Originariamente Scritto da
Neva
Per Myrddin-Merlino
Comunista democratico?
Si certo…democrazia…concordo.
Ma mi piacerebbe sapere a quale democrazia ti riferisci.
Parliamo un po’ della democrazia che tutti noi viviamo in occidente, parliamo della nostra democrazia italica, consistente nella delega quinquennale del voto, finalizzato ad inviare in parlamento…coloro che dovranno percepire ricche prebende per se e per gli amici degli amici. Cambiale in bianco per far si che poco o nulla cambi. Prodi e company, o Berlusca ? Cosa c’è di diverso? Cosa è cambiato ?
Scusami, a dire il vero qualche mutamento c’è, l’irpef regionale è aumentata del 100%100. Un ‘operaio di mia conoscenza, visto che guadagnava troppo ( 1450 euro mensili ) si è visto decurtato il salario, di 58 euro. Un altro, con moglie e due figli a carico il cui salario ammontava a 1300 euro mensili…evviva ha avuto un’aumento,ben …13 euro al mese! Nel comune nel quale vivo, visto che la raccolta della spazzatura è un disastro, i compagni della giunta, ( provo vergogna e rimorso, a pensare che ho contribuito e non poco, a far si che si installassero sulle poltrone assessorile ) si fanno premiare dai cittadini , aumentando del 30% la tassa sui rifiuti ! Si qualcosa è cambiato!!!
Caro compagno Myrddin-Merilino, in questi 60 anni e passa, la democrazia borghese e liberale, a cosa è servita?
E’ stata, ed’è funzionale al mantenimento dello status quo, è funzionale al capitale, ed ai capitalisti, alla ricca borghesia, al mantenimento e rafforzamento dei privilegi, ed all’allargamento delle sperequazioni sociali.
Eh si, però accipicchia, siamo uno stato democratico!
Finalmente anche il partito in cui ci si riconosceva ( o ci si riconosce ) è al governo! Che vogliamo di più?!
Senza alcuna ironia, ma con tanto dolore, mi-ti chiedo : Rifondazione, al governo di questa “ democrazia “a cosa serve?
Potrai obbiettare con la solita risposta: quanto meno non ci stà il Berlusca. Magrissima soddisfazione visto i risultati fin’ora ottenuti, e quelli che si paventano , per il proseguo della legislatura.
Democrazia, si certamente, concordo, ma quale democrazia?