Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 52 di 52

Discussione: Indeterminismo

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Indeterminismo

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma quello che noi percepiamo come un evento è un evento singolo o molti? Quando noi vediamo un pallino che boccia un altro pallino sul biliardo vediamo due oggetti o miliardi di trilioni di elementi (particelle elementari che costituiscono gli atomi) che interagiscono con altri miliardi di trilioni di elementi?
    Forse un determinato evento diventa prevedibile entro determinati limiti di indeterminazione quando non è più un singolo "evento quantistico" e quindi soggetto al principio di indeterminazione, ma un insieme di miliardi di eventi in cui statisticamente il livello di indeterminazione si riduce fino a diventare (macroscopicamente) trascurabile.
    Seguendo questa logica, entrambe le interpretazioni coesisterebbero: l'indeterminazione "dominerebbe" nel microscopico mentre la "determinazione" dominerebbe il macroscopico.
    Noi vediamo un pallino che boccia un altro pallino ad occhio nudo, e trilioni di elementi che interagiscono con altri trilioni di elementi al microscopio. Quindi ovviamente tutto parte e dipende dalla scala di rappresentazione della realtà.

Ma la mia domanda è un altra: perchè in una scala di rappresentazione "1 a 1 " (quindi per convenzione quel che vediamo a occhio nudo) ci appaiono interazioni determinate? Credo che la risposta vada ricercata nel principio di esclusione di Paul e nel fatto che si crea confusione dettata dalle errate interpretazioni della mq e di principi quali il non localismo.....

Secondo te è plausibile come ragionamento?
    Ultima modifica di silence; 18-10-10 alle 14:56

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,923
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Predefinito Rif: Indeterminismo

Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Noi vediamo un pallino che boccia un altro pallino ad occhio nudo, e trilioni di elementi che interagiscono con altri trilioni di elementi al microscopio. Quindi ovviamente tutto parte e dipende dalla scala di rappresentazione della realtà.

Ma la mia domanda è un altra: perchè in una scala di rappresentazione "1 a 1 " (quindi per convenzione quel che vediamo a occhio nudo) ci appaiono interazioni determinate? Credo che la risposta vada ricercata nel principio di esclusione di Paul e nel fatto che si crea confusione dettata dalle errate interpretazioni della mq e di principi quali il non localismo.....

Secondo te è plausibile come ragionamento?
    Non essendo un fisico non credo di essere in grado di dirti se il tuo ragionamento è plausibile.
    A getto, direi che "in scala 1:1" in nostro sensi non sono abbastanza raffinati per riconoscere l'indeterminazione quantistica
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56