Facciamo il codice fischia-lollo-luca per le elezioni locali
- Le elezioni regionali si tengono tutte insieme tra loro, così come le elezioni provinciali e quelle comunali
- Si vota in una sola giornata, domenica, dalle 7 alle 22
- Il numero massimo di liste associabili a un candidato sindaco è pari a 6. Ciascuna lista non può avere più candidati dei 2/3 dei seggi disponibili in quella elezione
- Si vota con due schede: l'una per l'elezione del sindaco, presidente di Provincia o di Regione, l'altra per l'elezione del Consiglio (con preferenza singola).
- Il sistema elettorale è un proporzionale corretto con premio di maggioranza e clausola fiduciaria con il sindaco, presidente di Provincia o di Regione.
- Si procede prima allo scrutinio delle schede per il candidato sindaco, poi alle schede per il Consiglio.
Vi vengono in mente altre cose?![]()






Rispondi Citando
