Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Piacere di conoscervi

Figlio di Kālī
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco anche io nell'accogliere Erika, che tra l'altro è anche una mia conterranea .....Benvenuta!

Om Krim Kali Ma

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuta Erika, ciò che hai scritto è molto interessante, e non lo dico per retorica, visto che il mio stile è decisamente diretto e tagliente.

Hai sinteticamente individuato ed espresso l'anomalia italiana su certi temi, è questa lucidità d'approccio è rimarchevole.

Io penso che una vera Rinascenza Gentile, da noi sarà impossibile senza il ri-cordo delle nostre Madri, non solo dei Padri, e ci stiamo lentamente 'sbrogliando' dai legacci di uno sbilanciamento verso quegli aspetti 'patristici' o 'formali' dell' "immaginario" della Religio, che, spesso non ci si riflette, sono in realtà effetto di quello che la cultura galilea ha lasciato filtrare parzialmente, per di più distorcendo il tutto.

Vale Bene!

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Aspirante Kshatriya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di fretta e furia non leggo la presentazione, ma è un piacere vedere una presenza gentile femminile!

Valete bene!!

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco al coro dei benvenuta alla gentile Erika

Hrodland
    Ospite

Predefinito

Benvenuta, Erika!

Raccoglitrice di silenzi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Innanzitutto vorrei scusarmi se tardo nella risposta di parecchi giorni, cosa che avverrà sicuramente altre volte: sono spesso, infatti, costretta fuori città per motivi personali.

Entrambi tradotti,

Beato te, Martinet, qui a Napoli non si trova veramente niente e sono troppo diffidente per acquistare in internet. Devo arrangiarmi a comprare libri durante i viaggi.

Il lavoro di David Frankfurter, un tipo che si è concentrato soprattutto sull'ambito dell'Egitto romano.

Grazie Chaos per l’utilissima segnalazione, me lo ricorderò sicuramente la prossima volta che prendo un’aereo.

che Hekate possa illuminare i tuoi e i nostri passi!

Fa piacere che siano sempre più i megaelleni alla ricerca delle antiche vie

Sempre Onore agli Antichi Dei Ellenici, fondatori della mia città che non si prestano facilmente a svanire dalle strade e dagli occhi degli anziani.

non ho capito bene il riferimento a presunti ‘culti neoplatonici’

Nell’ultimo anno sto seguendo un gruppo, una associazione wiccan formata da persone molto gentili e cordiali. Grazie a loro sto imparando tantissimo sul fenomeno wiccan, sulla sua nascita e sul suo significato. Ora il discorso è lungo e questa non è la sede più adatta, posso dirti però, che la wicca nasce dall’esoterismo praticato nell’800 (da cui trae molti modi di pensare); dunque pensiero cristiano e formazione di base quabalistico che viene poi mischiato a pratiche –anzi, più corretto dire formule- di magia e religione precristiana. Data la massiccia diffusione del fenomeno e gli anni in cui trova fortuna, la sua unione con i movimenti new age era scontata. Molti wiccan, però, volendo assumere filosofie e pratiche più “pagane possibili” si avvicinano al neoplatonismo e all’ermetismo piuttosto che all’esoterismo ebraico.

Quello che voglio dire è che le ‘streghe’ non abbiamo bisogno di andare a cercarle altrove

Giustissimo, tutto sta a trovarle e a convincerle a parlare.

Fortunatamente mia madre e di Ischia, isola campana fortemente agricola che mi dà la possibilità di vivere “le vecchie abitudini” fosse solo torchiare l’uva con attrezzi manuali fatti in legno, raccogliere l’acqua dal pozzo o assistere alla “danza delle spade e dei bastoni” nel giorno di San Rocco. Chissà che un giorno l’isola e i suoi abitanti non mi permetteranno di assistere a qualcosa di veramente straordinario.

Un’ultima cosa DADOUKOS, le sono davvero grata della Sua gentilezza ma La prego sinceramente di darmi del tu.

Io penso che una vera Rinascenza Gentile, da noi sarà impossibile senza il ri-cordo delle nostre Madri, non solo dei Padri, e ci stiamo lentamente 'sbrogliando' dai legacci di uno sbilanciamento verso quegli aspetti 'patristici' o 'formali' dell' "immaginario" della Religio, che, spesso non ci si riflette, sono in realtà effetto di quello che la cultura galilea ha lasciato filtrare parzialmente, per di più distorcendo il tutto
    Riguardo a una Rinascenza Pagana in generale non nutro molte speranze. È indubbio che siamo in un periodo di mutamenti sociali ma l’avversario è tenace. Chissà che il futuro non si avrà una laicizzazione della conoscenza (alla mia università è cosa ancora lontana).

A tutti gli altri, ancora grazie dell’accoglienza

Saluti

Erika S.C.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molti wiccan, però, volendo assumere filosofie e pratiche più “pagane possibili” si avvicinano al neoplatonismo e all’ermetismo piuttosto che all’esoterismo ebraico.
    Ti scrivevo questo (e passiamo or dunque al tu) per mia curiosità, in quanto neoplatonico e moderatore del forum neoplatonico. Come la wicca possa conciliarsi con le dottrine neoplatoniche mi riesce però alquanto difficile comprenderlo…

Giustissimo, tutto sta a trovarle e a convincerle a parlare.
    Parlare non parleranno mai (non si lasciano certo ‘intervistare’).
    A certe persone si arriva o per ‘dinastia’ familiare o per strettissime conoscenze. Sono ambienti chiusissimi in cui nessun estraneo (e ‘non-paesano’) viene ammesso. Ho dedicato anni a questa ‘missione’, vivendo esperienze e raccogliendo testimonianze. Avevo già abbandonato ogni intento ‘operativo’ quando mi era stata prospettata la strada da percorrere, ma ho smesso definitivamente l’estate scorsa, quando ho ricevuto un chiaro avvertimento che dovevo smetterla di ‘ficcare il naso’…
    Forse un giorno riprenderò, quando potrò fare definitivamente ritorno alla mia terra (per ora ‘un Dio mi nega il ritorno’).

Fortunatamente mia madre e di Ischia, isola campana fortemente agricola che mi dà la possibilità di vivere “le vecchie abitudini” fosse solo torchiare l’uva con attrezzi manuali fatti in legno, raccogliere l’acqua dal pozzo o assistere alla “danza delle spade e dei bastoni” nel giorno di San Rocco. Chissà che un giorno l’isola e i suoi abitanti non mi permetteranno di assistere a qualcosa di veramente straordinario.
    Sì, torchiare l’uva… si diceva in un’altra discussione, molto tempo fa, di quando i nonni ci mettevano a torchiare l’uva. Operazione apparentemente inutile vista la forza del bambino, ma di grande importanza ‘iniziatica’…
    Cose ‘straordinarie’ se ne possono ancora vedere. Il problema è che quasi tutte quelle che io ho visto erano negative e volte a fare del male. Provocare la morte di un animale o di un essere umano senza nemmeno sfiorarlo è una cosa straordinaria, ma non credo edificante…

ulfenor
    Ospite

Predefinito

bENVENUTA ERIKA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erika S.C. Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    il mio nome è Erika, ho 22 anni e sono di Napoli. Frequento la facoltà di conservazione dei beni demo-etno-antropologici e studio recitazione e regia teatrale.

Conosco questo forum da molto, ma non credo di avevi mai scritto. Se però vi avevo già inserito una presentazione, mi scuso per il doppione.

Definire il mio percorso religioso, non è semplice, come italiana e napoletana, il contatto intimo con gli Dei romani e la mia devozione a Loro mi è naturale, ma la donna è donna e presto o tardi si ritroverà a scavare segreti custoditi nella propria essenza e nella profondità della terra. Pratico la stregoneria, ma non quel miscuglio di credenze new age e culti esoterici neoplatonici e abramitici che va tanto di moda in questi anni. Attraverso gli antichi testi, studio la magia del mondo greco e di quello romano integrandovi la magia popolare della mia terra che tutt’ora viene praticata.

Mi definisco una attivista, sono favorevole alla cooperazione dei vari individui, gruppi e associazioni di fede pagana con motivazioni serie (niente estremisti politici o ultime mode americane trapiantate) ed è per questo che mi sto impegnando per creare una valida associazione, registrata a norma di legge, che favorisca il contatto tra le varie culture pagane italiane ed europee e organizzi eventi culturali non lucrativi.
    Purtroppo sono procedure burocratiche lunghe e l’associazione non credo vedrà la luce almeno per il prossimo anno.

Spero di essere riuscita a descrivermi in modo esauriente

Confido in piacevoli conversazioni.

Saluti

Erika S.C.
    Ma che bella presentazione... benvenuta... da uno appena arrivato come te

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Bentornato Astianatte!

Vale Bene!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima