Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sri Aurobindo

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Sri Aurobindo

INDICE

Presentazione - Sri Aurobindo - Mére - Dimensione Politica di Aurobindo - I
    Veda e l'uomo del terzo millennio - Il Sogno - La Gnosi di Aurobindo - La
    Meditazione - La Voce Istruzioni per la Pratica - La Pratica dell'Equilibrio
    - L'Aurora Simbolica - Le Preghiere di Mére - L'età della Ragione è
    Finita - Lo Yoga Integrale di Aurobindo - Mére ci parla della Mente -
    Savitri Mito e Simbolo - Tantra e Aurobindo

http://www.fuocosacro.com/pagine/libri/purnayoga.htm

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante - grazie della segnalazione. Personalmente ho avuto il piacere di fruire degli scritti di Sri Aurobindo praticamente solo nel suo commento (per altro molto utile) alla Bhagavad-Gita, a cui ho accennato nel thread bibliografico. Sempre in quel thread molto di recente ho segnalato un libro di studi comparativi tra Neoplatonismo e filosofia indiana in cui compaiono tre articoli sulle "somiglianze" tra lo Yoga Integrale e la dottrina di Plotino. Vorrei anzi rimandare a quel thread per altre eventuali segnalazioni bibliografiche: se non dispiace, appena trovo il tempo vedrò di trasferirvi anche questa segnalazione.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei discutere brevemente, le ragioni che mi portano a criticare aspramente oggi queste sette. Diverse "missioni", come quella che si richiama al defunto Ramakrishna-vero Realizzato, vissuto due secoli addietro- sembra orientarsi sempre più lontano dallo spirito originale, e sempre più vicina a quello che Guenon definirebbe lo spirito moderno, che ha già così devastato ampiamente l' Europa. Questo deriva come al solito dall' influenza dei benefattori occidentali, soprattutto AMERICANI. Queste tendenze asuriche in ambito Hindu, risalgono anche prima, con il nascere della terrificante Brahmo Samaj, società di deisti, segnati dall' educazione materialistica universitaria Inglese, e dalla grottesca forma del cristianesimo protestante. Questa setta con la scusa di ricercare l' Induismo originario, ha usurpato e plagiato gli insegnamenti Vedici, negando il Varnashrama dharma, e la diversa dignità degli uomini. I suoi aderenti, malgrado la posizione sociale, sono respinti dagli Hindu ortodossi, al punto che non darebbero loro un bicchiere di acqua in un villaggio. Basta, queste sette non sono L'India!. Quindi non mi è possibile passare sotto silenzio, due organizazzioni entranmbe nate nell' India del Sud (prima zona di influenza occidentale). La prima e ormai defunta,(o almeno lo spererei!), è la società teosofica e l'altra proprio quella creata da Aurobido Ghosh, ormai deceduto da tempo. La prima su cui non mi voglio qui dilungare non è stata altro che una vasta organizazzione sovversiva internazionale contro i valori tradizionali(Vedere Guenon testo-il teosofismo, una falsa religione 1966). L' altra istitutzione di cui stiamo parlando qui, si è invecie come in altri casi, sviluppata intorno ad un saggio apparentemente autentico. Tuttavia già durante la vita di questo si tendeva ad un impresa di sfruttamento molto abile e lucrativa. Questi hanno acquisito tantissimi stabili a Pondicherry, e basta andare a vedere per comprendere che il luogo è divenuto, COLMO DI ATMOSFERA DA BUSINESS-LIKE, MOLTO IN CONTRASTO CON LA FIGURA DEL SAGGIO CHE HA VISSUTO LONTANO DALLA FOLLA E DAI DISCEPOLI, e si mostrava Solo PER QUALCHE ORA OGNI TANTO. Quindi attenzione a presentae articoli su questi personaggi provenienti da fonti pseudoteosofiche o massoniche millenomi. OM TAT SAT

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kalkin das Visualizza Messaggio
    fonti pseudoteosofiche o massoniche millenomi. OM TAT SAT

Pax Pleroma Kalkin,

Conoscenso personalmente il presentatore di quest'opera su Aurobindo, che firma l'articolo in apertura, posso rassicurarti che non è sottoposto né ad influenze massoniche, né ad influenze teosofiche.

Riducendo le prime ad un fenomeno socio-politico, e le secondo ad una commistione di tradizioni confuse.

Ma come comprenderai non sono qui né per difendere il libello che ho assemblato, e neppure per portare la voce dell'amico. In entrambi i casi sarebbe un comportamento disdicevole. Ti ringrazio per le riflessioni che hai speso su questo oggetto, e spero che adeguatamente disposte in vari oggetti di discussioni possiamo sicuramente sviscerarle in modo conveniente.

Cordialmente

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rigrazio anch'io Kalkin Das per l'appunto, anche se non mi sorprende che il movimento e l'organizzazione che ruota attorno ad Aurobindo oggi sia in qualche modo 'asurica' - se pensiamo a quanto è successo, a vari livelli, anche con i neo-sannyasin di Osho o con l'ISKCon. Giusto ieri invece ho comprato un volume di tale Satprem (ed. Mediterranee) intitolato "Sri Aurobindo: l'avventura della coscienza". Vedrò di leggerlo con occhi ben critici.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo in buona parte con Kalkin... di Aurobindo ho letto poco, però direi di fare attenzione a non confondere i maestri con i loro discepoli. La storia insegna che i secondi spesso hanno sfruttato i primi. Potremmo parlare di Gesù e paragonarlo ai suoi orridi discepoli. Potremmo parlare di Osho, potremmo parlare di Budda paragonandolo al mondialista dalai lama etc
    Su Aurobindo, magari Yggdrasil (che spero stia leggendo) ci illuminerà in proposito, visto che lei sembra conoscere bene le opere dell'autore in questione.
    Concordo sui danni creati dalle sette pseudo-orientali, new age, teosofiche etc.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stuart sul Dalai Lama concordo in pieno, spesso solo i più saggi vedono aldilà delle "maschere".