Beh, aspetta, questo potrebbe anche essere un senso di appartenenza puramente soggettivo. Mi spiego meglio: qualcuno può sentirsi più milanese (o romano, torinese, genovese ecc.) che italiano, ma qualcun'altro può anche sentirsi italiano, e credere fortemente nella Bandiera e nella Nazione italiana. Sono cose soggettive, Siso, e ognuno deve sentirsi libero di fare e pensare quello che vuole. Alla luce di ciò se Gattuso sente più sua la coppa del Mondo della Nazionale che la coppa dei Campioni del Milan sono fatti suoi, per quanto possa non piacere ad una parte della tifoseria rossonera (compreso te). Ma se lui la pensa così amen, non siamo tutti uguali, l'importante è che, comunque, quando gioca col Milan dia anima e cuore, e questo mi sembra che lo abbia fatto più volte.
Per quanto riguarda Totti, il caso è un po' diverso, ed è anche stato gonfiato a dovere dalla stampa... Il capitano della Roma, dopo il Mondiale giocato con una gamba e mezza, aveva chiesto di allontanarsi per un po' dalla Nazionale a causa della placca che aveva (e ha tuttora) nella caviglia. Donadoni ha accettato.
La stampa però, che ovviamente deve vendere qualche copia, ha iniziato a chiacchierare troppo, specie quando Totti giocava bene in campionato, scrivendo, a più riprese, "ma quanto torna in Nazionale" "ma perchè non torna" quando, poi, tra giocatore e CT era tutto già risolto: Totti avrebbe aspettato la visita medica di fine campionato e il responso del dottor Mariani (il medico che l'ha avuto in cura), poi avrebbe deciso. E questo non l'ha detto ora, ma UN ANNO FA.
Dopo la visita medica, avvenuta qualche giorno fa, Totti ha saputo che la placca può anche rimanere lì dov'è, e ha chiesto a Donadoni di giocare solo le partite più importanti della Nazionale, forse in virtù del fatto che inizia anche ad avere i suoi annetti.. Del resto è difficile, a trentun'anni, dividersi tra squadra di club e Nazionale...
Cosa c'è di strano, in tutto questo, lo sanno solo i pappagalli ammaestrati come l'aquilone qui sopra, secondo il quale chi rifiuta la maglia della Nazionale non è degno di essere italiano...
...il fatto che poi Totti, a causa della placca di ferro, ha anche saltato degli allenamenti con la Roma non interessa a nessuno, ovvio. O meglio, non ne parla nessuno, ma è anche normale: si sa che fa più notizia il rifiuto di un calciatore verso la Nazionale che i motivi che lo hanno spinto a farlo.
Ma, alla fin fine, chi se ne fotte: alla Roma gioca bene e segna tanti goal, di cui parecchi da antologia. A me basta questo.






Rispondi Citando
