid,gerusalemme ,roma?

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    brasilia ,washington ,ankara,camberra,ottawa,pechino,madrid,gerusalemme ,roma?
    Madrid fa parte del mio esempio
    ottawa, pechino, brasilia e washington son capitali di stati più simili a continenti che a nazioni, quindi non sono paragonabili (PS ero sicuro che qualcuno avrebbe portato questi esempi!)
    roma è uno degli esempi peggiori di separazione tra capitale politica ed economica, oppure mi vuoi dire che si tratta di un buon esempio?
    gerusalemme non è la capitale (al massimo è la capitale morale)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Madrid fa parte del mio esempio
    ottawa, pechino, brasilia e washington son capitali di stati più simili a continenti che a nazioni, quindi non sono paragonabili (PS ero sicuro che qualcuno avrebbe portato questi esempi!)
    roma è uno degli esempi peggiori di separazione tra capitale politica ed economica, oppure mi vuoi dire che si tratta di un buon esempio?

per madrid hai ragione,volevo barare!..la capitale economica è milano,prima forse torino,roma non tanto ,si è sviluppata per via della presenza del papa e in seguto dello stato italiano!

28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La capitale politica non può che coincidere con la capitale economica del paese, pertanto, alea iacta est, Casteddu.
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

Cioffi88
    Ospite

Predefinito

Sorso!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero, Gerusalemme ha un'alta valenza simbolica e quindi politica, ma la capitale politica e amministrativa di Israele è Tel Aviv.
    Per gli USA la capitale economica rimane nei fatti New York.
    Cmq in Sardegna terrei la coincidenza politica ed economica interamente a Cagliari.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io per motivi storici,e per evitare le sempiterne battaglie casteddu vs thatari,ho votato Aristanis.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La capitale economica... intendi la città senza manco una banca in quanto Banco di Sardegna e Banca di Sassari sono entrambi fondati e con direzione generale nell'altro capo? O una delle tante banche CIS fondate a soldi pubblici e mezze fallite? Abbè, c'è il Credito Cooperativo-Banca di Cagliari (chi lo conosce?) fondato 5 anni orsono, però!

Ed anche "nel caso", andiamo lontano, guardiamo Milano in Italia... Barcellona in Spagna... Francorforte in Germania... Una scelta di stile Londra-Parigi-Mosca mi sa tanto di stato centralistico, scusi!

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    forse oristano,si potrebbero costruire le nuove strutture in un territorio non ancora ingolfato dall'urbanizzazione massiccia delle grandi città,è anche in una posizione abbastanza centrale!
    In fondo tenendo conto che siamo 4 gatti anche le due "metropoli" non è che siano così ingolfate... semmai si consumerebbe altro territorio del Campidano, ma per realizzare le strutture di una capitale direi che ne vale la pena. La posizione centrale è assolutamente fondamentale; ora molti uffici sono separati e sdoppiati fra i due poli a causa della distanza di due ore e passa.

Citazione Originariamente Scritto da studente Visualizza Messaggio
    E in queste condizioni vergognose di spreco di denaro pubblico ci mettiamo a fare statistiche e discussioni sulle capitali?
    Io toglierei l'indennità anche ai consiglieri comunali e provinciali (oltre i circoscrizionali) e darei una bella regolata agli stipendi dei consiglieri regionali. Quelli (ben conosciuti) che volevano anche la buonuscita con pensione di invalidità.
    Con questa mania dispendiosa vedo già, in lontananza, l'Ambasciata della repubblica sarda nella repubblica di San Marino e nel Principato di Monaco.
    Quoto in toto sulla parte di distruzione di posti, parlamentini, consiglieri, assistenti, assessori, giunte.... però tieni conto che tutte queste capitali e vice capitali si sono abituate a campare di denaro pubblico, rimettere in discussione questo ruolo di accudiddu le obbligherebbe a camminare con le proprie gambe (anche Cagliari con Soru sta andando avanti a forza di contributi "speciali" per "Cagliari Capitale", buonanotte...); almeno giusto per vedere queste capitali economiche funzionare... sempre che esistano.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da felis Visualizza Messaggio
    La capitale economica... intendi la città senza manco una banca in quanto Banco di Sardegna e Banca di Sassari sono entrambi fondati e con direzione generale nell'altro capo? O una delle tante banche CIS fondate a soldi pubblici e mezze fallite? Abbè, c'è il Credito Cooperativo-Banca di Cagliari (chi lo conosce?) fondato 5 anni orsono, però!

Ed anche "nel caso", andiamo lontano, guardiamo Milano in Italia... Barcellona in Spagna... Francorforte in Germania... Una scelta di stile Londra-Parigi-Mosca mi sa tanto di stato centralistico, scusi!
    finalmente trovo il tempo per risponderti eheh!

per capitale economica intendo la città sulla cui area gravita una quantità maggiore di attività produttive e di servizi. se parli di banche entri nel campo della finanza, uscendo da quello dell'economia reale. per di più il fatto che b. di sardegna e di sassari siano stati fondati a sassari è una magra consolazione, visto che ormai fanno parte del gruppo bper che per di più si è appena fuso con bpm... cosa è rimasto a sassari? la direzione del comparto retail? uhm, ti posso assicurare che è una magra consolazione, per di più il nuovo soggetto bpm-bper prospetta una maggiore integrazione di tutte le attività. ormai fare confronti tra queste banchette è diventato superfluo, sono troppo piccole per competere sui mercati globali, soprattutto con tutte le aggregazioni che stanno avvenendo...

per il resto la dicotomia milano-roma mi sembra proprio un esempio dei problemi che porta la separazione tra capitale politica ed economica. o mi vuoi dire che il caso italiano è un esempio di buon funzionamento, di buono sviluppo e di buona comunicazione tra i due comparti?
    barcelona non ha un volume di affari superiore a madrid, per quanto sia assolutamente di rilievo. francoforte è un caso tutto particolare, considerata la storia della germania. ma poi, francoforte non è mica la capitale economica, ma solo finanziaria. le grandi industrie, le grandi società sono altrove.

cmq credo che dovremmo rapportarci a contesti più simili al nostro, ovvero a paesi più piccoli e con una popolazione limitata, altrimenti il confronto può anche risultare fuorviante. Prendendo in considerazione Portogallo, Irlanda, Slovenia, Slovacchia, rep. baltiche penso che sia più funzionale accentrare tutto in un'unica città, cioè Casteddu.

Certo, l'idea di Aristanis sarebbe suggestiva, ma non mi convince del tutto...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima